8 Settembre 2023

Una festa al Castello Visconteo per ricordare Albert One, il dj e musicista pavese scomparso nel 2020

Personaggio indiscusso della scena musicale nazionale e internazionale degli anni 80 e 90: tanti gli artisti sul palco ad omaggiarlo

Una festa al Castello Visconteo per ricordare Albert One, il dj e musicista pavese scomparso nel 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Una festa al Castello Visconteo domani, venerdì 8 settembre 2020, per ricordare Albert One al secolo Alberto Carpani, dj e musicista pavese scomparso nel 2020.

Albert One

Alberto Carpani per tutti noi Albert One. Personaggio indiscusso della scena musicale nazionale e internazionale degli anni 80 e 90.

Dj e musicista che ha fatto ballare tutto il mondo rimanendo l’amico di tutti. Ha lavorato con artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Raffaella Carrà dando vita anche ai tormentoni del periodo.

A Pavia lo conoscevano tutti per l’enorme simpatia e la carica di positività che portava con sé.

Scomparso nel 2020

Alberto ci ha lasciati nel 2020 e gli amici vogliono ricordarlo, vogliono festeggiarlo, vogliono omaggiarlo nel modo che era il suo modo cioè organizzando una grande festa.

Festa al Castello Visconteo

L’8 settembre 2023 alle ore 21:00 presso il Castello Visconteo di Pavia. Ci saranno tutti: da Aldo Martinelli famoso per la hit “Comanchero”, a Den Harrow che ha scalato le classifiche con “Don’t break my heart” e “Future Brai”, da Johnson Righeira di “L’estate sta finendo” a P.Lion con “Happy Children" e ancora Joe Yellow, Ventura, Ken Laszlo, Kim Lukas, Nathalie Aarts, Ann Lee, Jimmy McFoy, Roberto Turatti, Melody Castellari, Laura Piccinelli e le Live Band Kappao Band (Band Storica di Albert One) e Evolution 80.

Ve li ricordate tutti vero?

Si alterneranno sul palco 3 volti noti del mondo radiofonico e degli eventi per rendere incalzante la serata Alex Peroni, Leonida Bosi e Martina Calzavacca.

Ingresso libero

Proprio per omaggiare questo fantastico artista e per mantenere il clima di festa, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia dunque di arrivare per tempo perché il Castello può accogliere fino a 1200 spettatori.

L’evento sarà ripreso da due emittenti locali e verrà successivamente  trasmesso.

Il decesso

Albert One, è morto la mattina dell'11 maggio 2020 alla clinica Maugeri dove si trovava ricoverato per le conseguenze di una grave infezione polmonare. Aveva 64 anni.

Iniziò la sua carriera da giovanissimo cantando in un gruppo di provincia. Nel 1982 arrivò poi il primo successo, un pezzo dance dal titolo Yes-no family scritto da Enrico Ruggeri e interpretato con uno dei suoi tanti pseudonimi, in questo caso Jock-Hattle. Il suo più grande exploit fu nel 1983, quando esce Turbo Diesel. Il brano si rivelò una hit a livello mondiale. Successivamente uscirono altri fortunati singoli come Heart on fire, Lady O e Secrets. Sempre in questi anni Albert One sarà il produttore discografico di molti singoli di showgirl come Lorella Cuccarini, Heather Parisi e Raffaella Carrà.

Nel 1999 ebbe grande successo con la hit Sing a Song Now Now. Produsse anche un remix della colonna sonora di Furyo, interpretata da Raffaele Fiume. Nello stesso periodo fondò il gruppo Clock on Five. Cantò inoltre nella AlbertOne Live Band, riproponendo i suoi successi e incidendo cover di altri brani della italo-disco e della dance anni ottanta.

Seguici sui nostri canali