Tempo libero
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 settembre 2021)

I nostri suggerimenti per l'ultimo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 settembre 2021)
Tempo libero Pavia, 24 Settembre 2021 ore 06:43

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.

LEGGI ANCHE: 1951/2021: 70 anni di Ponte Coperto, eventi e iniziative in città

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend del 25 e 26 settembre 2021

PAVIA. Giornate Europee del Patrimonio

  • Sabato 25 settembre 2021 - Musei Civici

Sabato 25 settembre i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia partecipano alle G.E.P. 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa ore 20,30-23,30 – Apertura straordinaria dei Musei Civici per le GEP con ingresso promozionale a 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

PAVIA. Paviart 2021

  • Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 - Palazzo Esposizioni

Dopo mesi di attesa ritorna la kermesse dedicata all'arte contemporanea tra le mura del Palazzo Esposizioni di Pavia, segnando così la ripartenza delle manifestazioni fieristiche pavesi. Uno spazio di dialogo tra arte moderna-contemporanea e architettura, design e arti applicate. Dallo storicizzato alle avanguardie, dallo street art alla pop art, sono tante e interessanti le correnti artistiche che verranno presentate. In questa edizione sarà presente il pavese Stefano Bressani con un progetto speciale.

LEGGI ANCHE: PaviArt 2021: ritorna la fiera dell’arte a Pavia

PAVIA. Barocco Fuori 2021

  • Sabato 25 settembre - ore 12-12.30 - Castello Visconteo

PASSEGGIATA BAROCCA. Ensemble Cantoría Mateo Flecha. El Jubilate. Nell'ambito di Eeemerging+ Realizzato d'intesa e con il contributo del Comune di Pavia. Evento gratuito. L'accesso al Castello Visconteo prevede un ingresso di 1€.

  • Domenica 26 settembre 2021 - Ore 11.30-12 - Piazzetta Azzani

UN DOLCE OHIME' D' AMORE RIMESPARSE: Musiche dal Primo libro de' Madrigali a quattro voci di Pomponio Nenna. Marta Redaelli, soprano. Silvia Capobianco, alto. Roberto Rilievi, tenore. Matteo Bellotto, basso.

PAVIA. Kosmos inaugura i depositi del museo

  • Da domenica 26 settembre 2021

Da domenica 26 settembre, i depositi saranno accessibili al pubblico con obbligo di prenotazione, tramite visita guidata. I depositi visitabili ospitano il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati del Museo di Storia Naturale. Si tratta di quasi 3000 esemplari, risultato delle acquisizioni del Museo dalle sue origini settecentesche sino ai primi anni del Novecento. I reperti, che negli ultimi 25 anni sono stati rideterminati, catalogati e restaurati, risultano oggi disposti secondo l'ordine sistematico ricavato dai cataloghi storici del 1904.

LEGGI ANCHE: Kosmos apre i suoi depositi: visionabili quasi 3.000 nuovi reperti restaurati

PAVIA. Benvenuti al Bosco!

  • Dal 25 settembre al 23 ottobre 2021 - Ogni sabato

Amici dei Boschi aps apre le porte della Cascina per le famiglie: ogni sabato - dal 25 settembre al 23 ottobre, con orario 12.30-16.30 - vi accogliamo al Bosco Grande, per un pic nic, una passeggiata nel bosco, un'occasione di gioco e divertimento in natura.

L'ingresso è libero e non richiede prenotazione. Per informazioni: info@amicideiboschi.it

PAVIA. Passeggiate organistiche - concerto in San Pietro Apostolo

  • Sabato 25 settembre 2021 - Chiesa di San Pietro Apostolo

Laboratorio di polifonia del '700 del Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' di Milano. Giulio Prandi, direttore. A seguire un infiltrato in terra pavese: l'organo Prestinari 1844 a cura di Alessandro Venchi. Per assistere ai concerti è necessario essere in possesso del Green Pass in corso di validità e l' uso della mascherina. Evento gratuito. Per prenotazioni scrivere a biglietteria@ghislieri.it

PAVIA. Donna Marziale 2.0 On the road 10 anni

  • Sabato 25 settembre 2021 - Cupola Arnaboldi - Presentazione corso

Donna marziale nasce nel 2011 come spin off delle attività della ASD centro arti Marziali, fin da subito il progetto viene sempre patrocinato dall' assessorato allo sport e pari opportunità alla base del progetto vi è l'educazione all' autodifesa come conoscenza del ciclo della violenza e della consapevolezza di subire uno stato di violenza dalla conoscenza delle psiche durante un' aggressione, alla conoscenza degli aspetti legali. Il corso prevede circa 15/ 20 lezioni le quali si svolgeranno presso la sede della ASD. Per questo corso a causa pandemia i posti sono limitati a 30 per tutte le informazioni utili potete scriverci a infoasdcam@tiscali.it oppure telefonare al 349 6166255. Il corso è totalmente gratuito, servono un certificato di sana e robusta costituzione e €5.00 per l' assicurazione obbligatoria.

