Il Ceo Carlo Rosa

Diasorin: “In Italia sospesa ricerca clinica finché non ci saranno regole chiare”

In piena emergenza sanitaria l'azienda ha sviluppato test molecolari rapidi capaci di diagnosticare il Covid-19: poi si è finiti in tribunale.

Diasorin: “In Italia sospesa ricerca clinica finché non ci saranno regole chiare”
Pubblicato:
Aggiornato:

Si torna a parlare di Diasorin, multinazionale della diagnostica costituita 30 anni fa a Saluggia, al centro delle cronache in piena pandemia da Covid-19. Come riporta Prima Torino, questa volta prende la parola Carlo Rosa - Ceo dell'azienda e figlio del fondatore Umberto - che spiega le ragioni per cui il colosso non porterà più avanti la ricerca clinica in Italia.

Il caso Diasorin

In piena emergenza sanitaria legata al coronavirus Diasorin ha sviluppato in tempi record test molecolari rapidi capaci di diagnosticare il Covid-19. La vicenda era però finita in tribunale quando il Tar aveva deciso l’annullamento del contratto siglato nel cuore dell’emergenza Covid fra l’azienda farmaceutica e la IRCSS pavese per lo studio e lo sviluppo dei test sierologici (di cui il San Matteo si era avvalso) ritenendo che si era leso il principio di concorrenza per l’assenza di un bando pubblico. Successivamente, però, il Consiglio di Stato ha sospeso il provvedimento e l’invio delle carte alla Corte dei Conti.

Stop alla sperimentazione clinica in Italia

Carlo Rosa ha posto l'accento su come in Italia ci siano ottimi medici e ricercatori ma il trasferimento tecnologico all’industria risulti essere quasi inesistente. E sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto Diasorin il ceo è tranciante:

"Una vicenda spiacevole, peraltro esplosa in piena pandemia a seguito di un ricorso di un’azienda concorrente. Finché non ci saranno regole chiare noi sospendiamo la ricerca clinica in Italia. Continuiamo in Germania, Francia e negli Usa. In Italia, no. Se lo Stato non chiarisce una volta per tutte le regole attraverso cui operatori privati e pubblici possono collaborare, allora per il biotech, e non solo, sarà difficile fare innovazione". Ha dichiarato al Corriere della Sera.

LEGGI DI PIU' SU PRIMA TORINO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali