Ecco quali sono state le notizie più lette su Prima Pavia nel 2023
Gli aggiornamenti su una delle uccisioni più terribili dell'anno ma anche l'arrivo nel Pavese dello chef Antonino Cannavacciuolo, tutto questo e molto altro nei nostri articoli più letti
Il 2023 volge al termine e anche quest'anno ripercorriamo le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca degli articoli più letti su Prima Pavia.
Sconvolge la morte del bimbo ucciso dalla madre
Era venerdì 14 luglio 2023 quando una tragedia ha scosso la città di Voghera. Elisa Roveda, una donna di 44 anni, ha strangolato a morte il figlio Luca di appena un anno. Tra le cause dell'omicidio una forte depressione post-partum. Tra le prime decisioni prese per il caso, una perizia psichiatrica fondamentale per svelare la verità.
Le grandi scoperte del San Matteo
Tra gli argomenti più cliccati dell'anno le grandi scoperte del Policlinico San Matteo di Pavia, vanto di tutta la provincia. Quattro pazienti affetti da fibrillazione atriale, infatti, sono stati trattati con successo, tra luglio e settembre, con l’utilizzo di una nuova tecnica: l’elettroporazione irreversibile.
La fibrillazione atriale a Pavia si cura con una tecnica innovativa, l'elettroporazione
Preoccupa la Peste Suina, numerosi i focolai nel Pavese
La Peste Suina ha fatto la sua prima comparsa in Lombardia a Ferragosto quando sono stati scoperti i primi casi proprio nel Pavese a Bagnaria e Montebello della Battaglia. Sono bastate poche settimane perché la malattia si diffondesse in tutta la regione e in tantissime aziende.
Alla notizia del settimo focolaio della provincia, si è scatenato il panico. In totale sono stati abbattuti di decine di migliaia di maiali. Una vera e propria carneficina che ha messo in ginocchio gli allevatori e fatto storcere il naso agli animalisti che invocavano alternative all'uccisione.
Settimo allevamento nel Pavese colpito dalla peste suina. Intanto scoppia la rabbia degli animalisti
I 29 comuni in zona rossa per la Peste Suina
La diffusione della Peste Suina Africana si è fatta sempre più allarmante in provincia di Pavia. Ecco quindi che da Bruxelles è arrivata lo scorso ottobre la decisione di inserire 29 comuni pavesi in zona rossa a causa del ritrovamento di cinghiali infetti. In provincia di Pavia, tutti i comuni del Parco del Ticino sono stati inclusi nell'area.
I paesi coinvolti erano Bereguardo, Casorate Primo, Cassolnovo, Certosa di Pavia, Gambolò, Garlasco, Giussago, Gropello Cairoli, Linarolo, Marcignago, Mezzanino, Pavia, Rognano, San Genesio, San Martino, Torre d'Isola, Travacò, Trivolzio, Trovo, Valle Salimbene, Vellezzo Bellini, Vigevano, Villanova d'Ardenghi, Zeccone e Zerbolò.
Le chef Antonino Cannavacciuolo a Pavia
Strade bloccate a Pavia per Antonino Cannavacciuolo, sono impazziti tutti di gioia alla notizia della presenza nel nostro territorio di uno degli chef più amati. Il cuoco tre stelle Michelin noto per la sua partecipazione a programmi culinari televisivi come "Masterchef" è arrivato in città domenica 10 dicembre.
Il motivo? Una missione speciale nella decima stagione di "Cucine da Incubo", il reality show dedicato al rilancio di ristoranti in difficoltà. La location prescelta è il ristorante Cà Bella, che si prepara a ricevere l'attenzione e i consigli esperti di Cannavacciuolo per migliorare la sua situazione.
Antonino Cannavacciuolo a Pavia per registrare una puntata di "Cucine da Incubo"
La curiosa lotta tra serpenti
Per concludere uno degli episodi più curiosi che ha destato l'attenzione di molti. Nella zona di Borgo Ticino, vicino al Ponte Coperto, un filmato diventato subito virale ha immortalato due serpenti che si aggrovigliano su sé stessi in un'agguerrita battaglia. La notizia è stata resa nota dal Museo Kosmos di storia naturale che nel corso della mattina di venerdì 2 giugno 2023 ha pubblicato il video.
"In primavera, periodo della riproduzione - scrivono gli esperti del museo sui social - i maschi sono territoriali e mostrano spesso questi combattimenti ritualizzati tra loro."
L'agguerrita lotta tra due serpenti vicino al Ponte Coperto di Pavia: il video