8 marzo - 1 aprile 2024

"Anime di Carta", allo Spazio Discover Pavia la mostra personale di Michela Alesi

In esposizione le enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, della paper artist pavese

"Anime di Carta", allo Spazio Discover Pavia la mostra personale di Michela Alesi
Pubblicato:

Allo Spazio Discover Pavia, arriva la mostra personale di Michela Alesi "Anime di Carta" a cura di Francesca Porreca: inaugurazione venerdì 8 marzo 2024 alle ore 18.

Anime di Carta

Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 18 presso lo Spazio Discover Pavia sarà inaugurata la mostra “Anime di Carta” della paper artist Michela Alesi, a cura di Francesca Porreca.

L’esposizione, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato al Turismo, verrà inaugurata non a caso nella Giornata Internazionale della Donna: le opere di Michela Alesi sono incentrate su enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, forza e fragilità, artificio e magia, elementi che esaltano le molteplici sfaccettature dell’animo femminile.

L'Assessore al Turismo Roberta Marcone ha dichiarato:

“L'evento artistico, oltre a valorizzare un’artista cittadina molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, rappresenta un’occasione per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, l’8 Marzo 2024, giorno in cui si celebra il progresso e le conquiste delle donne in tutto il mondo. Pavia si riconferma ancora una volta fucina di artisti innovativi, riconosciuti a livello internazionale. Siamo orgogliosi di ospitare una artista come Michela Alesi presso la sala Discover Pavia, dall’8 marzo al 1 aprile 2024, dandole il riconoscimento che merita nella sua città natale”.

Un'opera di Michela Alesi

L’artista realizza i suoi lavori selezionando dettagli preziosi che vengono poi assemblati attraverso un sapiente utilizzo del collage, tecnica che evoca le opere d’Avanguardia di inizio Novecento, che inserivano frammenti di vita quotidiana attraverso l'uso di materiali extra artistici.

Le riviste patinate sono la materia prima del lavoro di Michela Alesi, che le seleziona, le ritaglia, le combina e le trasforma creando nuove immagini sensuali ed enigmatiche capaci di stabilire un immediato contatto con lo spettatore. Sono architetture preziose, che mettono in risalto ogni particolare di una identità mutevole e multiforme.

Un'opera di Michela Alesi

Il processo di associazione inizia sempre dallo sguardo, specchio dell’anima, che talvolta diventa duplice o eterocromo; altre volte, gli occhi sono chiusi o nascosti, a protezione dei sentimenti. L’identità delle protagoniste viene sottolineata da copricapi lussuosi e impenetrabili, elmi sofisticati “che proteggono, illuminano, esaltano”, come sottolinea l’artista.

Il medesimo procedimento è utilizzato nella serie The luxury to exist/Il lusso di esistere: attraverso piccoli lavori preziosi, l’artista riflette sull’impatto dell’uomo sul mondo animale e sul rischio di estinzione di alcune specie, creando monili di carta che possono essere interpretati come un monito per la conservazione delle specie.

Un'opera di Michela Alesi

L’artista ha scritto:

"Le creature dei miei collages trovano una nuova dimensione grazie alla scomposizione e alla trasformazione di tutti quegli elementi che, intrappolandole usualmente nelle pagine patinate della moda, le omologano facendone individui seriali, senza più identità.

Proprio dall’iconografia di una fashion industry spesso massificante ho voluto prendere le distanze facendola, letteralmente, a pezzi. Così dallo smembramento e dalla ricomposizione di questi ritagli nascono le “Metamorfosi”: qui l’opulenza dei dettagli sta a simboleggiare e celebrare la ricchezza interiore di ciascuno, la diversità e l’identità del singolo.

Una cura e una considerazione particolari vengono date soprattutto alla figura femminile che nei miei collages viene glorificata al pari di un’eroina o di una divinità e che equipaggio con elmi e corazze in modo che possa fronteggiare, combattere e vincere le avversità di una quotidianità, di una società e di un mondo che risultano ancora troppo ostili e prevaricanti nei suoi riguardi. ”

La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 marzo al 1 aprile 2024, nei seguenti orari: giovedì-venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12.30, 16-19. Pasqua e Lunedì dell'Angelo apertura straordinaria.

Commenti
Paolo

Non indicate dov’è questo Spazio Discovery.

Seguici sui nostri canali