A Borgo Ticino

L'agguerrita lotta tra due serpenti vicino al Ponte Coperto di Pavia: il video

Un filmato condiviso dal Museo Kosmos di storia naturale

Pubblicato:
Aggiornato:

Un episodio particolarmente curioso avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 2 giugno 2023, giorno della Festa della Repubblica. Nella zona di Borgo Ticino, vicino al Ponte Coperto, un filmato ha immortalato due serpenti che si aggrovigliano su sé stessi in un'agguerrita battaglia.

Il video della lotta tra due serpenti vicino al Ponte Coperto

Una scena decisamente insolita, che non si vede proprio tutti i giorni. E invece, anche a Pavia, succedono anche cose del genere. La notizia è stata resa nota dal Museo Kosmos di storia naturale che questa mattina, venerdì 2 giugno 2023, giorno della Festa della Repubblica, ha condiviso sul suo profilo Facebook ufficiale un video nel quale sono stati immortalati due serpenti che lottano l'uno con l'altro. Ecco le immagini riprese a Borgo Ticino, nei pressi del Ponte Coperto.

Il Museo Kosmos, in aggiunta al filmato, ha spiegato l'episodio della battaglia tra i due rettili con queste parole:

"Incontri zoologici a Pavia. Due biacchi (in pavese milò) in combattimento a due passi dal Ponte Coperto presso Borgo Ticino. In primavera, periodo della riproduzione, i maschi sono territoriali e mostrano spesso questi combattimenti ritualizzati tra loro.

E' sempre bene ricordare che la specie è innocua per l'uomo. Questi animali appartengono alla fauna locale e contribuiscono all’equilibrio degli ecosistemi circostanti. E non ultimo dobbiamo ringraziare Maura che ci ha inviato questo interessante video".

Seguici sui nostri canali