Elly Schlein a Pavia per sostenere la candidatura a sindaco di Michele Lissia
Diversi i temi affrontati durante l'incontro tenutosi nella serata di sabato
La segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, ieri ha partecipato alla serata di sostegno alla candidatura a Sindaco della città di Pavia di Michele Lissia.
Elly Schlein a Pavia
In vista delle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno 2024, anche Pavia ha visto l'apertura ufficiale della campagna elettorale del centrosinistra con la partecipazione di Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, alla serata di sostegno alla candidatura a sindaco della città di Michele Lissia.
I temi affrontati
L'incontro, tenutosi presso la Sala dell'Annunciata in piazza Petrarca, ha offerto un'importante opportunità per discutere delle questioni locali e nazionali, con particolare attenzione alla sanità pubblica, alla sicurezza cittadina e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Durante il dibattito, Schlein ha sottolineato l'importanza di difendere la sanità pubblica dai tagli proposti dalla destra, che minacciano il servizio sanitario nazionale universale. Ha enfatizzato la necessità di destinare più risorse alla sanità, sbloccare le assunzioni e migliorare i servizi per le persone non autosufficienti, oltre a un maggiore investimento nella salute mentale.
Oltre alla sanità, Schlein ha affrontato tematiche cruciali come la sicurezza urbana e l'impatto dei cambiamenti climatici. Ha evidenziato la necessità di investire nella sicurezza per ridurre il numero di incidenti sul lavoro e garantire un ambiente urbano più sicuro. Inoltre, ha sottolineato l'urgenza di affrontare l'emergenza climatica con politiche di adattamento e mitigazione, insieme alla necessità di ridurre il costo dell'energia per i cittadini.
Il programma di Michele Lissia
Michele Lissia ha invece presentato il progetto del centrosinistra per Pavia, concentrandosi sulle periferie e sulle persone colpite dalla crisi economica. Ha evidenziato l'importanza di affrontare il disagio sociale per migliorare le condizioni di vita dei cittadini e garantire una maggiore sicurezza sociale.
Il segretario cittadino del Pd ha così commentato su Facebook l'arrivo in città di Elly Schlein:
Pronti, Partenza, Pavia!Che accoglienza a Pavia per Elly Schlein! Una sala gremita all'Annunciata ha dato un segnale fortissimo: abbiamo bisogno di cambiare le sorti della città. Sappiamo farlo e abbiamo le idee chiare!Grazie a tutte le persone che hanno partecipato!
Chi è Michele Lissia
Michele Lissia, segretario cittadino del Pd, è dunque il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali del prossimo giugno a Pavia. Il dirigente 43enne sardo di origine, ma pavese d'adozione, è riuscito nell'impresa di mettere d'accordo le anime moderate e quelle più radicali del partito di centrosinistra.
Di sè dice:
"Ho collaborato con alcuni quotidiani e settimanali locali e sono iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2008. A partire dal 2016 svolgo attività di ricerca e “supporto tecnico-scientifico all'individuazione, all'attuazione e al monitoraggio delle politiche” in materia di riordino istituzionale, su un progetto in tema di Unioni e fusioni di Comuni, presso PoliS Lombardia - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Regione".
Una carriera politica che prende il via già durante gli studi universitari:
"Già rappresentante degli studenti in consiglio di facoltà di giurisprudenza, mi sono iscritto al Partito democratico nel 2013 e alle elezioni comunali del 2014 sono stato eletto consigliere comunale a Pavia a partire dal mese di luglio, divenendo capogruppo del Partito democratico in Consiglio nel giugno 2016. Nel dicembre 2018 gli iscritti al Partito democratico di Pavia mi hanno eletto segretario cittadino".