"Mino Milani inedito", l'8 febbraio prima proiezione pubblica (gratuita) del film
Occasione speciale, offerta gratuitamente alla cittadinanza, per approfondire la conoscenza di Milani, scrittore e personaggio indimenticabile della nostra comunità
"Mino Milani inedito", il film sarà proiettato gratuitamente per la cittadinanza il prossimo 8 febbraio 2024.
"Mino Milani inedito"
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune si terrà, l’8 febbraio 2024 alle ore 21.00 presso il Politeama di Pavia, la prima proiezione pubblica del film “Mino Milani inedito”.
Occasione speciale, offerta gratuitamente alla cittadinanza, per approfondire la conoscenza di Milani, scrittore e personaggio indimenticabile della nostra comunità. Il film nasce dal progetto “Mino Milani inedito. La mostra, il libro, il film”, curato dall’associazione “Amici di Mino Milani”, avviato nel dicembre 2022, che a suo tempo l’Amministrazione ha patrocinato e sostenuto finanziariamente.
“La figura e l'opera di Mino Milani – afferma il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi - costituiscono patrimonio importante per Pavia. È una presenza che, a due anni dalla scomparsa, è più viva e più amata che mai dalla nostra comunità. Motivo di orgoglio e di gratitudine anche per aver promosso la città, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni.
Il Comune di Pavia si impegna da anni nella valorizzazione e nella promozione della sua opera di scrittore e della sua identità di cittadino, appassionato conoscitore di Pavia, e di noi pavesi. È quindi con rinnovato segno di gratitudine che, accogliendo la proposta dell’associazione che raggruppa tanti suoi amici, abbiamo voluto accogliere e partecipare all’organizzazione di questa prima, importante proiezione”.
“Mino Milani inedito”: Politeama, 8 febbraio 2024, ore 21.00. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: cultura@comune.pv.it.
Chi era Mino Milani
Mino Milani, è scomparso il 10 febbraio 2022, nella sua casa di piazza San Pietro in Ciel d'Oro, nel cuore di Pavia, dove ha vissuto per tutta la vita.
Mino Milani è stato romanziere, giornalista, fumettista, e anche fine narratore del capoluogo lombardo e del suo fiume. Dopo aver scritto il suo primo racconto nel 1946, all'età di 18 anni, sul settimanale diocesano "il Ticino", nel 1954 inizia a lavorare per il "Corriere dei Piccoli" di Giovanni Mosca, con il quale collaborerà per oltre 20 anni. Nel 1957 esce "Il cuore sulla mano", il suo primo libro di racconti. Ne seguiranno molti altri: da "Tommy River" a "Martin Cooper".
Nel 1977 pubblica per Mondadori "Fantasma d'amore", un romanzo di grande successo ispirandosi al quale il regista Dino Risi ha girato nel 1981 l'omonimo film con due straordinari interpreti come Marcello Mastroianni e Romy Schneider.
E' stato inoltre autore di numerosi libri che hanno raccontato le inchieste del commissario Melchiorre Ferrari, ambientate in una Pavia ottocentesca ancora sotto il governo austriaco.