"La corsa più bella del mondo"

Venerdì 16 giugno la Mille Miglia arriva a Pavia: percorso cittadino e orari

In mattinata la carovana sosterà in Via Angelo Scotti per un Controllo Orario

Venerdì 16 giugno la Mille Miglia arriva a Pavia: percorso cittadino e orari
Pubblicato:
Aggiornato:

Percorso cittadino e orari della Mille Miglia che oggi, venerdì 16 giugno 2023, arriva a Pavia: sosta per un Controllo Orario in via Angelo Scotti.

SEGUI LA POSIZIONE DELLE VETTURE IN TEMPO REALE

Mille Miglia in provincia di Pavia

Palpitante come una finale dei campionati mondiali di calcio, esaltante come un tappone dolomitico al Giro, attesissima come il palcoscenico dei motori a Montecarlo e Monza o eccitante come un incontro del Grande Slam tennistico. Tra i classici avvenimenti della storia dello sport, anche la rievocazione storica della Mille Miglia è un evento che suscita ogni anno grandi emozioni, forti attese, divoranti passioni.

“La corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari, sarà nuovamente tra le mura della Città delle Cento Torri nella mattinata di domani, Venerdì 16 giugno 2023, con il suo fascino accattivante che solo un museo itinerante, simbolo della storia e della cultura dell’industria automobilistica può rappresentare.

La Quarta Tappa: da Parma a Stradella

Per la Quarta Tappa la corsa partirà da Parma alle 7:50, attraverserà l’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano per arrivare poi a Stradella dove si effettuerà un controllo timbro in Piazza Vittorio Veneto e dirigersi a Pavia, con un controllo orario, poi Alessandria per pranzo alle 13:00, Asti, Vercelli, Novara e Milano con controllo a timbro in piazza del Duomo alle 19:00.

Le prime vetture entreranno nelle nostra provincia intorno alle ore 9:00 dalla SS 10 Padana Inferiore e svolteranno a sinistra in località Cardazzo, direzione San Damiano al Colle, giunte al bivio Fornace - Braccio, svolteranno a destra verso Montù Beccaria, per scendere poi in Valle Versa a Roncole, verso Stradella.

Le strade interessate dal passaggio delle vetture a Stradella saranno: Via XXVI Aprile, Piazza Vittorio Veneto e Via Cavour, che saranno chiuse al traffico dalle ore 8:00 alle ore 12:00

I tratti di strada interessati dal percorso dellla 1000 Miglia non saranno chiusi al traffico (ad eccezione della SP 162 dalle ore 8.10 alle ore 14.30 nel tatto compreso tra la SP 45 in comune di S. Maria della Versa e la SP 198 in comune di Pietra de' Giorgi) per consentire l'effettuazione delle prove cronometrate di regolarità valide per la classifica in sicurezza); saranno possibili alcuni rallentamenti lungo il percorso.

Dopo il controllo timbro di Piazza Vittorio Veneto a Stradella la corsa si dirigerà sulle prime colline dell'Oltrepò, verso Montebruciato, Canneto Pavese, Casatana, per poi svoltare a destra al bivio di San Nazzaro  e scendere in Valle Scuropasso. Quest'ultimo tratto in discesa sarà chiuso al traffico per consentire l'effettuazione di una prova cronometrata di regolarità valida per la classifica.

Le vetture saliranno poi a Cigognola sulla SP 163, transitando davanti al Castello che domina una trama di splendide vigne, per scendere verso  la pianura, costeggiando la Vasca di Cigognola e dirgendosi verso Pavia sulla SS 617, con il suggestivo passaggio del Ponte della Becca, confluenza tra Po e Ticino.

Percorso e orari a Pavia città

La prima delle vetture in gara, giungerà in città per il Controllo Orario, posto in via Angelo Scotti, alle ore 9,15 da cui ripartirà alle ore 9,45 e percorrendo Viale Lodi, Viale Campari, Viale Bligny, Via 11 Febbraio, Strada Nuova, Ponte Vecchio, Via 25 Aprile si immetterà sulla SS35 in direzione Alessandria.

Da San Martino Siccomario proseguiranno lungo la SP 193 bis verso San Nazzaro de Burgondi e Pieve del Cairo, per attraversare il ponte sul Po verso il confine con la provincia di Alessandria.

Ferrari Tribute

Saranno le splendide vetture della casa di Maranello del Ferrari Tribute ad anticipare come di consueto le oltre 400 auto storiche della 1000 Miglia, costruite tra il 1927 al 1957. Ben 100 le vetture modenesi in gara provenienti da 21 nazioni.

Ad aprire le danze sarà la Ferrari Dino 246 del 1971 dello svizzero Thomas Bachmann, ma gli occhi dei pavesi saranno puntati sulla Ferrari Scuderia spider 16M del 2009 dei locali Claudio Covini e Laura Brambilla. Sarà poi la volta delle auto che hanno fatto la storia con in testa la OM 665 Superba vincitrice della prima edizione della “freccia rossa”.

Auto che hanno animato la “Corsa più bella del mondo” dal 1927 al 1957, che rappresentavano il frutto dell’ingegno e dell’innovazione tecnologica della loro epoca, a fianco di Supercar recenti e di modelli ad alimentazione alternativa, futuro prossimo della mobilità.

Seguici sui nostri canali