presentato ufficialmente

E' Michele Lissia il candidato sindaco di Pavia per il Pd: scopriamo chi è

Il dirigente 43enne sardo di origine, ma pavese d'adozione, è riuscito nell'impresa di mettere d'accordo il partito di centrosinistra

E' Michele Lissia il candidato sindaco di Pavia per il Pd: scopriamo chi è
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Michele Lissia, segretario cittadino del Pd, il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali del prossimo giugno a Pavia: la coalizione lo ha presentato ufficialmente a palazzo Mezzabarba.

Michele Lissia

Il dirigente 43enne sardo di origine, ma pavese d'adozione, è riuscito nell'impresa di mettere d'accordo le anime moderate e quelle più radicali del partito di centrosinistra.

Ecco il suo cv.

Michele Lissia: sarà lui il candidato sindaco del Pd a Pavia

Sardo di nascita: per la precisione Lissia è nato a Tempio Pausania il 25 novembre 1981. Cresciuto a Calangianus.

Risiede a Pavia ormai da 23 anni: ovvero dal dicembre del 2000. Laureato in scienze politiche e in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia. Dottore di ricerca in economia, diritto e istituzioni presso lo IUSS – Pavia.

Di sè dice:

"Ho collaborato con alcuni quotidiani e settimanali locali e sono iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Lombardia dal 2008. A partire dal 2016 svolgo attività di ricerca e “supporto tecnico-scientifico all'individuazione, all'attuazione e al monitoraggio delle politiche” in materia di riordino istituzionale, su un progetto in tema di Unioni e fusioni di Comuni, presso PoliS Lombardia - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Regione."

Una carriera politica che prende il via già durante gli studi universitari:

"Già rappresentante degli studenti in consiglio di facoltà di giurisprudenza, mi sono iscritto al Partito democratico nel 2013 e alle elezioni comunali del 2014 sono stato eletto consigliere comunale a Pavia a partire dal mese di luglio, divenendo capogruppo del Partito democratico in Consiglio nel giugno 2016. Nel dicembre 2018 gli iscritti al Partito democratico di Pavia mi hanno eletto segretario cittadino."

Adesso è davvero arrivato il suo turno; Lissia - nel giugno 2024 - si giocherà la sua partita (politica, s'intende) più importante, correndo per diventare sindaco di Pavia puntando a strappare, di fatto, la leadership al Centrodestra.

Seguici sui nostri canali