Election Day

Speciale Elezioni comunali 2020 in provincia di Pavia

Le urne si apriranno domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, per le Regionali in sette regioni e per le Comunali in più di mille Municipi (eventuali ballottaggi il 4 e 5 ottobre).

Speciale Elezioni comunali 2020 in provincia di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Previste nella primavera scorsa, ma saltate a causa dell'emergenza coronavirus, le elezioni 2020 si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Le urne si apriranno per le Comunali e le Regionali, ma nell'election day si voterà anche per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni supplettive nei collegi uninominali 3 della Regione Sardegna e 9 della Regione Veneto del Senato.

Speciale Elezioni 2020 in Provincia di Pavia

Partiamo dalle elezioni regionali: si terranno in sette regioni, ovvero Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.

Le elezioni amministrative coinvolgeranno invece oltre mille Comuni, tra i quali anche molti capoluoghi di Provincia: Lecco, Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Reggio Calabria e Macerata.

Il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari punta infine a ridurne il numero totale da 945 a 600: in particolare la Camera passerebbe da 630 a 400 deputati, il Senato si snellirebbe da 315 a 200 membri. CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA

Informazioni utili sul voto in sicurezza

Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali 2020

Si potrà votare dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Per il referendum, non appena completate le operazioni di voto, si procederà allo scrutinio. Per le Comunali lo scrutinio inizierà alle 9 di martedì 22 settembre 2020.

Elezioni comunali 2020

Per le realtà al di sopra dei 15mila abitanti (nel nostro caso Viadana, oltre al capoluogo Mantova) il successivo eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.

QUI IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA A LIVELLO PROVINCIALE

Clicca e scopri tutte le notizie relative a ciascun Comune:

Vigevano
Tutti gli articoli sulle elezioni
I candidati lista per lista

Voghera
Tutti gli articoli sulle elezioni
I candidati lista per lista

Seguici sui nostri canali