Dal 7 gennaio 2021

Rientro superiori: a Pavia e provincia trasporti potenziati e ingressi scaglionati

Nel mese di gennaio 2021 partirà anche la prenotazione delle corse tramite APP AUTOGUIDOVIE.

Rientro superiori: a Pavia e provincia trasporti potenziati e ingressi scaglionati
Scuola Pavia, 21 Dicembre 2020 ore 18:07

In data odierna, si è tenuta in Prefettura, una seduta della “Conferenza provinciale permanente – focus trasporti e scuola”, durante la quale il Prefetto Rosalba Scialla ha approvato il documento operativo, previsto dal DPCM 3 dicembre 2020, contenente le misure necessarie a consentire il ripristino, in sicurezza, delle attività didattiche in presenza, dal prossimo 7 gennaio 2021, per 13.800 studenti pavesi delle scuole secondarie di secondo grado.

Rientro superiori a gennaio

Alla realizzazione del documento, hanno collaborato gli Enti e le Istituzioni interessati alla materia, al fine di programmare congiuntamente un servizio pubblico di trasporto, urbano ed extraurbano, per il 75% della popolazione studentesca di questa Provincia, così come prevede il già citato DPCM, raccordando gli orari di inizio e termine delle attività scolastiche con gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

Potenziamento corse e flessibilità in ingresso

In tal senso è stato elaborato un potenziamento di 26 corse e l’introduzione di 5 nuovi mezzi, incidendo in minima parte sugli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, per non creare troppi disagi agli studenti.

Sono rimasti, infatti, invariati gli orari per gli Istituti scolastici delle zone della Lomellina e dell’Oltrepò mentre, per il Pavese è stata introdotta una flessibilità in ingresso, per il 20% degli Istituti.

E’ stato, inoltre, incrementato il numero delle navette di ulteriori cinque, una per direttrice, in partenza dal terminal degli autobus verso i poli scolastici della città.

Posto prenotato

Per migliorare l’efficienza del servizio di trasporto, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale e Autoguidovie, in coordinamento con la Provincia di Pavia e con i Dirigenti degli istituti secondari superiori pavesi, avvieranno, dal mese di gennaio 2021, il progetto “Prenotazione Studenti”, per la prenotazione delle corse, tramite APP AUTOGUIDOVIE scaricabile sullo smartphone, consentendo in tal modo un monitoraggio dei flussi.

Potenziata anche la tratta Lodi – Pavia con l’incremento di 6 nuove corse aggiuntive dedicate all’utenza scolastica.

Le misure contenute nel documento saranno, infine, sottoposte a un periodo di verifica di un mese per valutarne l’efficacia ed apportare eventuali misure correttive.

LEGGI ANCHE

Lascia il figlio di 5 anni in cortile: padre denunciato per abbandono di minore

Covid, i contagi e i Comuni più colpiti in provincia di Pavia (21 dicembre 2020)

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità