Natale 2020

Il messaggio del Sindaco Fracassi: "Consapevole che sarà un Natale diverso, Vi auguro buone feste"

"Facciamo in modo di vivere le feste in maniera responsabile, per far sì che la normalità si riaffacci al più presto. So che ci riusciremo".

Il messaggio del Sindaco Fracassi: "Consapevole che sarà un Natale diverso, Vi auguro buone feste"
Pubblicato:

Il messaggio del Sindaco Fracassi, nell'anno segnato dall'emergenza sanitaria: "Consapevole che sarà un Natale diverso, Vi auguro buone feste".

Il messaggio del Sindaco Fracassi: "Consapevole che sarà un Natale diverso, Vi auguro buone feste"

Cari Concittadini,
siamo al termine di un anno che ha messo a dura prova tutti noi e che ha provocato la perdita di persone care. Un anno che è stato segnato da un'emergenza sanitaria che è diventata anche emergenza economica.

Il Comune di Pavia, per reagire, ha fatto la sua parte, cercando di non dimenticare nessuno. Per questo considero importante far sapere che chiunque ne abbia la necessità può usufruire di servizi importanti.

Recentemente, abbiamo acquistato 1000 saturimetri, che metteremo a disposizione del medici di famiglia, gratuitamente, per  favorire l'assistenza e il  monitoraggio dei rispettivi pazienti.

Inoltre, chi si trovi nell'impossibilità di procurarsi farmaci e generi alimentari, perchè in quarantena o essendo un soggetto a rischio, sappia che può chiamare lo 0382 545272, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00. Per emergenze fuori orario, Il centralino h24 della Polizia locale, allo 038 2545201. La Spesa gli verrà recapitata a casa.

Chi si trovi, invece, in difficoltà di natura psicologica, sappia che si può rivolgere al numero di supporto istituito dal Comune: 3346672110, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00: oppure al numero verde del Centro Servizi Formazione: 800814898, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

E' una forma di aiuto non meno importante dei sostegni più concreti che abbiamo messo in campo: i 900.000 euro di sgravi TARI per le attività produttive, commerciali e i pubblici esercizi colpiti dall'emergenza; i 60.000 euro di aiuti ai pubblici esercizi contribuenti TOSAP; i 60.000 euro di sconto sugli affitti alle attività commerciali con sede in immobili comunali; i 100.000 euro di sgravi TARI ai cittadini in condizioni di fragilità; i 100.000 euro di aiuti ai cittadini per affitti e utenze; i 600 mila euro complessivi messi a disposizione delle micro, piccole e medie imprese; i contributi alle scuole paritarie, alle società e associazioni sportive e ai grest parrocchiali, sempre a copertura delle spese sostenute per Covld-19.

Siamo dalla parte del cittadini, delle nostre imprese e, nonostante le difficoltà non abbiamo smesso di costruire il futuro, di migliorare la Città.

Per questo abbiamo concepito un piano di opere pubbliche da 10 milioni di euro, già appaltato all'85%, e abbiamo dato il via alla riqualificazione di intere aree: l'ex Neca, la Dogana, l'ex Area Necchl, Santa Margherita. Passi verso la Pavia di domani.

Non ci fermeremo. Il futuro si costruisce giorno dopo giorno. Ho però bisogno della vostra collaborazione. Facciamo in modo di vivere le feste in maniera responsabile, per far sì che la normalità si riaffacci al più presto. So che ci riusciremo.

Consapevole che sarà un Santo Natale diverso, Vi auguro buone feste.

Il vostro Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi

Seguici sui nostri canali