Destino crudele

Ultraleggero precipitato a Vigevano: per Generoso era il primo volo, il regalo per il compleanno

Il 25enne si trovava sul velivolo in qualità di passeggero. A perdere la vita con lui anche il pilota, il 72enne Gustavo Saurin.

Ultraleggero precipitato a Vigevano: per Generoso era il primo volo, il regalo per il compleanno
Cronaca Vigevano, 16 Febbraio 2021 ore 14:17
Ultraleggero precipitato a Vigevano, per Generoso era il primo volo, un regalo di compleanno degli amici: un tragico destino.

Ultraleggero precipitato a Vigevano: per Generoso era il primo volo

Il primo volo. Un’esperienza entusiasmante che si è invece trasformata in tragedia. Quel volo glielo avevano regalato i suoi amici per il suo compleanno. Generoso Vitagliano aveva compiuto 25 anni lo scorso 25 gennaio. Davanti ancora una vita e tanti sogni. Generoso benchè così giovane era già sposato da tre anni. Originario di Gravellona, dopo il matrimonio si era trasferito con la moglie nella città ducale dove lavorava come operaio in una ditta del settore calzaturiero.

Nessuno scampo

Domenica pomeriggio quando il velivolo si è alzato in volo, dall’aviosuperficie Leonardo da Vinci di Cascina Scoglio nessuno si sarebbe aspettato quello che invece è avvenuto poco dopo. L’ultraleggero che precipita e si schianta al suolo nei pressi di strada al Salto, alla frazione Buccella.

Per Generoso e il pilota 72enne non c’è stato nessuno scampo. Per entrambi i soccorsi si sono rivelati inutili.

Le indagini

Gustavo Saurin era presidente dell’aviosuperficie, da dove l’ultraleggero, un pilota e istruttore di grande esperienza oltre che un profondo conoscitore dei velivoli. C’è quindi da capire cosa possa essere andato storto.

E proprio per accertare le cause dell’incidente su quanto accaduto domenica pomeriggio sono state avviate due indagini. Una dai tecnici dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo e l’altra dai carabinieri.

Un testimone della tragedia ha raccontato di aver sentito il rumore di un motore che perdeva giri, un’altro il velivolo perdere un’ala. Due versioni compatibili considerando che il motore su quel tipo di velivoli è posizionato sopra le ali. Perdendone una di fatto si perde anche il motore.

(Foto profilo Facebook Generoso Vitagliano)

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli