Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 maggio 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (6-7 maggio 2023)
PAVIA. Festival del Buon Vivere
- Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 - Palazzo Esposizioni
Un'iniziativa dedicata al benessere a 360° che accompagnerà il pubblico lungo un percorso di proposte rivolte alla cura naturale della persona e ad una alimentazione sana con una rassegna di prodotti benefici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente. I visitatori troveranno inoltre una proposta di attività e di prodotti per il tempo libero dedicati all'ambiente, fino alle soluzioni ecologiche e sostenibili per la casa.
Saranno oltre 70 le aziende qualificate e specializzate nel settore che animeranno l'area espositiva. Ma Buon Vivere non è solo esposizione, è soprattutto esperienza ed emozione. Numerosi gli incontri, le esibizioni, le dimostrazioni e le conferenze in calendario: occasioni per provare nuove discipline, confrontarsi con gli esperti su temi legati al benessere psico-fisico, all'ambiente ed all'ecologia ma anche divertirsi e rilassarsi.
Il pubblico, il vero protagonista di questa iniziativa, potrà organizzare la propria esperienza al festival direttamente online scegliendo gli eventi a cui partecipare. Il calendario è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito www.ilfestivaldelbuonvivere.it.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti i visitatori.
Orari: dalle 10.00 alle 20:00: Ingresso: intero 10 euro – 7 euro ridotto. Il biglietto è valido per due giornate. Sul sito www.ilfestivaldelbuonvivere.it è possibile scaricare la riduzione valida per due persone. Per info: info@deaservizi.it - 0382.483430 – 333.7296957
PAVIA. Festa del Roseto
- Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 - Orto Botanico
La Festa del Roseto (nata nel 1995 per iniziativa dell'Associazione Amici dell'Orto Botanico e arrivata alla sua 28a edizione) quest'anno si presenterà in un'edizione speciale in occasione dei 250 anni dalla fondazione dell'Orto Botanico di Pavia, il più antico della Lombardia. Sia sabato (alle ore 15:00 e 17:00), sia domenica (alle ore 11:00, 15:00 e 17:00) sono previste visite guidate nel Roseto e in Orto a cura del Sistema Museale di Ateneo e dell'Associazione Amici dell'Orto Botanico, da prenotare almeno 24 ore prima inviando una email a prenotazione.musei@unipv.it.
Negli stessi giorni (sabato dalle ore 14.30 - 17.00, domenica dalle 10.30 alle 17.30) sono previsti laboratori per bambini dai 4 anni su temi naturalistici-sensoriali a cura di Cecilia Bellotti, guida del Parco del Ticino (gruppi a rotazione con massimo di 15 partecipanti per gruppo). Per l'occasione verrà lanciato il contest fotografico "La pianta che ho scoperto" .
Le visite all'Orto e tutte le attività saranno accessibili con un biglietto speciale di 1 euro.
PAVIA. Camminata Milano-Pavia
- Sabato 6 maggio 2023
Ritorna la camminata Milano Pavia lungo il Naviglio pavese. Il percorso ha una lunghezza di circa 34 km totali per circa 7 ore di camminata. Lo spirito della camminata è la condivisione di un’esperienza con altre persone: ciascun partecipante è invitato a osservare un comportamento rispettoso degli altri e dell’ambiente e aiutare se necessario altri camminatori in difficoltà.
Lungo il percorso si incrociano anche beni storici di grande valore artistico, come la Certosa di Pavia. Con una breve sosta, si potrà ammirare questo capolavoro architettonico del rinascimento lombardo.
Tutte le info sul sito www.icaminantes.com
PAVIA. Festa delle Oasi e delle Riserve Lipu
- Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Sabato 6 e domenica 7 maggio torna la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, 26 aree ricche di biodiversità e di ambienti mozzafiato, dal Piemonte alla Sicilia, gestite dall’Associazione in collaborazione con le amministrazioni pubbliche ed enti privati. A Pavia l'appuntamento è all'Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Across The Universe - tra musica e parole
- Sabato 6 maggio 2023 - Ore 21 - Broletto, piazza della Vittoria
Sabato 6 maggio alle ore 21 si terrà una serata a ingresso libero dal titolo "Across the universe - tra musica e parole".
La biblioteca itinerante Astro-Biblio ospiterà brani di David Bowie, Pink Floyd e The Beatles interpretati da Matteo Callegari (voce e chitarra), Christian Draghi (voce e chitarra) e Marco Prestini (tastiere).
