Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 dicembre 2021)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 dicembre 2021)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (11 - 12 dicembre 2021)

PAVIA. Un Natale spettacolare

  • Dal 5 al 19 dicembre - Castello Visconteo

Dal 5 al 19 dicembre 2021 tutte le domeniche al Castello Visconteo di Pavia, appuntamento con Un Natale spettacolare, spettacoli teatrali natalizi per adulti e bambini. Domenica 5/12 spettacolo "Pupazzi all'Opera" ore 16.30. Ingresso Gratuito.

PAVIA. Musei a porte aperte

  • Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 - Musei Civici

Un programma ricco di eventi ai Musei Civici di Pavia. Visite guidate al Castello, ai Musei e alle sue mostre, visite teatralizzate, passeggiate storiche in lingua inglese, spettacoli, laboratori didattici e cacce al tesoro per i più piccoli sono solo alcune delle iniziative in programma, che animeranno gli spazi dei Musei Civici nelle prossime settimane.

Ecco gli appuntamenti previsti per sabato 11 e domenica 12 dicembre:

Sabato 11 dicembre

  • ore 15 laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni
    I più piccoli, osservando il Modello Ligneo del Duomo, avranno l'occasione di cimentarsi con la ricostruzione di un puzzle 3D
  • ore 15 visita guidata alla mostra Marginalia le forme della libertà
    L'esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta una trentina di opere di vario genere di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell'arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell'arte pur di potersi esprimere in totale libertà.

La mostra tocca temi diversi, dall'Art But, alle difficoltà intrinseca di uniformarsi al mondo ed alle richieste degli schemi artistici, che spesso vengono percepiti da alcuni artisti come briglie della propria creatività. La "marginalità" viene qui celebrata come scelta e come punto privilegiato per osservare la realtà nella sua complessità.

  • ore 16 visita guidata al teatro della Rondinella e all'allestimento dei costumi di scena
    Il Teatro della Rondinella, ideato da Malva Bogliotti e realizzato dallo scenografo Marzio Cardaropoli del laboratorio Scenografie Sormani Cardaropoli, è concepito come un' opera d'arte in continua trasformazione grazie alle performances ed all'interazione del pubblico/ persone che agiscono sul suo palcoscenico. Una vera installazione artistica all'interno della sala conferenze del Castello, che sarà allestita per l'occasione con una piccola mostra di costumi di scena.
  • ore 16.30 visita guidata teatralizzata "Fratello dove sei? Noi, i Cairoli"
    Un Benedetto Cairoli insolito, nei panni di uomo politico già avanti con gli anni e la carriera, narrerà del suo ruolo nelle guerre risorgimentali, del suo rapporto con Garibaldi e della sua famiglia, i suoi fratelli per primi che hanno contribuito, con il loro sacrificio, a realizzare questa nuova Italia, di cui ne è protagonista.

Una visita teatrale che vuole svelare nuovi sguardi e pensieri su un periodo difficile ma cruciale della storia italiana, il Risorgimento.

Domenica 12 dicembre

  • ore 11 visita guidata teatralizzata "Re Alboino e la cultura del suo popolo, tra storia e leggenda"
    In compagnia di Re Alboino, alla scoperta di storia, tradizioni e curiosità del popolo dalle lunghe barbe. La visita si terrà presso la sezione longobarda e avrà la durata di 1h e 30. adatta ai maggiori di 15 anni.
  • ore 15 visita guidata alla mostra Marginalia le forme della libertà
    L'esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta una trentina di opere di vario genere di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell'arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell'arte pur di potersi esprimere in totale libertà.

La mostra tocca temi diversi, dall'Art But, alle difficoltà intrinseca di uniformarsi al mondo ed alle richieste degli schemi artistici, che spesso vengono percepiti da alcuni artisti come briglie della propria creatività. La "marginalità" viene qui celebrata come scelta e come punto privilegiato per osservare la realtà nella sua complessità.

  • ore 16.30 visita guidata alla Quadreria dell'800 e alla collezione Morone
    Percorso che attraversa uno dei secoli più significativi della storia dell'arte. Grazie a opere di importanza nazionale e locale, si osserveranno l'evoluzione e la nascita di generi pittorici e correnti artistiche che hanno accompagnato i cambiamenti storici e l'evoluzione della società moderna.

