Lomellina

Furti in abitazioni, esercizi commerciali e distributori automatici: arrestato ladro seriale

Sono più di una dozzina i reati contestati al 52enne

Furti in abitazioni, esercizi commerciali e distributori automatici: arrestato ladro seriale
Pubblicato:

Tromello: esecuzione di misura cautelare nei confronti di italiano di 52 anni pregiudicato per delitti contro il patrimonio.

Arrestato 52enne

Il 14 marzo intorno alle 23.45  i carabinieri della stazione di Gambolò hanno proceduto all'esecuzione dell'Ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di L.G. 52enne, residente a Tromello, soggetto dedito alla commissione di delitti contro il patrimonio dai quali trae sostentamento.

Numerosi furti

Dal mese di agosto al mese di dicembre 2022 i carabinieri di Gambolò hanno avviato una complessa e articolata attività di indagine a seguito di molteplici delitti contro il patrimonio, in particolare furti commessi ai danni in esercizi commerciali, furti presso distributori automatici, erogatori e casette dell'acqua, autolavaggi, furti in abitazione e furti su autovetture, in tutto il territorio della Lomellina.

A seguito di tali notizie di reato è stata intrapresa una specifica attività di monitoraggio di alcuni veicoli di interesse per le indagini. Detta attività hanno portato in data 5 novembre 2022 alla denuncia di 2 soggetti, appartenenti al sodalizio criminale, di cui uno l'odierno arrestato, responsabili dei furti presso alcuni distributori dell'acqua nei Comuni di Gambolò, Zinasco, Villanova d'Ardenghi e Battuda.

Obbligo di dimora e avviso orale

L'uomo nonostante fosse stato arrestato in flagranza di reato per furto in un'abitazione di Tromello il 18 novembre scorso e avesse la misura cautelare dell'obbligo di dimora impostagli dall'Autorità Giudiziaria di Pavia, continuava a mantenere condotte tali da portarlo ad essere destinatario anche della misura di prevenzione dell'Avviso Orale disposta dal Questore di Pavia ed emessa nel mese di dicembre 2022.

I reati commessi

I carabinieri hanno raccolto ed esaminato materiale investigativo, ascoltato testimoni, svolto accertamenti mediante lettura targhe, telecamere pubbliche e di privati cittadini, accertando l'esecuzione di oltre 12 episodi di reati contro il patrimonio a carico dell'arrestato, come di seguito riportato:

  • Furto presso autolavaggio a San Martino Siccomario l'11 settembre 2022;
  • Furto presso autolavaggio a San Martino Siccomario il 19 settembre 2022;
  • Furto presso esercizio pubblico di somministrazione bevande a Cilavegna il 23 settembre 2022;
  • Furto presso casetta distributore di acqua di Cilavegna il 23 settembre 2022;
  • Furto presso raccoglitore di monete alla pesa pubblica di Tromello il 26 settembre 2022;
  • Tentato furto presso erogatore autolavaggio a Garlasco il 4 ottobre 2022;
  • Furto presso officina elettrauto a Garlasco il 4 ottobre 2022;
  • Tentato furto di autovettura privata a Garlasco il 4 ottobre 2022;
  • Furto su autovettura a Garlasco il 4 ottobre 2022;
  • Furto presso pizzeria di Tromello l'8 ottobre 2022;
  • Furto presso erogatore autolavaggio a Bereguardo il 20 ottobre 2022;
  • Tentato furto in abitazione a Tromello il 27 dicembre 2022.

A seguito di perquisizione domiciliare è stato trovato inoltre in possesso di alcuni vestiti usati durante i furti e di 4 grammi circa di marijuana, 2,5 grammi di hashish e 0,3 grammi. di eroina, il tutto posto sotto sequestro per seguito amministrativo.

Seguici sui nostri canali