420 auto in gara

Arriva in città la gara di auto d’epoca più attesa: Pavia dà il benvenuto a 1000 Miglia 2023

La mattina di venerdì 16 giugno la carovana sosterà in Via Angelo Scotti per un Controllo Orario

Arriva in città la gara di auto d’epoca più attesa: Pavia dà il benvenuto a 1000 Miglia 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Pavia dà il benvenuto a Mille Miglia 2023. Venerdì 16 giugno 2023 arriva in città la gara di auto d’epoca più attesa: la carovana sosterà in Via Angelo Scotti per un Controllo Orario.

Arriva la 1000 Miglia

Il lavoro congiunto e sinergico del Comune di Pavia con Automobile Club Pavia ha permesso alla Città delle 100 Torri di ospitare l’edizione numero 41 della 1000 Miglia, la rievocazione storica che Enzo Ferrari definì la “Corsa più bella del mondo”.

Dopo il passaggio in Oltrepò dello scorso anno, l’importante manifestazione vede così coinvolta Pavia quest’anno con un ruolo ancora più importante. Infatti, nell’area antistante la Riso Scotti (Via Angelo Scotti), sarà collocato un Controllo Orario per le 420 auto in gara (405+15 in Special List), punto importante ai fini della classifica finale in cui i concorrenti dovranno transitare in base all’orario indicato dalle rispettive tabelle di marcia. I concorrenti, in attesa del loro orario di transito, sosteranno lungo la via, mettendo le loro splendide vetture a disposizione del pubblico e a favore di fotocamere per essere immortalati in un evento unico per il territorio e la Città.

"Esperienza straordinaria"

“Il prossimo 16 giugno, Pavia è nuovamente chiamata a fare da splendida cornice alle gloriose signore a 4 ruote di un tempo che fu. Vetture che hanno fatto la storia dell’industria automobilistica italiana e straniera, e che puntualmente richiamano l'attenzione di curiosi e appassionati, ma soprattutto, ridanno fiato e affari al comparto dell'accoglienza e dell'enogastronomia di qualità – annuncia il Sindaco Fabrizio Fracassi, che aggiunge: - Come per lo scorso anno, si tratta di un'esperienza straordinaria dove, se ci sarà vittoria, lo sarà di tutti quanti: dagli organizzatori, ai concorrenti, dal Comune di Pavia, all’Automobile Club Provinciale e anche di Riso Scotti, che tanto ha fatto per il privilegio di ospitare nel territorio un evento di tale importanza, per cui la gente torna in strada e nelle piazze ad applaudire, mostrando, libera da vincoli, tutto il suo affetto”.

“Quanta gente, quanti appassionati, hanno potuto vivere e ammirare la 1000 Miglia storica arrivando nella nostra provincia e in città dalle più disparate località, stringendo in un abbraccio affettuoso auto e concorrenti! – gli fa eco il Presidente di ACI Pavia Marino Scabini - Scene di affetto indimenticabili che abbiamo vissuto in occasione della rievocazione storica della Mille Miglia 2022, in cui la cittadinanza ha mostrato tutto il suo entusiasmo onorando con la sua presenza il più grande museo itinerante dell’’Automobile. Una fiumana di persone che con la loro presenza hanno gratificato il lavoro che l’Automobile Club Pavia ha profuso in perfetta cooperazione con l’Amministrazione Comunale di Pavia guidata dal Sindaco Fracassi. Quest’anno ci attende un compito organizzativo più impegnativo e delicato, che abbiamo deciso di affrontare con lo stesso entusiasmo del precedente, confortati anche dalla disponibilità e sensibilità mostrata da Riso Scotti e dal suo Presidente Dario”.

Quarta tappa

Il passaggio a Pavia si inserisce nella quarta tappa, venerdì 16 giugno 2023: in partenza da Parma nel primo mattino, la gara attraverserà l’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano, Stradella, PAVIA, poi Alessandria, Asti, Vercelli, Novara per arrivare infine a Milano.

Sfilata di 134 Ferrari

Riso Scotti, che allestirà un Welcome Point per festeggiare il passaggio delle vetture, attende le prime auto storiche a partire dalle 10.30 di venerdì. Ma già dalle 9.00 partirà la festa, con la sfilata spettacolare di uno dei simboli di eccellenza italiana nel mondo che con il Ferrari Tribute sposa il fascino della 1000 Miglia. Ben 134 auto del Cavallino Rampante, infatti, precederanno l’arrivo della carovana Mille Miglia e sosteranno in Via Angelo Scotti, per un colpo d’occhio sensazionale.

“In Azienda sono tutti in fermento. Il passaggio della Mille Miglia è una vera e propria festa! – rivela Dario Scotti, Presidente Riso Scotti Spa, che venerdì sarà a salutare l’arrivo delle vetture – Per me, è emozione pura perché le auto d’epoca mi riportano immediatamente a mio papà Nando, di cui alcuni tra voi ricorderanno il grande entusiasmo e la immensa carica vitale. Lui aveva una profonda passione per i motori, per quelli che considerava i suoi gioielli…

In particolare, la sua Lancia Aurelia B24 con la quale partecipò a ben 4 edizioni della Mille Miglia, per poi passare il timone a mia figlia Valentina che la disputò l’ultima volta nel 2004. Papà sarebbe stato felice e onorato di veder passare la Mille Miglia proprio davanti alla Riso Scotti, con tutta la bellezza e l’allegria che porta con sé, e per me è un regalo del quale ringrazio il Sindaco Fracassi e Marino Scabini” – conclude il Presidente.

La Lancia Aurelia B24 di Nando Scotti che ha partecipato a 5 edizioni Mille Miglia

Nella tarda mattinata di venerdì, dopo le operazioni di controllo, le vetture attraverseranno il centro storico di Pavia, il Ticino, passando il Ponte Coperto, per poi dirigersi verso il Piemonte - come nel 1947-48 - arrivando in serata a Milano per l’ultima notte di gara.

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella. Un viaggio – quest’anno di oltre 2000km - tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti.

Seguici sui nostri canali