Menu
Cerca
Tempo libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 e 13 giugno 2021)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 e 13 giugno 2021)
Eventi Pavia, 11 Giugno 2021 ore 10:53

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 12 e domenica 13 giugno 2021.

LEGGI ANCHE: La città come palcoscenico: un’estate di musica, teatro e cinema sotto le stelle

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend del 12 e 13 giugno 2021

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Dal 3 giugno al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC alla pagina alla pagina https://affluences.com/

PAVIA. "La città come palcoscenico"

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, con il patrocinio di Regione Lombardia, presenta “La città come palcoscenico”, cartellone di spettacoli (teatro, musica, performance, cinema) da offrire alla cittadinanza nei mesi estivi, che saluti quello che può essere un nuovo inizio e rinnovi, per tutti, il piacere di una partecipazione reale, in presenza, a un evento di spettacolo insieme con altre persone.

  • sabato 12 e domenica 13 giugno: Misericordia di Emma Dante a cura della Fondazione Teatro Fraschini - Teatro Fraschini
  • domenica 13 giugno: Gli Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a cura della Fondazione Teatro Fraschini - Castello Visconteo

LEGGI ANCHE: A Pavia gli archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

PAVIA. CineTeatro Politeama. Comedians

  • Sabato 12 giugno, 16.00 – 18.30 - 20.00
  • Domenica 13 giugno, 15.30 - 18 - 20.30

Il nuovo film di Gabriele Salvatores.

Trasposizione cinematografica dell'omonima commedia di Trevor Griffiths, testo teatrale scritto alla fine degli anni settanta e giudicato dalla critica come una delle più riuscite pièce del teatro inglese contemporaneo.

"Una riflessione intelligente sul ruolo della stand-up comedy e una bella prova attoriale corale"

REGIA e SCENEGGIATURA: Gabriele Salvatores
SOGGETTO: Trevor Griffiths
PAESE: Italia
ANNO: 2021
GENERE: Commedia
CON: Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Christian De Sica

Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni per prepararsi a un'entrata in scena da tempo attesa. Verrà ad assistere allo spettacolo Bernardo Celli, il talent scout che offrirà ad uno di loro un ingaggio nella sua agenzia Artisti e manager e un contratto per il suo programma comico in prima serata televisiva. Quei 58 minuti prima del debutto saranno l'occasione per confrontarsi sulla reciproca idea di ciò che fa ridere e ciò per cui vale la pena intraprendere il mestiere di comico.

Basato sull'opera teatrale omonima di Trevor Griffiths adattata da Gabriele Salvatores, che l'aveva già portata in scena anni fa al Teatro dell'Elfo di Milano, 'Comedians' è una riflessione caleidoscopica sul valore della comicità, che può essere provocazione o semplice intrattenimento, medicina o solletico, coraggio o compiacenza.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

  • Sabato 12 giugno, 21 - Visita guidata

Siete pronti ad addentrarvi nel misterioso mondo dei pipistrelli? Partendo da una visita guidata nella nuovissima mostra "Ali nella notte" esploreremo le curiosità e le abitudini più interessanti di questi affascinanti mammiferi notturni e ci cimenteremo, come veri esperti, nell'osservazione del cielo notturno alla ricerca degli esemplari che abitano il nostro territorio!

Per maggiori info e prenotazioni: https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-di-storia-naturale-di-pavia/mostre-temporanee/batnight

PAVIA. Orto Botanico. Bee-Happy

  •  Sabato 12 giugno 2021 -  Ore 16

Come riconoscere le api tra i tanti insetti che volano sui cespugli fioriti? Come vedono le api e come raccolgono nettare e polline dai fiori colorati? Con semplici giochi e grazie all'arnia didattica sarà affascinante vedere da vicino queste amiche operose e scoprire quanto importante è il loro ruolo ecologico nell'ambiente.

