POLITICA

A tre mesi dalle elezioni comunali, Pavia non ha ancora il candidato di centrodestra

Nessun nome ufficiale per la sfida contro Michele Lissia, candidato del centrosinistra alle elezioni dell'8 e 9 giugno prossimi

A tre mesi dalle elezioni comunali, Pavia non ha ancora il candidato di centrodestra
Pubblicato:

A poco più di tre mesi dalle Elezioni Comunali il centrodestra a Pavia non ha ancora un candidato: diversi i nomi comparsi sulla scena politica pavese ma ancora nessun ufficiale.

(Foto di copertina: l'attuale sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi)

Tre mesi alle Elezioni Comunali

Il conto alla rovescia è iniziato venerdì 1 marzo 2024: mancano esattamente cento giorni alla data delle elezioni comunali, fissate per l'8 e 9 giugno prossimi. Tuttavia il centrodestra a Pavia, a quasi tre mesi dal voto, sembra ancora essere in cerca del candidato ideale, con una serie di incertezze che alimentano le discussioni negli ambienti politici locali.

Secondo mandato per Fracassi, si o no?

Uno dei nodi da sciogliere riguarda il futuro del sindaco uscente, il leghista Fabrizio Fracassi, che finora non ha ancora dichiarato pubblicamente se intende ricandidarsi. Nonostante l'appoggio del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e della Lega stessa per un secondo mandato, sembra che Forza Italia e Fratelli d’Italia non siano concordi su questa decisione.

Il "toto candidato"

In questo clima di incertezza, si è sviluppato quello che viene definito il "toto candidato", con una serie di nomi che si alternano nel dibattito politico locale senza che nessuno emerga però come scelta definitiva.

Tra i nomi che sono stati presi in considerazione, quello dell'ex segretaria generale della Cisl Elena Maga è apparso e scomparso con la stessa rapidità, mentre il coordinatore regionale di Forza Italia, Alessandro Sorte, ha suggerito il nome dell’avvocato pavese Gianluca Calvi, un'opzione di prestigio che però è stata successivamente smentita dai vertici del partito.

Tra le possibili candidature civiche, si sono fatti strada nomi di medici, considerati una garanzia per raccogliere voti. Da una parte il neurochirurgo Paolo Gaetani, vicino alle posizioni di Fratelli d’Italia, e dall'altra Maurizio Raimondi, ex responsabile provinciale del 118 e oggi primario del servizio di Anestesia e rianimazione all’ospedale di Voghera.

A Milano, dove il tavolo regionale ha già approvato le candidature del centrodestra per le elezioni comunali di Bergamo e Cremona (gli altri due capoluoghi lombardi al voto), la discussione su Pavia è ancora aperta.

Alcuni ritengono che la possibile ricandidatura di Fabrizio Fracassi potrebbe portare a una divisione, con Forza Italia e Fratelli d’Italia pronti a stringere un patto tra loro. Altri sottolineano che presentare un candidato "nuovo", che deve quindi farsi conoscere, a 100 giorni dalle elezioni possa essere un rischio.

In questo contesto, le prossime elezioni comunali di Pavia si presentano con molte incognite ancora da risolvere e una situazione che rimane in continua evoluzione e, al momento, poco prevedibile. Chi sfiderà dunque Michele Lissia, candidato del centrosinistra, alle prossime elezioni comunali?

Seguici sui nostri canali