Circonvenzione d'incapace

Anziana raggirata: si offre di occuparsi delle sue spese ma in tre anni le sottrae 140mila euro

L'uomo, 38 anni, è stato arrestato nel pomeriggio di ieri a Vigevano.

Anziana raggirata: si offre di occuparsi delle sue spese ma in tre anni le sottrae 140mila euro
Cronaca Vigevano, 10 Dicembre 2020 ore 12:58

Per ben tre anni dal 2007 al 2010 ha sottratto ad un’anziana la somma di 140mila euro facendole credere di voler occuparsi delle sue spese e necessità. Ora è finito in carcere. Si tratta di un 38enne rumeno, arrestato a Vigevano.

In tre anni sottrae 140mila euro ad un’anziana

In base a quanto ricostruito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Pavia, l’uomo, tra il 2007 e il 2010, aveva avvicinato una persona anziana e sola ad Arcore (MB), carpendone nel tempo la sua fiducia. Durante i tre anni le aveva fatto credere di volersi occupare delle sue spese e necessità riuscendo a gestire i suoi soldi e con la scusa di dover pagare spese mediche, spese di casa o pagamenti vari, le aveva sottratto la cifra di 140.000,00 euro dal conto corrente.

Le condanne

Le indagini condotte a quell’epoca avevano portato a una sua condanna nel 2017 a 3 anni e sei mesi di reclusione con pena sospesa, per circonvenzione d’incapace.

Essendo comunque dedito alla commissione di reati e avendo cumulato condanne anche per maltrattamenti e minacce, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco aveva emesso nei suoi confronti, il 30 novembre 2020, un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti e un contestuale ordine di carcerazione per una pena complessiva di anni 4 e giorni 15 di reclusione, oltre ad una multa di 1.200 euro.

L’arresto

Nel tardo pomeriggio di ieri, 9 dicembre 2020, il cittadino rumeno è stato sorpreso dai Carabinieri all’interno di un B&B di Vigevano unitamente alla moglie e tratto in arresto. Dopo le formalità di rito è stato associato presso la casa circondariale di Vigevano.

LEGGI ANCHE

In provincia di Pavia un altro medico ucciso dal Covid: Giuseppe Minchiotti aveva 61 anni

Schianto tra due auto, una finisce in un campo FOTO