TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi per Pasqua e Pasquetta (30-31 marzo - 1 aprile 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi per Pasqua e Pasquetta (30-31 marzo - 1 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per il weekend di Pasqua, sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, con uno sguardo anche a Pasquetta (1 aprile 2024).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Passione 2024, mostra di Michele Cannaò alle Scuderie del Castello di Vigevano)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (30-31 marzo 2024)

PAVIA. Girovaghi per natura

  • Lunedì 1 aprile 2024 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante

Per la classica gita fuori porta di Pasquetta dalle 10 alle 17 i sentieri dell'Oasi vi aspettano per riscoprire il piacere di perdersi in natura senza una meta, immersi nei suoni e nei profumi del bosco. L'area pic-nic e lo spazio gioco per bambini restano a disposizione di tutti i visitatori. Evento libero e gratuito, consigliato per tutti.

PAVIA. Alla scoperta della Mongolia

  • Fino al 14 settembre 2024 -  Aula Magna Collegio Cairoli, piazza Cairoli

Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato. Ingresso libero.

Alla scoperta della Mongolia

PAVIA. Anime di Carta

  • Fino all'1 aprile 2024 - Spazio Discover

Presso lo Spazio Discover Pavia arriva la mostra “Anime di Carta” della paper artist Michela Alesi, a cura di Francesca Porreca. L’esposizione, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato al Turismo: le opere di Michela Alesi sono incentrate su enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, forza e fragilità, artificio e magia, elementi che esaltano le molteplici sfaccettature dell’animo femminile. L’artista realizza i suoi lavori selezionando dettagli preziosi che vengono poi assemblati attraverso un sapiente utilizzo del collage, tecnica che evoca le opere d’Avanguardia di inizio Novecento, che inserivano frammenti di vita quotidiana attraverso l'uso di materiali extra artistici. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Un'opera di Michela Alesi

PAVIA. Professione Artista, Cultura Visiva a Pavia

  • Fino al 14 aprile 2024 - Spazio Arti Contemporanee del Broletto

Presso lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto la mostra Professione Artista. Cultura visiva a Pavia 2024. La mostra, aperta fino al 14 aprile, nasce dalla proposta avanzata da Ar.Vi.Ma (“Arti Visive Marabelli”), il cui direttore artistico, Gabriele Albanesi, è anche il curatore dell’esposizione.

Dedicata al lavoro più recente di nove artisti, molti dei quali pavesi, l’esposizione consta di circa sessanta lavori tra pittura e scultura. Come scrive il curatore, Gabriele Albanesi, l’obiettivo è proporre «una riflessione sulla professionalità artistica, un dialogo tra poetiche molto diverse […] come testimonianza di una parte assai viva e dinamica della cultura pavese».

Gli artisti – Stefano Abbiati, Monica Anselmi, Giorgio Azzaretti, Narciso Bresciani, Angelo Bertoglio, Gianni Cella, Davide Marega e Günther Pusch, oltre allo stesso Albanesi – «condividono – prosegue Albanesi – lo stesso impegno di scambio e relazione nel sociale, entro i confini di una “cultura visiva” che contraddistingue la città e la provincia. Un programma non dichiarato, ma implicito nelle opere e negli intenti, nei contenuti, nelle poetiche e nelle tecniche».

Aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Informazioni: info@arvima.it - cultura@comune.pv.it

PAVIA. Giovanna Fra - Antipodi

  • Fino al 31 marzo 2024 - Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria 4

Con un repertorio di 30 opere dalle cromie cangianti, caratterizzate dalla contaminazione di tecniche e da una fervida sperimentazione, arriva presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri a Pavia la mostra “Giovanna Fra - Antipodi”, che vede la partecipazione della curatrice Susanna Zatti, del critico d’arte Luca Beatrice e dell’artista.

Il titolo Antipodi, scelto dall’artista, fa proprio riferimento alla tecnica delle sue creazioni esposte in mostra, realizzate prevalentemente tra il 2023 e il 2024, che fondono pittura e arte digitale, due linguaggi apparentemente molto lontani fra loro. Le serie in mostra Pixel (2023/2024), Dream (2024), Texture (2023/2024) e Hashtag (2020/2023) rivelano la profonda armonia tra pittura e fotografia, tra mondo reale e virtuale, tra dimensioni che stanno agli antipodi, ma cui Giovanna Fra offre la possibilità di viaggiare insieme. Accanto alle opere un video proiettato in loop dal titolo “Timelapse” presenta, attraverso una serie di immagini che scorrono velocemente, l’evoluzione del lavoro dell’artista degli ultimi anni. Orari tutti i giorni dalle ore 15 alle 18 – chiuso il lunedì.
Ingresso libero. Info al pubblico: + 39 347 4152949

Giovanna Fra - Pixel (2023) acrilico su tela (cm20x20)

PAVIA. Insetti XXL

  • Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

Insetti XXL

PAVIA. Priscilla - Cinema Politeama

  • Sabato 30 marzo ore 21; domenica 31 marzo 2024 ore 18 e 21

Sofia Coppola porta al cinema l'autobiografia della moglie di Presley per raccontare la versione di Priscilla, l'altro lato del disco d'oro, che comprende anche i capitoli della solitudine, della gelosia, della rinuncia all'autonomia.

REGIA: Sofia Coppola
PAESE: Usa, Italia
ANNO: 2023
GENERE: Biografia
DURATA: 113 min
CON: Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk, Ari Cohen, Emily Mitchell (II), Tim Post, Lynne Griffin, Dan Beirne, R Austin Ball, Dan Abramovici, Raine Monroe Boland.

Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock'n'roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa. Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.

PAVIA. May December - Cinema Politeama

  • Venerdì 29 marzo ore 21: sabato 30 marzo ore 18; domenica 31 marzo 2024 ore 15.30
Attori: Natalie Portman, Cory Michael Smith, Julianne Moore, Charles Melton, Piper Curda, Kelvin Han Yee, Drew Scheid, Andrea Frankle. Regia: Todd Haynes. Categoria: Drammatico, Sentimentale

May December, il film diretto da Todd Haynes, segue la storia di Elizabeth Berry (Natalie Portman), un’attrice che dovrà interpretare sullo schermo il ruolo di Gracie Atherton-Yu (Julianne Moore), diventata nota al pubblico perché vent’anni prima ha sposato Joe (Charles Melton) di 23 anni più giovane di lei. La loro storia d’amore fu a suo tempo uno scandalo finito su tutti i tabloid a causa dell’evidente differenza d’età. Per prepararsi al ruolo, Elizabeth decide di passare un periodo ospite da Gracie e Joe sulle coste del Maine. La coppia ha due gemelli che proprio in quei giorni si diplomeranno al liceo. L’attrice vivrà la loro quotidianità, scrutando e studiando attraverso uno sguardo esterno le dinamiche tra i vari componenti della famiglia, che si sentiranno inevitabilmente sotto pressione.

ALAGNA. Fiera di Primavera

  • Lunedì 1 aprile 2024

Giunta alla sua 37° edizione si svolge tradizionalmente nel comune di Alagna in Lomellina, il Lunedì dell’Angelo. Nata tradizionalmente come fiera agricola, conferma la sua identità con la presenza di animali e bestiame e di prodotti agricoli locali tra cui riso, salumi, sementi, arricchendola anche con la presenza di fiori e piante e aprendola anche a vari settori merceologici, favorendo l’esposizione di attrezzature agricole sia del passato che recenti. Saranno presenti le bancarelle di “campagna amica” dei coltivatori diretti e di Confagricoltura con prodotti gastronomici locali.

Fiera di Primavera

BASTIDA PANCARANA. 173esima Pasqua Bastidese

  • Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024

Torna per il 173esimo anno la Pasqua Bastidese. E’ la classica Fiera di Pasqua e Pasquetta, Domenica 31 marzo e Lunedì 1 Aprile 2024, con esposizione macchine agricole, automobili e trattori d'epoca, merci, pesciolata in piazza della Fiera. Tradizione, storia e divertimento caratterizzano l’appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla pro loco di Bastida Pancarana, che si conclude al lunedì con la pesciolata gratuita in piazza della chiesa dalle 16,00.

173esima Pasqua Bastidese

CASTANA. Grigliatona di Pasquetta

  • Lunedì 1 aprile 2024

Appuntamento goloso lunedì 1 aprile 2024 sulle colline dell'Oltrepò Pavese, al parco delle feste di Castana, con la Grigliatona di Pasquetta con tanto cibo, giochi e musica

Castana

PORTALBERA. Pasquetta sul Po

  • Lunedì 1 aprile 2024

A Pasquetta non perdere l'occasione di una gita sul Po, per godere della tranquillità delle sue acque e ammirare la bellezza della natura in fiore lungo le rive. Imbarco ore 16.00: Durata: 1h e 30 min. L’imbarco avviene dal pontile del ristorante All'avamposto Sul Grande Fiume in Località San Pietro a Portalbera in Oltrepò Pavese. E’ indispensabile la prenotazione - € 12 Online (consigliata), oppure Whatsapp Marco: +39 3388906161 Prenota Online CLICCANDO QUI.

Pasquetta sul Po

SANTA MARIA DELLA VERSA. Fiera dell'Angelo

  • Lunedì 1 aprile 2024

La Proloco vi aspetta alla Fiera dell'Angelo per condividere un giorno di festa, delicato a grandi e piccini. Programma: Mercatino di piccoli prodotti e artigiani; Ristoro a cura della ProLoco; Esposizione dei trattori d'epoca; Degustazione di vini con i produttori; Spettacolo con un bravissimo artista di strada; Giochi per tutto il paese. Prenotazioni tel 3336006525

Fiera dell'Angelo

VIGEVANO. Passione 2024

  • Dal 28 marzo al 21 aprile 2024 - Scuderie del Castello di Vigevano

Mostra di olî, disegni e incisioni di Michele Cannaò sulla Passione. Un’esposizione che raccoglie ben 53 opere realizzate a partire dall’estate 2008 su un tema che ha coinvolto artisti, credenti e non, di ogni epoca. Oltre alle 14 opere relative alle originarie 14 stazioni della “Via Crucis”, la mostra ospita le grandi opere “Morte di un messia viaggiatore” e il grande trittico “Per sempre lì”, diversi studi e disegni preparatori e le 14 linoleografie della Via Crucis. Orari: da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00; sabato e domenica ore 16.00-18.00.

Passione
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali