Il ritorno a casa

Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi è stato dimesso dal San Matteo

Si trovava ricoverato al Policlinico a causa di un'embolia polmonare che lo aveva colpito lo scorso 14 aprile

Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi è stato dimesso dal San Matteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi è stato dimesso dal San Matteo: si trovava ricoverato al Policlinico dallo scorso 14 aprile per un'embolia polmonare.

Il sindaco di Pavia dimesso dal San Matteo

Nella mattinata di oggi, martedì 2 maggio 2023, Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, è stato dimesso dal San Matteo. Il primo cittadino si trovava ricoverato al Policlinico allo scorso 14 aprile a seguito di un'embolia polmonare.

L'annuncio delle sue imminenti dimissioni erano state annunciate già la scorsa settimana senza però evidenziare una data certa. Così nella tarda mattinata di oggi, Fracassi, 65 anni, ha lasciato il reparto di Cardiologia per far ritorno a casa. Per il ritorno alla piene funzioni istituzionali dovranno però passare ancora una decina di giorni.

I ringraziamenti di Fracassi

"Oggi sono stato dimesso dal Policlinico, facendo ritorno a casa. Ringrazio con grande affetto e con grande stima tutto il personale del nostro San Matteo: i medici, gli infermieri e tutti colori che vi lavorano.  Altissime la professionalità e la competenza di tutti.
Non erano certo necessarie testimonianze aggiuntive ma la città di Pavia ha davvero la fortuna di possedere strutture sanitarie di elevatissimo profilo.
Non posso che ringraziare, commosso, i colleghi amministratori, le autorità religiose, civili e militari, i rappresentanti dei diversi partiti, i cittadini che  hanno dimostrato a me e alla mia famiglia vicinanza e affetto.
Proprio questa grande vicinanza mi è stata davvero di conforto e ha certamente contribuito ad un recupero più rapido.
Non appena terminato il necessario periodo di convalescenza, di circa una decina di giorni, proseguirò l’attività per la mia città. Sarà necessario tornare agli impegni quotidiani in modo progressivo e graduale.
Colgo l’occasione per rivolgere un grazie anche al vice sindaco Bobbio Pallavicini, alla mia giunta e al consiglio per l’attività svolta in questo periodo".

Il malore

Il primo cittadino leghista, durante la mattinata di venerdì 14 aprile 2023, aveva avvisato i suoi collaboratori di non essersi sentito bene e che per quel giorno sarebbe rimasto a riposo. Non sembrava essere nulla di troppo grave ma nel pomeriggio, il 65enne ha nuovamente accusato i sintomi di un malore e le sue condizioni sono peggiorate.

Da lì la decisione di chiamare i soccorsi. Gli operatori sanitari dopo i primi accertamenti hanno deciso di trasportarlo in ospedale dove è stato preso in carico dal primario Stefano Perlini.

Fracassi, colpito da un'embolia polmonare, era stato inizialmente ricoverato in terapia intensiva, per essere poi trasferito in un reparto di degenza ordinaria.

L'affetto di amici, colleghi e cittadini

Nei giorni di ricovero il primo cittadino è stato circondato da tanto affetto. Mentre i cittadini di Pavia avevano lasciato sui social messaggi di pronta guarigione, all'esterno del Policlinico San Matteo amici e colleghi di lavoro avevano invece posizionato uno striscione per il sindaco con la scritta: "Sindaco, la tua Pavia ti abbraccia e ti aspetta".

Seguici sui nostri canali