PAVIA. Autunno Pavese Wine Tour 2021

  • Fino al 31 ottobre 2021 - Paviasviluppo, Via Mentana 27

Dopo il successo dello scorso anno anche nel 2021 Autunno Pavese si ripropone come evento diffuso sul territorio. Continua quind​i il viaggio nel territorio per far conoscere, non solo i sapori e i prodotti tipici, ma anche le bellezze e i luoghi di produzione. Le aziende del comparto eno-agroalimentare pavese tornano ad essere protagoniste del #tipicamentebuono proponendo un calendario di iniziative di quasi due mesi durante le quali il protagonista principale sarà il vino. Dall'10 settembre al 31 ottobre, le imprese organizzano piccoli eventi esclusivi, anche quest'anno selezionati sulla base di precisi standard di qualità, di valorizzazione della tipicità e nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. Oltre 50 eventi, tra degustazioni, percorsi guidati, abbinamenti, cene tematiche, proposti da 32 aziende del territorio. Il calendario e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.autunnopavesedoc.it. La prenotazione è obbligatoria, gli eventi sono a numero chiuso.

PAVIA. Mostra fotografica "Il Fascino Sottile della Discriminazione"

  • Dal 9 al 30 settembre 2021 - Ore 8-20 - Università, Corso Strada Nuova 65

Il breve passo dalla discriminazione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi. Dieci donne, dieci volti, dieci vite vissute ritratte dalle fotografe pavesi Marcella Milani e Claudia Trentani, testi a cura di Eleonora Lanzetti. Le protagoniste dei ritratti in mostra propongono una riflessione sulla discriminazione femminile che ancora si manifesta in numerosi ambiti – familiare, professionale, sociale, politico –, allo scopo di sensibilizzare sul cambiamento culturale ancora necessario per favorire la parità e prevenire ogni tipo di sopruso o violenza. Ingresso gratuito.

PAVIA. Protagonisti, storie e leggende del Ponte. Visite guidate

  • Dal 3 al 29 settembre 2021 - Ponte Coperto

I temi delle visite proposti:

1)      Il Ponte in età romana
2)      I Visconti e il Ponte
3)      Le leggende del Ponte
4)      I mestieri del Borgo Ticino tra lavandaie e traghettatori
5)      1951, Il nuovo Ponte Coperto
6)      I personaggi del Ponte: dal film il Cappotto a Gianni Brera
7)      Il quartiere del fiume, Porta Calcinara e San Teodoro

Le 14 visite, della durata di 2 ore, sono gratuite con prenotazione obbligatoria e a numero limitato. Per info e prenotazione (obbligatoria): info@progetti.pavia.it

Domenica 26 settembre 10:30: Il quartiere del fiume: porta Calcinara e San Teodoro
Risalente al XII secolo, seppur fu oggetto di rimaneggiamenti nel Quattrocento, la porta fu inclusa nelle mura spagnole tra il 1557 e il 1560, la demolizione, tra Otto e Novecento, della cerchia muraria bastionata, risparmiò la struttura, che fu lasciata isolata. Il nome deriverebbe dalla presenza di attracchi fluviali, situati presso la porta, destinati allo scarico di calcina e di altri materiali edilizi. Si apre da qui il quartiere che conduce alla chiesa di San Teodoro dove si ritrova la splendida veduta di Pavia con la raffigurazione del Ponte Coperto in età cinquecentesca.
Ritrovo: Ponte Coperto lato Strada Nuova

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

BELGIOIOSO. Officinalia 2021

  • Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021 - Ore 10-20 - Castello di Belgioioso

Manifestazione alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Officinalia è un momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita.

BRONI. Divorzio

  • Domenica 26 settembre 2021 - Ore 17 e 21 - Teatro Carbonetti

Ritorno a teatro con “Il divorzio” domenica 26 settembre ore 17 e ore 21, presso il Teatro Carbonetti di Broni. Una ripresa in grande stile con la prima trasposizione teatrale della commedia tra le commedie! Divorzio all’italiana di Pietro Germi è infatti il capolavoro della commedia all'italiana oltre che un ironico e godibilissimo ritratto della mentalità e delle pulsioni di una certa Sicilia di provincia dell’inizio degli anni ’60 che prende di mira, con graffiate ironia e con un sarcasmo a volte feroce, due situazioni di arretratezza legislativa di un’Italia in pieno boom economico: la mancanza di una legge sul divorzio, che arriverà solo nel 1970, e soprattutto l'anacronistico articolo 587 del codice penale che regolava il delitto d'onore, che verrà abolito soltanto venti anni dopo. La produzione è firmata da Teatro In Mostra, con Antonio Grazioli, Laura Negretti, Gustavo La Volpe, Sacha Oliviero, Silvia Ripamonti, per la regia di Luca Ligato, testo di Magdalena Barile. Per informazioni www.teatrocarbonetti.it , tel. 0385/54691-366/8190785.

CASTEGGIO. Shopping wine & food

  • Sabato 25 settembre 2021 - Piazza Martiri della Libertà

Visite guidate gratuite per raccontare la storia del borgo antico del Pistornile di Casteggio in Oltrepò Pavese, con tour in partenza ogni ora (alle 16.00, alle 17.00, alle 18.00). Dal punto di ritrovo, in Piazza Martiri della Libertà, partirà l’itinerario “Borgo Antico del Pistornile”.