Costi: ingresso promozionale a 5 euro, gratuito per i minorenni, gli over 70 e tutti gli aventi diritto. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. "MARGINALIA. Le forme della libertà"

  • Dal 20 novembre 2021 al 28 febbraio 2022 - Musei Civici

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, nei Musei Civici del Castello Visconteo (Sala del Rivellino), "Marginalia. Le forme della libertà", una mostra ricca di universi visionari e di personalità eclettiche. L'esposizione presenta oltre trenta lavori, tra tele, grandi opere su carta e installazioni. I protagonisti sono tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali: Silvia Argiolas, Francesco Bocchini, Claudio Costa, Severine Gambier, Gilberto Giovagnoli, Giuliano Guatta, Yayoi Kusama, Madmeg, Aldo Mondino, Mattia Moreni, Carol Rama, Nicola Troilo e Carlo Zinelli. Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì, il 25 e il 26 dicembre e il 1°gennaio). Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.comune.pv.it

 

PAVIA. GRANDANGOLO - 35 anni di storia pavese attraverso l'obiettivo del fotografo Paolo Torres

  • Fino al 6 gennaio 2022 - Ore 11 - 18 - Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, Piazza della Vittoria

Il Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, organizza per i prossimi mesi autunnali una mostra fotografica speciale dedicata agli ultimi 35 anni della nostra città. Il progetto si avvale infatti della collaborazione dell'archivio fotografico del noto professionista pavese Paolo Torres, che lungo la sua carriera ha realizzato (Il Giorno e il Corriere della Sera sono alcune delle testate per cui ha lavorato) scatti che testimoniano notizie di cronaca, di politica, di cultura e vita universitaria, di sport e vita sociale accaduti a Pavia; immagini che raccontano della nostra grande imprenditoria, insieme con i ritratti di personalità eccellenti della città accanto ad altri più anonimi, tutti però in grado di "farsi racconto".

L'Assessorato alla Cultura, anche per sottolineare la ripartenza delle attività dopo la lunga chiusura per emergenza sanitaria, ha voluto offrire alla città una mostra che, in un allestimento appositamente studiato, diventi anche un archivio di memoria. Un viaggio sorprendente dentro un album fotografico nel quale ognuno potrà cercarsi, riconoscere sé o un parente, rivedere un amico, un vecchio conoscente... Insomma, un racconto per immagini della nostra storia: quella di Pavia e della sua comunità, che si intreccia con quella del Paese e del mondo.

Aperto tutti i giorni (chiuso martedì, Natale, Santo Stefano, Capodanno). Ingresso gratuito – ore 11.00 – 18.00. Obbligo di green pass

PAVIA. Nikola Tesla - The man who lit up the world, La storia di un genio

  • Dal 17 ottobre al 28 febbraio 2022 - Museo della Tecnica Elettrica

Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856 –1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia. Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia (in Via Ferrata, 6) dal prossimo 17 ottobre sarà visitabile la Mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003.

Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria, saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless. Si potrà ripercorrere quindi l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche ripercorrere l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Orari: tutti i giorni da lunedì a venerdì 9 -18 (ultimo ingresso ore 17). Sabato Domenica 10-18. Le informazioni sul sito del museo: museotecnica.unipv.eu

PAVIA. Cry Macho – Ritorno a casa

  • Sabato 11 dicembre, ore 18.30; Domenica 12 dicembre, ore 16 - Cinema Politeama

Il nuovo film di Clint Eastwood

REGIA: Clint Eastwood
PAESE: USA
ANNO: 2021
GENERE: Drammatico, Thriller, Western
DURATA: 104 min
CON: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam

Miko, ex campione di rodeo e addestratore di cavalli, per guadagnare soldi facili decide di accettare l'incarico di riportare dal Messico il figlioletto del suo ex capo, allontanato dalla madre alcolizzata.

Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa si conoscono meglio e si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati: se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l'anziano allevatore sarà invece un'occasione di redenzione.

 

PAVIA. Fons Vitae

  • Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2021 - Musei Civici

Nel cortile del Castello Visconteo, la mostra "Fons Vitae", di Antonio Ievolella (Benevento, 1952), scultore di fama internazionale. L'allestimento ha come motivo ispiratore l'acqua e così i 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione nel cortile del Castello, sono dei veri e propri vasi, grembi che costituiscono la forma plastica scelta dall'Artista quale motivo ricorrente delle installazioni. L'otre diventa un dispositivo simbolico che allude all'uomo e alla sua unicità e, in particolare, al monaco nel suo silenzioso e volontario isolamento, pur all'interno di una dimensione collettiva.

Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì). Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (under 18, over 70, gruppi, singoli membri di soggetti convenzionati). Gratuito per le scuole, under 6, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, soci ICOM, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale, disabili con un accompagnatore. Per informazioni: tel. 0382399770 Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

LEGGI ANCHE: Fons Vitae, al Castello Visconteo la mostra di Antonio Ievolella

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

BELGIOIOSO. Pavia Art Talent: la fiera per l'arte accessibile a dicembre

  • Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 - Castello di Belgioioso

Quarta edizione per P.A.T: la fiera d'arte accessibile colorerà il Castello di Belgioioso. Una mostra collettiva che valorizza e porta alla luce talenti nascosti in una cornice magica come quella del castello. Il format elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget. Inoltre consente di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell'arte contemporanea.

Saranno protagonisti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche ed originali che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre le proprie opere ad un pubblico ampio e variegato saranno i protagonisti di P.A.T.

Ma P.A.T non è solo esposizione, un ricco palinsesto di eventi animerà la quarta fiera dell'arte accessibile di Pavia.

LEGGI ANCHE: Pavia Art Talent: a dicembre torna la fiera per l’arte accessibile

BRONI. Natale a Broni 2021

  • Dal 4 al 23 dicembre 2021

Un dicembre di eventi natalizi per famiglie e bambini a Broni in Oltrepò Pavese!

SABATO 4 E SABATO 18 DICEMBRE DALLE 11 ALLE 18.3O
Piazza Vittorio Veneto si trasformerà nella "Piazza di Babbo Natale": sarà allestita la casetta di Natale, dove Babbo Natale accoglierà i bambini e imbucherà le letterine.

Vicino alla casetta saranno installate alcune scenografie gonfiabili e non mancherà la mitica slitta di Babbo Natale, tra le più grandi d’Italia.

Potrete trovare l’Elfo pasticcione, che regalerà zucchero filato a tutti i bambini. Inoltre verranno organizzati laboratori per i più piccoli, tra cui quello dedicato al legno a cura di Andrea Giorgi

SABATO 11 DICEMBRE "WINTER WONDERLAND"
Una festosa ondata di spettacoli e animazioni si riverserà sul centro storico della città, interessando parte di Via Emilia, Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Veneto e Via Togni. L’iniziativa, rivolta soprattutto alle famiglie, prevede una serie di esibizioni di acrobati, giocolieri, prestigiatori e altri artisti di fama internazionale, ma anche momenti di gioco pensati per far divertire i bambini. Sarà inoltre presente sulla Via Emilia un mercatino natalizio dedicato ad arti e mestieri, nonché punti ristoro con prodotti tipicamente invernali e natalizi come vin brulè, castagne, cioccolata calda e dolci.

SABATO 18 DICEMBRE
La via Emilia ospiterà il grande mercatino "Natale a Broni" con creazioni hobbistiche, artigianato, prodotti tipici e street food

DOMENICA 19 DICEMBRE
in piazza Vittorio Veneto, ci sarà lo spettacolo delle fontane danzanti. Un mix perfetto tra musica, luci e colori per formare atmosfere spumeggianti.

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
Alle 21 il Teatro Carbonetti farà da cornice allo spettacolo di illusione e magia di Mago Geko dal titolo “Incredible”. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione del posto in biglietteria (accesso con Green pass).

BRONI. E pensare che c'era Giorgio Gaber

  • Domenica 12 dicembre - ore 17 e 21 - Teatro Carbonetti

Di e con ANDREA SCANZI. Lo spettacolo si incentra sul Giorgio Gaber teatrale, quello che ha il coraggio di uscire dalla tv e che entra con Sandro Luporini nella storia. Tutto nasce da un’idea di Andrea Scanzi, gaberiano doc; giornalista e scrittore aretino che si è laureato ad Arezzo nel 2000 su Gaber, De André e i cantautori di quella generazione. Per informazioni www.teatrocarbonetti.it, tel.0385/54691-366/8190785. Biglietteria presso il Teatro Carbonetti, via Leonardo Da Vinci 27, Broni. Orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12. Acquisto-on line dal sito del Teatro Carbonetti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CERTOSA DI PAVIA. Immagini in Canto, I Corali della Certosa di Pavia

  • Dal 4 Novembre al 9 gennaio 2021 - Biblioteca della Certosa

Un doppio, eccezionale appuntamento alla Certosa di Pavia. Si tratta dell’esposizione di quello che è uno dei tesori meno noti del Museo statale della Certosa, i sontuosi graduali miniati cinquecenteschi. Altro evento nell’evento è l’apertura, per l’occasione, del locale della Biblioteca, un ambiente che è tutt’ora di pertinenza del Monastero e che, per questo particolare evento la comunità monastica ha messo generosamente a disposizione per accogliere il pubblico davanti ai Corali che per secoli vi sono stati conservati. Orari: dal venerdì alla domenica, ore 9.30-11.30; 14.30-16.30

GOLFERENZO. Natale nel Borgo

  • Dal 4 al 12 dicembre 2021

Mercatini di Natale sulle colline dell'Oltrepò Pavese.