Per maggiori info e prenotazioni: https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-di-storia-naturale-di-pavia/famiglie-e-bambini/bee-happy

LEGGI ANCHE: All'Orto Botanico di Pavia due giorni di iniziative per la "Giornata Mondiale delle Api"

PAVIA. Orto Botanico. Germogli di Benessere

  •  Sabato 12 giugno 2021 -  Ore 10

L'Orto Botanico dell'Università di Pavia (via Sant'Epifanio 14) si apre per un giorno alla pratica del benessere a contatto con il verde.
In collaborazione con i volontari dell'associazione clownterapia "Per far magia VIP Pavia ODV", il Cus Pavia e la società di servizi culturali ADMaiora, il Sistema Museale dell'Università propone per sabato 12 giugno una giornata all'insegna del gioco e del relax per adulti e bambini per ribadire quanto sia importante vivere in positivo e sorridere: giocoleria e ballo, gag e spettacoli per famiglie ma anche indagini scientifiche e lezioni di yoga e pilates a piedi nudi nell'erba, all'ombra degli alberi dell'Orto Botanico.

Il programma di sabato 12 giugno:

ORE 10.00-12.00 STAND BANS – balli animati (bambini)
ORE 10.00-12.00 STAND GIOCOLERIA (bambini)
ORE 10.00-11.00 LEZIONE DI YOGA (adulti)
ORE 11.00-12.00 LEZIONE DI PILATES (adulti)
ORE 16.00-17.00 BEE-HAPPY (famiglie con bambini dai 5 anni)
ORE 17.30-18.00 SPETTACOLO E GAG (bambini)

PAVIA. L'Università di Pavia: 660 anni di avvenimenti, personaggi e curiosità

  • Sabato 12 giugno - Ore 17.30 - 19

Tutti conosciamo l'Ateneo pavese, i suoi cortili, i suoi palazzi. Ma affascinante è anche la sua storia: la fondazione in età viscontea, lo splendore quattrocentesco, la decadenza in età spagnola e la rinascita settecentesca, che ne farà un polo dell'illuminismo italiano e un centro scientifico di dimensione europea. Sovrani come Maria Teresa d'Asburgo e il figlio Giuseppe II, scienziati quali Lazzaro Spallanzani e Alessandro Volta, intellettuali come Ugo Foscolo sono solo alcune delle personalità che incontreremo durante la nostra visita, le cui vicende umane, ricche di aneddoti e curiosità, s'intrecciano in un percorso che unisce storia, cultura, quotidianità e che ci farà guardare al nostro Ateneo con occhi differenti.

Costo della visita guidata € 10 a persona. Info e prenotazione (obbligatoria): https://www.guideturistichepavia.it/prenotazioni/
info@guideturistichepavia.it cel. 3338608137

PAVIA. Teatro Fraschini. Misericordia, di Emma Dante

  • Sabato 12 (h 20.30) e domenica 13 giugno (h 16.00)

Tre prostitute e un ragazzo menomato vivono in un monovano lercio e miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa. La madre di Arturo si chiamava Lucia, era secca come un'acciuga e teneva sempre accesa una radiolina. La casa era china 'i musica e Lucia abballava p'i masculi! Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedi. L'uomo era proprietario di una segheria dove si fabbricano cassette della frutta, guadagnava bene ma se ne andava in giro con un berretto di lana e i guanti bucati. Lo chiamavano "Geppetto". Alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo e Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l'inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino. 'Misericordia' è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.

Info: www.teatrofraschini.it - Biglietti: teatrofraschini.vivaticket.it

PAVIA. Ponte Coperto. Visita gratuita - Pellegrin che Vien Da Roma...

  • Sabato 12 giugno 2021 - ore 15

Una passeggiata dal Ponte Coperto fino alla Chiesa di San Lanfranco lungo le rive del Ticino, per narrare di antiche vie di pellegrinaggio, illustri pellegrini e commerci di spezie e filati preziosi....per arrivare alla bellissima basilica, dove la visita si concentrerà sui restauri realizzati anche grazie all'associazione "Amici di San Lanfranco O.d.V". Visita gratuita realizzata grazie al contributo dell'associazione "Amici di San Lanfranco O.d.V"

info 331 1905700 visteguidate@vieniapavia.it - prenotazioni al Seguente link

PAVIA. Anteprima "Vittadini Jazz Festival"

  • Fino al 7 luglio 2021

Nelle piazze, nelle vie, nei cortili, nelle scuole torna l'anteprima del "Vittadini Jazz festival" 2021, un'iniziativa di successo che negli anni scorsi ha animato Pavia. Per il quinto anno il Vittadini, tramite il dipartimento di Jazz, organizza due momenti distinti ma intersecati tra di loro: concerti jazz diffusi in diverse parti della città, da giugno a luglio e, nel mese di settembre, al Castello, quattro  importanti serate di musica jazz.

