Cronaca
A sei mesi dal rogo

Terminati i lavori di bonifica all'ex scalo merci di via Rismondo

L'area è attualmente sgombra e sicura.

Terminati i lavori di bonifica all'ex scalo merci di via Rismondo
Cronaca Pavia, 08 Ottobre 2021 ore 17:46

Ex scalo merci di via Rismondo a Pavia: terminati i lavori di bonifica.

Terminati i lavori di bonifica all'ex scalo merci

Sono terminati i lavori di bonifica nell'ex scalo ferroviario di via Rismondo a Pavia, oggetto del rogo avvenuto nella notte tra sabato 10 e domenica 11 aprile 2021, che ha determinato il crollo del capannone e delle coperture in eternit.

Area sgombra e sicura

Nel corso dell’ultimo sopralluogo, effettuato giovedì 7 ottobre, è stato constatato l'allontanamento di tutte le macerie presenti sul sito, sia di materiali inerti sia di materiali pericolosi. Nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre sono stati smaltiti anche i 75 big bags contenenti macerie pericolose e i 15 contenenti il vestiario utilizzato nelle operazioni di bonifica. Inoltre, come da prescrizione di ATS Pavia, il terreno su cui poggiavano i big bags è stato ripulito con aspiratori, al fine di rimuovere eventuali tracce di polvere.

L'area è attualmente sgombra e sicura, restano solo le recinzioni posizionate da RFI che delimitano l'area dei lavori.

Sei mesi di lavori

Le attività di bonifica sono state condotte dalla ditta HTR Bonifiche s.r.l. incaricata da Ferservizi S.p.a. sotto monitoraggio costante dei tecnici di ATS, con il supporto dei funzionari della Questura di Pavia e dei tecnici di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e in aggiornamento costante con l’Amministrazione comunale.

Il direttore generale, Lorella Cecconami, sottolinea: "A 6 mesi anni di distanza dall'incendio l'area è stata completamente bonificata e messa in sicurezza grazie agli esperti che sono intervenuti in team, valutando e gestendo tutti gli aspetti dell'iter di bonifica con particolare attenzione alle impegnative operazioni di messa in sicurezza. La procedura è stata seguita con particolare attenzione da parte di tutte le figure coinvolte fin dal suo esordio riuscendo a rispettare i termini di proroga della fine lavori".

"E' stato fatto un buon lavoro"

“L’ex scalo merci di Via Rismondo è stato messo definitivamente in sicurezza. Avevamo garantito un’azione rapida, per impedire eventuali ricadute sanitarie o ambientali, e così è stato. I cittadini possono stare tranquilli. Ringrazio per la collaborazione ATS Pavia, ed in particolare l’ex dirigente Mara Azzi, che ha seguito con noi la vicenda fin dall’inizio, nonché Arpa e le società che hanno partecipato alle attività di bonifica. Grazie alla sinergia tra enti è stato fatto un buon lavoro, di cui la Città può andare fiera", così il l Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi.