Attualità
Tutti gli eventi in programma

Torna la festa delle Oasi e Riserve Lipu: a Pavia l'appuntamento è all'Oasi Lipu Bosco Negri

Sabato 6 e domenica 7 maggio, due giorni immersi nella natura

Torna la festa delle Oasi e Riserve Lipu: a Pavia l'appuntamento è all'Oasi Lipu Bosco Negri
Attualità Pavia, 30 Aprile 2023 ore 12:08

Sabato 6  e domenica 7 maggio 2023 torna la festa delle Oasi e Riserve Lipu: a Pavia l'appuntamento è all'Oasi Lipu Bosco Negri. Programma degli eventi su www.lipu.it

Torna la festa delle Oasi e Riserve Lipu

Due giorni immersi nella natura: sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 torna la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, 26 aree ricche di biodiversità e di ambienti mozzafiato, dal Piemonte alla Sicilia, gestite dall’Associazione in collaborazione con le amministrazioni pubbliche ed enti privati.

Gli eventi a Pavia

L'Oasi Bosco Negri di Pavia festeggia sabato 6 con una visita guidata alle ore 11:00 “OASI LIPU BOSCO NEGRI: LA NATURA VICINA DI CASA”, dalle Ore 12.30-14.30 si potrà fare il Pic-nic libero, a seguire dalle ore 14.30 alle ore 17.30 la facilitatore CSEN Loredana Casella condurrà i partecipanti in una immersione nel bosco con il FORSET BATHING, un percorso in natura alla ricerca del proprio benessere (attività rivolta ad un pubblico adulto). Dalle ore 16.00 alle ore 17.30 è il turno del LABORATORIO DI ACQUERELLO NATURALISTICO condotto dalla pittrice Anna Sisti per bambini dai 7 ai 10 anni.

Anche domenica 7 la giornata è densa di proposte a partire dalla visita guidata alle ore 11:00 “OASI LIPU BOSCO NEGRI: LA NATURA VICINA DI CASA”, ci sarà ancora il pic nic libero per chi vuole fermarsi a pranzo in natura e dalle ore 11.00 alle ore 17:00 Percorso per bambini dai 2 ai 6 anni “IL BOSCO DEGLI GNOMI” a seguire laboratorio di costruzione di un gnomo/a da portare a casa. Alle ORE 15:00 ci sarà la prima partenza, ore 16:30 seconda partenza per “LE TRACCE RACCONTANO". Interpretiamo la natura osservando i segni che gli animali lasciano del loro passaggio”.

A conclusione laboratorio per bambini dai 7 anni in su di creazione del gioco MEMORY sulle tracce degli animali. In entrambe le giornate, per tutto il giorno sarà esposta la mostra dei lavori realizzati durante il “CORSO DI ACQUARELLO NATURALISTICO” e sarà proiettato il video “UN ANNO NELLA TANA DEL TASSO” realizzato da Cristina Paveri e del video “LA VITA SEGRETA DEL BOSCO. LE FOTOTRAPPOLE RACCONTANO” realizzato con una selezione dei video catturati in Oasi da due nostri soci Franco Rossi e Cristina Paveri.

La Festa delle oasi e riserve della Lipu – che si tiene quest’anno nell’anno dell’approvazione della “Nature restoration Law”, la proposta della Commissione europea per restaurare la natura favorendo un ritorno della biodiversità e rendendola resiliente ai cambiamenti climatici - è un’occasione preziosa per conoscere le 26 oasi e riserve gestite dall’associazione, molte delle quali zone umide sottratte al degrado e alla cementificazione (o, in alcuni casi, oggetto di ripristini ambientali, come Crava Morozzo, Torrile, Celestina, Cave Gaggio e l’ultima arrivata, nel sistema Pantanello).

Come prenotare

Tutte le attività sono su prenotazione. Iscrizione alla Lipu con la formula Amico Lipu 10 euro adulti, Amico Lipu Junior 8 euro bambini e Amico Lipu Famiglia 20 euro. Pe Info e prenotazioni: Oasi Lipu Bosco Negri, Via Bramante 1, Pavia.

(Foto: lipu.it/oasi-naturale-bosco-negri-pavia)

Seguici sui nostri canali