Paralimpiadi Parigi 2024, Fabrizio Cornegliani conquista l'oro nella crono individuale
Medaglia d'oro per il pavese con 34'50"45, dopo l'argento a Tokyo 2020
Dopo il secondo posto ottenuto a Tokyo nel 2020, oggi l'atleta pavese Fabrizio Cornegliani ha conquistato il primo posto del podio ottenendo la medaglia d'oro nella crono individuale H1 di ciclismo su strada a Parigi 2024. Dopo anni di sacrifici arrivano le soddisfazioni.
L'orgoglio pavese
Il noto atleta pavese Fabrizio Cornegliani, classe 1969, nato e cresciuto a Miradolo Terme, ha oggi raggiunto un obbiettivo da lui prefissato molti anni fa. Per il ciclista si tratta della seconda partecipazione ai giochi Paralimpici. La prima risale al 2020, svoltasi a Tokyo, dove conquistò la medaglia d'argento.
Quest'anno invece il ciclista pavese, il quale si è avvicinato a questo mondo dopo un incidente che ha cambiato radicalmente la sua vita, è riuscito ad ottenere l'oro nella crono individuale H1 di ciclismo su strada a Parigi. Con un risultato di 34'50"45, sul circuito Clichy-sous-bois, ha preceduto Maxime Hordies (argento belga con 35'11"13) e Nicolas Pieter du Preez, (bronzo sudafricano con 36'07"05).
Intervistato ai microfoni Rai subito dopo la gara, Fabrizio ha commentato la sua prestazione con grande soddisfazione:
"È una vita che inseguo questo obiettivo. Sono uno sportivo da sempre, da che ho memoria corro contro il tempo. Ho iniziato con l'atletica e finisco con il ciclismo. Oggi mi sono finalmente tolto quella maledizione dell'argento che mi perseguitava da tempo: l'oro era sempre a un pizzico e non riuscivo a raggiungerlo, ma stavolta ce l'abbiamo fatta. Adesso prendiamo fiato. Fra 15 giorni abbiamo un Mondiale, quindi non è ancora il momento di rilassarsi."
Anche il Comitato italiano paralimpico ha voluto celebrare la vittoria di Cornegliani con un post su Facebook. Eccolo:
(in copertina: Fabrizio Cornegliani in un'immagine tratta dal sito del Comitato italiano paralimpico)