I luoghi che i visitatori potranno ammirare saranno il Palazzo Certosa Cantù sede del Civico Museo Archeologico e dell’Oltrepò Pavese, la Chiesa di San Pietro Martire, la Villa Marangoni, il Palazzo della Feudataria, l’Ex Convento di Santa Clara, la Chiesa di San Sebastiano, la Vittoria Alata nel Parco delle Rimembranze e il Palazzo Carena. Info: Città di Casteggio

CASTELLO D'AGOGNA. L’altro Novecento. Cento anni di storia al femminile

  • Dall'11 settembre al 24 ottobre 2021 - Castello Isimbardi

Una mostra, tante suggestioni. La rassegna, offre diversi spunti di riflessione. L’altra faccia di un racconto che ha sempre visto gli uomini quali unici protagonisti. È un percorso di consapevolezza storica che, partendo dal passato, ci induce a riflettere sul presente e ad aprirci alle aspettative e alle opportunità che si offrono alle nuove generazioni. La mostra esamina l’evoluzione dell’immagine e del ruolo della donna nel XX secolo ed è composta da una rassegna di dipinti del Novecento italiano, da Boldini a Zandomeneghi, da Morbelli a Saccaggi, affiancata da una mostra fotografica con immagini da importanti collezioni private e pubbliche, come l’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano o l’Archivio Chiolini dei Musei Civici di Pavia, e una selezione di immagini pubblicitarie provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

Completano l’evento una sezione dedicata alla moda, con una serie di proiezioni multimediali e una mostra di abiti d’epoca, che prosegue anche al Castello Visconteo di Sartirana, dove è esposta una straordinaria collezione storica d’alta moda della seconda metà del Novecento.

MORTARA. Sagra del Salame d’Oca e Palio di Mortara 2021

  • Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021

Weekend di Gastronomia Folclore Arte Cultura e Tradizione dove gustare il meglio dell’oca. L’appuntamento è in piazza Monsignor Dughera: O…che Bontà, un vero e proprio salone a tinte gastronomiche, animerà la Sagra con una proposta culinaria da lasciare senza fiato. Info CLICCANDO QUI.

SAN MARTINO SICCOMARIO. Villaggio delle Zucche

  • Fino al 7 novembre 2021 - ogni weekend

Il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia ha riaperto al pubblico per far vivere a grandi e piccini giornate indimenticabili immersi nella natura: 35.000 metri quadrati nel verde ed il luogo perfetto dove divertirsi partecipando a giochi e laboratori creativi, assaggiare le prelibatezze del territorio tipicamente autunnali, scattare bellissime foto ricordo di famiglia in uno dei tanti allestimenti che verranno proposti di settimana in settimana.

La noia è bandita al Villaggio delle Zucche, aperto per 8 week-end anche in caso di maltempo: sempre presenti all'interno del parco il magico labirinto di paglia, le casette del mais e del riso, gli animali da cortile, la passeggiata in pony o con l'asinello, l'area fattoria, i pedalò per navigare la lanca (ovvero lo specchio d’acqua presente nel parco di PuraVida Farm), il castello, il circuito per i trattorini a pedali e quelli elettrici, il mercatino enogastronomico e dell’artigianato e, naturalmente, il campo di zucche e il laboratorio di pittura per decorare la zucca perfetta per voi.

LEGGI ANCHE: Il Villaggio delle Zucche riapre i battenti: giochi, laboratori ed eventi a tema per grandi e piccini

TORRE D'ISOLA. Concerti Après mesdì

  • Tutti i sabati fino al 25 settembre 2021 - dalle 18 alle 21

Il Comune di Torre d'Isola organizza un programma di eventi musicali al Centro Sportivo, tutti i sabati dalle 18 alle 21. Oltre alla musica ci sarà attivo il servizio bar a cura dell'Associazione Torre d'Isola Solidale.

VIGEVANO. Festival delle Trasformazioni 2021

  • Dal 24 settembre al 3 ottobre 2021 - Castello di Vigevano

The day after – è già domani?” è il titolo della quinta edizione della rassegna, che si pone come obiettivo indagare le tante trasformazioni sociali nel mondo a partire da quelle in corso nelle città di piccole e medie dimensioni, anche alla luce della pandemia. Maggiori info CLICCANDO QUI.

VOGHERA. Dante: Libri e documenti a Voghera

  • Sabato 25 settembre 2021 - Ore 16.30 - Castello Visconteo

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, la Biblioteca Ricottiana e l'Archivio Storico Civico offrono la possibilità di vedere e scoprire libri antichi e documenti conservati nelle due istituzioni culturali cittadine. Il primo dei due incontri sarà dedicato ai testi a stampa della Divina Commedia appartenenti a diverse epoche, dalla fine del Quattrocento al Novecento, con le relative illustrazioni. Relatore sarà Matteo Basora, docente di Linguistica italiana all'Università di Macerata. Nell'ambito dell'incontro, oltre a presentare i commenti e le edizioni tipografiche, saranno proiettate immagini delle illustrazioni tratte dai diversi volumi.