Attualità
Rigenerazione urbana

Scalo ferroviario Rismondo ed ex Necchi: la presentazione dei due progetti alla città

Una serata dedicata al futuro di Pavia, mercoledì 14 settembre dalle ore 21.00, presso il Broletto.

Scalo ferroviario Rismondo ed ex Necchi: la presentazione dei due progetti alla città
Attualità Pavia, 13 Settembre 2022 ore 16:20

Rigenerazione urbana a Pavia: scalo ferroviario Rismondo ed ex Necchi, la presentazione dei due progetti alla città in una serata presso il Broletto. Ingresso consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Scalo ferroviario Rismondo ed ex Necchi

Una serata dedicata al futuro di Pavia. Mercoledì 14 settembre 2022 dalle ore 21.00, presso il Broletto, verranno presentati due progetti di grande importanza per la città: la rigenerazione dello scalo ferroviario Rismondo e della ex Necchi.

Alle ore 21.00 prenderà avvio la conferenza RIGENERAZIONE DELLO SCALO FERROVIARIO RISMONDO: nuove connessioni per la rinascita di un territorio.

Interverranno: Mario Fabrizio Fracassi Sindaco di Pavia, Paolo Signoretti AD Supernova, Mario Cucinella Architects, Umberto Lebruto AD Sistemi Urbani FS. Modererà: Gianni Verga, coordinatore del Comitato degli Esperti per la revisione del Piano Territoriale della Regione Lombardia.

A seguire, alle ore 21.45 si parlerà di EX NECCHI: MEMORIA STORICA E FUTURO. La rigenerazione tra sostenibilità e nuovi spazi per la comunità.

Interverranno: Mario Fabrizio Fracassi Sindaco di Pavia, Paolo Signoretti AD Supernova, Michele Rabino Direttore area Nord-Ovest RFI, Manuela Panzini Senior Development Manager Supernova, Stefano Recalcati Associate Director Arup Italia. Modereranno: Maria Grazia Piccaluga, giornalista La Provincia Pavese e Alessandro Repossi, Direttore Il Ticino.

“Abbiamo voluto proporre, in sinergia con la proprietà, un momento di condivisione con i cittadini pavesi di due progetti strategici per Pavia – sottolinea Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia - Il volto della nostra città sta per cambiare ed evolvere: spazi recuperati, rigenerati, nuove opportunità di connessioni con Milano, nuove occasioni affinché Pavia possa essere protagonista e al centro di una vera rinascita. Invito tutti a partecipare, la nostra città è la casa di tutti i pavesi.”

“Pavia Next Gen”

La rigenerazione dello scalo Rismondo, denominata “Pavia Next Gen”, con capogruppo Supernova S.r.l. e Fri-El Green Power S.p.A., mira a creare nuove connessioni tra Pavia, i quartieri esterni e Milano. L’attenzione è rivolta alle nuove generazioni attraverso la creazione di un nuovo luogo per vivere, studiare, lavorare, fare sport, coltivare i propri interessi, incontrare culture e generazioni diverse, in totale sicurezza ed immersi nel verde. Un contesto pensato anche per le famiglie, un’occasione per i cittadini di Pavia e per coloro che da Milano cercano un nuovo luogo di destinazione: contemporaneo, pulsante, inclusivo, sicuro e a dimensione d’uomo.

Maxi-quartiere Supernova

La rigenerazione dell’area ex Necchi, che ha recentemente vinto il premio Urbanistica 2022 di Urbanpromo (evento di riferimento sul tema della rigenerazione urbana), punta a restituire ai pavesi una parte importante della città, memoria storica e al contempo futuro per la comunità. Sull’area sorgerà il maxi-quartiere Supernova che con un mix funzionale darà vita a un nuovo luogo car free, sostenibile, efficiente, attrattivo. Sarà un quartiere improntato alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in cui spazi ibridi e flessibili permetteranno di vivere meglio, di stare insieme in maniera inclusiva, tra spazi verdi, percorsi ciclopedonali, piazze in connessione tra loro.

14 Settembre ore 21.00-22.30

  • Palazzo Broletto - Piazza della Vittoria, 14 - Pavia
  • Accesso consentito fino al raggiungimento della capienza max

(Foto di copertina: Sopralluogo alla ex Necchi, immagine heliopolis.eu)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter