Tempo libero
Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 luglio 2021)

Tanti appuntamenti imperdibili anche in questo ultimo fine settimana di luglio.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 luglio 2021)
Tempo libero Pavia, 23 Luglio 2021 ore 07:46

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 24 e domenica 25 luglio 2021.

LEGGI ANCHE: La città come palcoscenico: un’estate di musica, teatro e cinema sotto le stelle

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend del 24 e 25 luglio 2021

PAVIA. Barocco Fuori 2021 - Musica per la città

  • Domenica 25 luglio ore 18.30-20

Musica itinerante per il centro storico di Pavia con la partecipazione di Ensemble Cantoría e dei cantanti dell' Accademia Barocca Eeemerging+. Gli artisti dell' Accademia e i cantanti di Cantorìa canteranno brani musicali in giro per la città di Pavia:

  • ore 18:30, piazzetta Azzani
  • ore 19, Cupola Arnaboldi
  • ore 19:30, Piazza Duomo

PAVIA. Un sabato al Museo. Museo per la storia dell'Università

  • Sabato 24 luglio ore 15.30 - 18.30

Sabato 24 luglio il Museo per la Storia dell'Università (Pavia, Corso Strada Nuova, 65) apre dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (ultima apertura nel week-end prima della chiusura estiva). Ore 17,00: visita guidata all'interno delle mura che custodiscono collezioni, storie e aneddoti legati alla storia dell'Ateneo pavese; il costo della visita è compreso nel prezzo del biglietto. Il Museo dispone anche di una App scaricabile sul proprio device e di schede mobili situate in ogni sala su cui è possibile leggerne la storia.

Museo storia Università

PAVIA. Pavia letteraria nei secoli - vol.II. Visita guidata

  • Sabato 24 luglio Ore 18 - Piazzetta delle Rose

Una rilassante quanto intrigante Camminata letteraria per il centro storico della città sulle tracce di poeti e letterati. Un giro che comprende Piazzetta delle Rose, Casa Ada Negri, i cortili dell'Università e che termina in Piazza Petrarca. Prezzo ingresso: dieci euro. Organizzato da: oltre confine SCS Onlus. Telefono: 0382995461. E-mail: mail@vieniapavia.it

PAVIA. Di notte all'orto botanico

  • Sabato 24 luglio e 7 e 21 agosto 2021

Tornano le visite guidate all'Orto Botanico di Pavia, per scoprire al buio le sue collezioni e la sua storia! Nei giorni di sabato 10, 24 luglio, 7 e 21 agosto in programma visite guidate in un'atmosfera del tutto insolita e accattivante. La visita guidata, del costo di 4,00 € (+ ingresso), sarà tenuta dal curatore, Nicola M. G. Ardenghi, insieme al custode e giardiniere, Paolo Cauzzi. Si partirà dalla biglietteria alle ore 21:30 e ci si inoltrerà attraverso i vialetti dei Settori delle gimnosperme e delle angiosperme, per poi attraversare le Serre di Scopoli e infine approdare nell'Arboreto, ai piedi dell'imponente Platano di Scopoli. La durata della visita sarà di circa un'ora. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il venerdì precedente la visita, inviando un'e-mail a: prenotazione.musei@unipv.it.

Si ricorda che l'Orto Botanico, fino al 1° settembre, sarà aperto nei weekend secondo il nuovo orario estivo: 10:00–13:00, 15:00–20:00. INFO:0382 984848 - orto.botanico@unipv.it - https://ortobotanico.unipv.eu/

Orto botanico pavia

PAVIA. Festival del Carmine

  • Fino al 30 luglio 2021

Il Festival del Carmine è una rassegna di eventi che hanno come cornice Piazza del Carmine e la chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pavia e ha lo scopo di animare l’estate pavese.

Prossimi appuntamenti:

  • 23 luglio 2021
    Aloha - Official Pooh Cover Band
  • 24 luglio 2021
    Roberto Durkovic e i fantasisti del Metrò
  • 30 luglio 2021
    Pavia Music Friends
    Una notte inedita per canzoni inedite

PAVIA. AvantGarden

  • Fino al 5 settembre 2021 - Parco della Vernavola

Nello straordinario Parco della Vernavola una mostra dedicata al tema “Arte e Natura”. Il progetto di Land art nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’organizzazione è affidata all’Associazione Overart di Milano che ha già operato con importanti risultati nel terreno di attività proposto, tra cui il parco dell’Idroscalo a Milano. Ingresso libero.

PAVIA. Progetto Dante - La mostra

  • Fino al 31 dicembre 2021

L'amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.

La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri.

Il Busto di Dante, opera in gesso solitamente esposta nella Gipsoteca dei musei, introduce una selezione di rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta, la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli, un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502 e la monumentale opera illustrata da Amos Nattini (1892-1985), già illustratore di D’Annunzio, che iniziò a progettare durante la Prima Guerra Mondiale le cosiddette 'imagini', cento litografie dedicate al capolavoro, realizzate nel corso di vent’anni di lavoro.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2021 negli orari di apertura dei Musei Civici di Pavia, tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì, il 15 agosto e il 25 e 26 dicembre. Ingresso mostra 5 euro, mostra + Musei Civici 10 euro, gratuito per under 18, over 70 e aventi diritto.

PAVIA. Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia

Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario

  • Fino al 9 gennaio 2022

L'esposizione illustra al pubblico il mondo dei chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all'ecologia, dalla conservazione delle specie alle interazioni con l'uomo fino alle recenti ricerche legate alla diffusione del Coronavirus. La mostra, nata dalla collaborazione tra lo studio naturalistico Platypus di Milano e il museo Kosmos, debutta a Pavia e sarà poi proposta in altre città italiane. Gode del patrocinio di ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e di GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri).

Allestita in museo nella sala semicircolare destinata alle mostre temporanee, "Ali nella notte" offre un percorso di 140 metri quadrati articolato in 6 aree tematiche attraverso pannelli, modelli, exhibit multimediali e ambienti ricostruiti.

Gli orari di visita della mostra coincidono con gli orari del Museo Kosmos, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il 15 agosto e il 25 dicembre). Si accede alla mostra con un biglietto dedicato di euro 4,00 oppure gratuito nei casi previsti.

Il sabato e i festivi è consigliabile prenotare l'ingresso alla mostra al numero 0382.986220, via mail a prenotazione.musei@unipv.it oppure attraverso l'app Affluences, disponibile su Apple Store e Play Store o da PC.

PAVIA. Ripartire dal futuro. Mostra

  • Fino al 12 settembre 2021

Opere di Gianantonio Abate, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Davide Ferro, Ernesto Jannini, Ion Koman, Antonella Mazzoni, Giovanni Pedullà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Vittorio Valente, Ilirjan Xhixha. Testo a catalogo di Edoardo di Mauro.

Presentazione alla presenza degli artisti sabato 5 giugno ore 18.00 con intervento musicale a cura del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. Ingresso libero fino al 12 settembre 2021 da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00

LEGGI ANCHE: Riaprono gli spazi espositivi del Broletto con la mostra "Ripartire dal futuro"

RIVANAZZANO TERME. Festa Andalusa 2021

  • Sabato 24 e domenica 25 luglio

“Paella, sangria e tante altre specialità tipiche dell’Andalusia per ricordare il legame della cittadina termale con il popolo andaluso”. Sabato 24 luglio e domenica 25 al parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme ci sarà la “Festa andalusa”! La manifestazione è nata anni fa per celebrare il gemellaggio con la Los Palacios y Villafranca, ridente località andalusa che dista trenta km da Siviglia. Anche quest’anno in entrambe le serate spettacolo accompagnato da musiche e cibo spagnolo. ORARI: Dalle 19:30 si può gustare una favolosa cena spagnola. Dalle 21:30/22:00 spettacolo Equestre. Dalle 23:00 musica.

ROMAGNESE. Visita guidata del borgo di Romagnese

  • Domenica 25 luglio 2021 Ore 10-11.30

Una passeggiata raccontata di Romagnese - nominato "Borgo Gioiello d'Italia" nel 2013 -e dei suoi angoli più suggestivi. Si ripercorrerà anche la storia dei cammini di questo territorio: la Via degli Abati e la via di San Colombano, ma anche di cammini più "quotidiani" come quelli dei contrabbandieri, delle processioni religiose, dei contadini il tutto attraverso una narrazione che spazierà tra personaggi, luoghi, curiosità. Lungo le stradine in pietra ricorderemo antiche tradizioni e leggende visitando la parrocchiale di San Lorenzo, la piazza ancora animata di botteghe, il Castello dal Verme con il Museo di Civiltà Contadina dalla cui torre merlata la vista spazia sul borgo e sui monti boscosi. Prenotazione obbligatoria. Visita a numero chiuso Costo € 10 a persona, bambini fino a 10 anni gratuito.
Prenotazioni: Comune Romagnese 0383 580001 oppure https://www.guideturistichepavia.it/prenotazioni/

VIGEVANO. Concerti Castello Sforzesco

  • Sabato 24 luglio 2021 GIUSY FERRERI

A pochi giorni dal lancio del suo nuovo progetto la conferma del ritorno live dove potremo cantare tutte le sue hits! Prevendite presso il circuito Ticketone.

  • Domenica 25 luglio 2021 Ore 21 ANTONELLO VENDITTI

Antonello Venditti torna ad esibirsi dal vivo in tutta Italia con “UNPLUGGED SPECIAL 2021”. Nella sua incredibile carriera, ha emozionato intere generazioni mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali. In questi speciali concerti il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le sue più importanti canzoni, ripercorrendo il suo straordinario repertorio. I biglietti per “UNPLUGGED SPECIAL 2021” sono disponibili in prevendita presso tutte le prevendite Ticketone.

STRADELLA. Leonardo Manera - Vivere!

  • Sabato 24 luglio 2021 - Palazzo Isimbardi

Il cabaret a cielo aperto: in scena Leonardo Manera con il suo spettacolo Vivere. Nessuno era abituato a convivere con una malattia senza avere fin da subito cure e risposte certe. Il Coronavirus è arrivato all’improvviso tra code in tangenziale, figli da accompagnare a scuola e mille impegni quotidiani, stancanti, faticosi, a volte insopportabili. Dal pensiero di essere un po’ come Superman, gli uomini e le donne occidentali, sempre con una risposta pronta in tasca, pensavano che problemi del genere fossero riservati ad altri, ai più sfortunati del mondo. Adesso, tutti hanno scoperto che anche sul viso di Superman può spuntare una lacrima. 15 € + commissione VivaTicket

ZAVATTARELLO. Una notte al Castello. Visita guidata al buio del Castello dal Verme

  • Sabato 24 luglio e sabato 7 agosto 2021 - Castello dal Verme

Un'emozionante visita guidata a luci spente alla ricerca del fantasma del Castello Dal Verme di Zavattarello in Oltrepò Pavese! Visita guidata al buio dalle ore 21.30 in poi. Prezzo: Intero 10€, Bambini sotto 10 anni 5€. Prenotazione obbligatoria: castello@zavattarello.org +39 366 4975518 - +39 333 2782743