MORTARA. Il folle volo di Ulisse

  • Domenica 12 dicembre 2021 - Ore 10.30, piazza San Lorenzo

Performance di Davide Ferrari. Appuntamento alle ore 10,30 in Piazza San Lorenzo per poi trasferirci in piazzetta Bonaventura Bernini (Contrada san Dionigi) oppure sotto i portici del Municipio in caso di pioggia. Davide Ferrari, attore, regista, autore, poeta in italiano e in dialetto pavese, è appena rientrato dal Nord dell’Europa ed in particolare da Copenaghen dove ha portato “Rapsodia Dantesca”, ora siamo pronti ad ospitare la sua performance nella nostra città.

Il canto XXVI dell’Inferno, che sarà recitato, è certo uno dei più famosi dell’intera Commedia di Dante Alighieri. Sicuramente il suo successo dipende anche dalla presenza di uno dei personaggi e delle vicende più dense che la letteratura ci abbia regalato: quella di Ulisse appunto.
Così per un’ora il personaggio di Ulisse rivivrà nella storica Piazza di Mortara, dipingendo di colori l’aria fredda e carica di attesa e di festa della domenica.

Durata spettacolo 50 minuti, mascherina e tutto secondo quanto previsto dalle vigenti normative. Offerta libera a sostegno delle attività del Villaggio.

PIEVE DEL CAIRO. Festa di Natale in Castello

  • Domenica 12 dicembre 2021 - Piazza Paltineri

Intrattenimento a tema natalizio per tutta la giornata. Sfilate e musiche natalizie con gli zampognari del gruppo “Pastori Erranti del Ricordo Antico”. Durante la Festa di Natale sarà possibile fare una visita guidata all'interno delle magnifiche stanze del castello!

RIVANAZZANO TERME. Mercatino di Natale

  • Domenica 12 dicembre 2021 - piazza Cornaggia

Una magica atmosfera natalizia avvolgerà i giardini Mezzacane e Piazza Cornaggia, mercatino con stand, street food, giochi , attrazioni , laboratori. Dalle ore 14 :00 giro in carrozza con le renne di Babbo Natale.

VIDIGULFO. Mercatini di Natale

  • Domenica 12 dicembre 2021 - Via Roma

Meravigliose bancarelle faranno da cornice alla casa di Babbo Natale dove i più piccoli potranno consegnare la letterina in un’atmosfera natalizia, scattare una foto con lui e ricevere caramelle. Il folletto truccabimbi verrà a trovarci dalle ore 11.

VIGEVANO. Mercatino Regionale Piemontese

  • Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 - piazza Ducale

Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi dalle ore 9:30 alle ore 19:30.

VIGEVANO. Birre Vive sotto la Torre Christmas Edition 2021

  • Dal 10 al 12 dicembre 2021 - Cavallerizza del Castello

Ottava Festa della Birra Artigianale alla Cavallerizza del Castello birrifici artigianali, cucina tipica, beershop, spazio giochi per bambini e musica dal vivo nell'atmosfera natalizia. Inoltre angolo dedicato a Gin Tonic, spritz, vini, birra brulee e puccia alla nutella by Birre Vive & Beerinba. Non mancherà angolo food by Basulon, polente e gnocco fritto, arrosticini e frittelle di mele, collezionismo, cesti regalo. Ingresso libero con Green Pass.

VOGHERA. Canti della tradizione del Natale nel mondo

  • Sabato 11 dicembre 2021 - ore 21 - Chiesa San Calocero di Medassino

Sabato 11 dicembre, Alle ore 21 presso la Chiesa di San Calocero di Medassino in Voghera, Concerto della Chitarrorchestra Voghera diretta dal Maestro Franco Boffelli dal titolo: "Canti della tradizione del Natale nel mondo." Presenta: Maurizio Civini.

Seguici sui nostri canali