Cronaca
Domenica notte

Il video dell'incendio all'ex scalo ferroviario di Pavia, in corso le analisi Arpa

Il rogo sembra essersi sviluppato a causa di un corto circuito all'impianto elettrico del capannone.

Cronaca Pavia, 12 Aprile 2021 ore 06:46

Il video dell'incendio all'ex scalo ferroviario di Pavia avvenuto nella notte tra sabato 10 e domenica 11 aprile 2021: in corso le analisi Arpa sulla qualità dell'aria.

Il video dell'incendio all'ex scalo ferroviario di Pavia

Dalle prime analisi effettuate (che però necessitano di ulteriori verifiche e conferme ufficiali da parte dei Vigili del Fuoco), l'incendio sembra essersi sviluppato a causa di un corto circuito all'impianto elettrico del capannone. I soccorsi sono stati immediati (non oltre 5 minuti dalla chiamata), ma per via delle caratteristiche della struttura, in buona parte lignea, l'incendio è divampato velocemente.

L'Arpa è intervenuta nel primo pomeriggio di domenica per le verifiche di sua competenza. Nel frattempo, l'area è sotto controllo ed è stata sottoposta, come da prassi, a sequestro dell'Autorità Giudiziaria.

L'intervento dei Vigili del Fuoco

Data la vastità dell’evento nella nottata sul posto sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco per poter domare le fiamme: due squadre da Pavia e con 3 mezzi, diverse squadre dei vigili del fuoco volontari di Mortara, Robbio e Garlasco che hanno raggiunto la zona dell’intervento con Aps (autopompaserbatoio) e Abp (autobottepompa).

Le operazioni di spegnimento sono durate tutta la notte, nella mattinata di domenica si è poi proceduto alla messa in sicurezza della zona. I danni sono ingenti, il capannone infatti è andato completamente distrutto. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta nel rogo.

7 foto Sfoglia la gallery