  • Domenica 13/06 Piazza Volontari del Sangue a Dorno – ore 21.00
  • Sabato 19/06 Antico Chiostro di San Lanfranco, Pavia, Via S. Lanfranco Beccari, 4 – ore 21.00
  • Sabato 26/06 Club Vogatori Pavesi, Pavia, Via Milazzo, 99 – ore 19.00. Prima del concerto: Narrazione " Il fiume e le sue leggende"
  • Domenica 27/06 Concerto per Associazione AGAL - Mirabello, Pavia,Piazza San Bernardo, 3 – ore 21.00. Prima del concerto: Narrazione " Mirabello, il Castello e la Battaglia di Pavia"
  • Martedì 29/06 Piazzale di San Pietro in Verzolo, Pavia, Via San Pietro in Verzolo, 1 – ore 19.30
  • Sabato  3/07 Concerto in collaborazione con APS "L. Brusaioli" –Pavia, Piazzale Torino, 40 – ore 19.00
  • Sabato 10/07 Concerto per I.C. Angelini, Pavia, Via Cesare Angelini, 9 – ore 18.30 in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Comprensivo "C. Angelini"

L'ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti saranno annullati.

PAVIA. Ripartire dal futuro. Mostra

  • Fino al 12 settembre 2021

Opere di Gianantonio Abate, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Davide Ferro, Ernesto Jannini, Ion Koman, Antonella Mazzoni, Giovanni Pedullà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Vittorio Valente, Ilirjan Xhixha. Testo a catalogo di Edoardo di Mauro.

Presentazione alla presenza degli artisti sabato 5 giugno ore 18.00 con intervento musicale a cura del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri

Ingresso libero fino al 12 settembre 2021 da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00

LEGGI ANCHE: Riaprono gli spazi espositivi del Broletto con la mostra "Ripartire dal futuro"

PAVIA. Volker Hermes. Identità s-velate. Hidden Portraits - MOSTRA

Fino al 4 luglio nella sala espositiva del Rivellino presso il Castello Visconteo, la mostra "Identità s-velate. Hidden Portraits", di Volker Hermes, artista internazionale sul quale il mondo dell'arte sta recentemente ponendo particolare attenzione.

Il lavoro di Volker Hermes è costituito dalla rielaborazione fotografica di opere pittoriche raffiguranti importanti ritratti eseguiti da celebri artisti della pittura internazionale, tra cui Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Batoni, tra Rinascimento e diciannovesimo secolo. Da un ritratto fine a se stesso, meramente rappresentativo del personaggio, l'artista riesce infatti a travalicarne il significato, per entrare in una dimensione intimistica, spingendoci ad analizzare l'aspetto interiore e nascosto del personaggio velato andando oltre la pura rappresentazione.

Novità assoluta, lo spettatore potrà ammirare ben quattro inediti che l'artista ha realizzato per Pavia, tra i quali un meraviglioso Ritratto del cardinale Lorenzo Raggio Pistone, di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio (1639-1709), che acquista in questa sede la sua meritata attenzione, oltre al Ritratto di gentildonna, forse Anna Bolena, attribuito a Frans Pourbus il Giovane, pittore di Anversa (1569-1622).

  • Pavia, Musei Civici del Castello Visconteo - Ingresso: 5 euro, gratuito per under 26, over 70 e aventi diritto. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia. E' obbligatorio l'uso della mascherina. Prenotazione: prenotazionimc@comune.pv.it, 0382 399770. La prenotazione è obbligatoria solo nel weekend, ma in caso di alta affluenza e code anche durante la settimana sarà data priorità di accesso a chi ha prenotato.

SALICE TERME. Parco di Salite Terme. Spring Concert Tour

  • Domenica 13 giugno 2021 - Ore 17.30

"laRossini-OrchestraFiati" presenta un'anteprima del tour a Vienna con musica di Puccini, Shostakovich, Morricone, Queen. Direttore: Stefano Boverio. Soprano: Yuko Boverio

VIGEVANO. Castello Sforzesco. Il Barbiere di Siviglia

  • Domenica 13 giugno 2021 - Ore 21.30

Opera buffa in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.