Il 18 giugno

La 1000 Miglia 2022 per la prima volta in provincia di Pavia

La corsa storica più bella del mondo, transiterà per Stradella ed effettuerà un controllo timbro in piazza della Vittoria a Pavia.

La 1000 Miglia 2022 per la prima volta in provincia di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

La 1000 Miglia 2022 per la prima volta in provincia di Pavia: il 18 giugno la corsa storica passerà per Stradella e Pavia.

La 1000 Miglia 2022 per la prima volta in provincia di Pavia

L'edizione numero 40 della 1000 Miglia, la Corsa storica più bella del mondo, transiterà per la prima volta sabato 18 giugno 2022 in Oltrepò Pavese a Stradella, in cui ci sarà un controllo orario e a Pavia, con un controllo timbro in Piazza della Vittoria!

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella.

Un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, nel solco dello spirito audace e innovatore delle origini.

Le quattro tappe

La 1000 Miglia 2022 andrà in scena dal 15 al 18 giugno 2022. Quattro tappe si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia. Parteciperà come ogni anno un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.

Sabato 18 giugno in provincia di Pavia

L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.

Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.

(Foto di copertina: pagina Facebook 1000 miglia, testo VisitPavia)

Seguici sui nostri canali