Arricchirà la serata una selezione di letture interpretate dalle e dai partecipanti del corso di lettura espressiva "Comunicare le emozioni attraverso la lettura". Iniziativa nell'ambito della rassegna "Fanta-Scienza. Leggere il futuro", finanziata con il bando Città che Legge 2020. Info su biblioteche.comune.pv.it e www.facebook.com/paviacittachelegge
PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.
- Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo
I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.
La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.
Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.
PAVIA. Humanimals Gallery
- Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10
Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso
Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.
Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.
Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.
PAVIA. "Felini. Eleganza letale"
- Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9
L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.
In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.
Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.
PAVIA. L'arca Nascosta
- Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici
Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it
PAVIA. Mon crime – La colpevole sono io
- Venerdì 5 maggio ore 21; Sabato 6 maggio ore 21; Domenica 7 maggio ore 21 - Cineteatro Politeama
Il nuovo film di François Ozon è uno smagliante e sovversivo manifesto femminista
REGIA: François Ozon
PAESE: Francia
ANNO: 2023
GENERE: Giallo, Commedia
DURATA: 102 min
CON: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier, Édouard Sulpice, Régis Laspalès, Olivier Broche (tra gli altri)
Parigi, 1935. Madeleine Verdier, aspirante attrice convocata da un celebre produttore per un ruolo e poi aggredita, è accusata a torto del suo omicidio. Con la complicità di Pauline Mauléon, avvocato senza clienti che si incarica della sua difesa, si assume il crimine e accede alla gloria denunciando la misoginia della società e l'incompetenza della giustizia. Il tribunale diventa 'teatro' della sua performance: l'ingiustizia subita commuove l'opinione pubblico e il successo è immediato. Per Madeleine comincia una nuova vita, gli ingaggi piovono coi fiori e le proposte di matrimonio ma la vera colpevole bussa alla porta e reclama la sua parte...
LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico
- Domenica 7 maggio 2023 (Fino al 4 giugno 2023)
La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).
Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).
Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15
MORTARA. Palio della Santa Croce
- Domenica 7 maggio 2023
Le Contrade di Mortara si contenderanno il cencio disputando prove di abilità riservate agli arcieri e giochi ripresi dalla tradizione medievale e rinascimentale Alle 15 Corteo storico di ambientazione sforzesca poi la disputa del Palio in Piazza Vittorio Emanuele II.
PIEVE DEL CAIRO. Festa in Corte
- Domenica 7 maggio 2023
U na giornata di eventi ispirati al mondo contadino della Lomellina. Dalle 11, la corte grande si trasformerà in un grande ranch americano grazie alla partecipazione dei cowboys del ranch Campreia di Grava in sella ai loro cavalli e alle musiche country con "Free & Easy". Tante attività possibili per conoscere meglio gli animali e questo stile di vita. Panini con Salamella, Hamburger, Porchetta, Salame e Bruschette. Orari: dalle ore 10
VIGEVANO. Gli antichi romani al Castello di Vigevano
- Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Torna l'appuntamento con La Storia in Castello a Vigevano, proposto dall'associazione culturale Quattro Passi nella Storia. Questa volta i visitatori saranno trasportati molto indietro nel tempo, perché verrà proposta la rievocazione di un accampamento di Antichi Romani.
Nel Cortile del Castello Sforzesco di Vigevano vi aspetteranno i rievocatori con il campo militare, dimostrazioni di combattimento e didattica.
VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa
- Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20
La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00
VOGHERA. Color Run Voghera
- Sabato 6 maggio 2023
Una camminata/corsa non-competitiva all’aria aperta di alcuni km a Voghera che prevede il lancio di polveri colorate sui partecipanti. Puoi scegliere se correre oppure camminare. L’unico obiettivo è divertirsi! Il luogo di partenza è l’ex Centro Sportivo Orione di strada Granella a Voghera. Per quanto riguarda l’orario, il ritrovo è dalle ore 15. Il luogo di arrivo, è sempre il centro Polisportivo Vogherese (ex Don Orione) a Voghera.
La polvere colorata verrà consegnata in bustina a ciascuno all’inizio del percorso (compresa nel prezzo di iscrizione, ma è possibile acquistare altre bustine extra a 1 euro l’una il giorno dell’evento) e ognuno potrà usarla come vuole. Lungo il percorso incontrerai delle “stazioni di colore” (precisamente 8) in cui verrai imbrattato da polveri di tutti i colori mentre continui il percorso.
Il costo dell’iscrizione è di 7€ ed è comprensivo di maglietta bianca, 1 bustina di polvere colorata. Il ricavato dell’evento benefico verrà interamente devoluto all’oratorio e destinato a sostenere le attività che propone.
Iscriviti on line oppure telefonicamente al 371 360 3428