A inizio anno

Discarica amianto Ferrera: i lavori al Lotto2 bloccano il ritiro rifiuti per due mesi

Una serie di ritardi burocratici determineranno la probabile sospensione dei ritiri a causa della mancanza di spazio coltivabile.

Discarica amianto Ferrera: i lavori al Lotto2 bloccano il ritiro rifiuti per due mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Discarica amianto Ferrera: blocco ritiri per consentire i lavori al Lotto2. Intanto l’amministratore Francesco Minghetti anticipa la convenzione con Ferrera: “Un accordo per finanziare lo smaltimento che sarà ampliato agli altri Comuni”

Discarica amianto Ferrera: i lavori al Lotto2 bloccheranno i ritiri per due mesi

Due mesi di blocco, ad inizio anno, per la discarica di cemento amianto di Ferrera Erbognone di proprietà dell’azienda Acta. Una serie di ritardi burocratici legati all’ampliamento del lotto 2 determineranno la probabile sospensione dei ritiri a causa della mancanza di spazio coltivabile. Acta, secondo il piano aziendale, non ritirerà il rifiuto nei mesi di gennaio e febbraio e la discarica ritornerà attiva probabilmente a marzo. In questo lasso di tempo continueranno comunque i lavori di costruzione del lotto in questione che prevede una superficie capace di ospitare il ritiro complessivo di 90mila tonnellate di lastre di cemento amianto.

La convenzione

Nel frattempo è stata definita la convenzione con il Comune di Ferrera Erbognone che stabilisce e definisce un contributo da parte di Acta per agevolare la rimozione di coperture di cemento amianto. Il Comune di Ferrera, inoltre, si impegnerà ad aprire uno sportello unico per le richieste.

“Abbiamo iniziato essenzialmente con Ferrera in quanto Comune che ospita l’impianto – spiega l’amministratore Francesco Minghetti – ma è nostro desiderio allargare questa convenzione ai comuni limitrofi del territorio. Questa iniziativa dimostra l’apertura della nostra società verso il territorio e vuole essere un segnale di collaborazione rivolto ai Comuni vicini. Prima di Natale sigleremo definitivamente con il sindaco Giovanni Fassina la convenzione con Ferrera”.

I lavori del Lotto 2

Intanto proseguono i lavori del lotto 2 e gli scavi per il lotto 3. Così Minghetti: “Alcuni cavilli burocratici hanno rallentato le operazioni nel periodo autunnale e pertanto ci siamo ritrovati senza più spazi per la coltivazione del rifiuto. Quindi, nonostante la nostra road map prevedesse a gennaio l’inizio del conferimento nel lotto 2, per cause di forza maggiore dovremo  sospendere i ritiri per i primi  mesi del 2021 al fine di consentire l’ultimazione del lotto 2. Ad oggi nel lotto 2 è ancora in corso la posa dell’argilla a cui seguirà la posa dello strato drenante. Attualmente abbiamo ritirato 55mila tonnellate di lastre di cemento amianto che, fortunatamente, perché ammalorate, non sono più sui tetti di case o di edifici causando grossi problemi alla salute pubblica”.

LEGGI ANCHE

In provincia di Pavia un altro medico ucciso dal Covid: Giuseppe Minchiotti aveva 61 anni

La nostra mostra virtuale dei presepi di Pavia e provincia

Seguici sui nostri canali