Pavia e provincia

Nodo trasporti e rientro a scuola a gennaio: istituito un “Tavolo di Coordinamento”

Con l'obiettivo di consentire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche in presenza al 75% degli studenti degli Istituti secondari di secondo grado dal prossimo 7 gennaio.

Nodo trasporti e rientro a scuola a gennaio: istituito un “Tavolo di Coordinamento”
Scuola Pavia, 11 Dicembre 2020 ore 18:36

E’ stato costituito nella giornata di ieri, 10 dicembre 2020, presieduto dal Prefetto Rosalba Scialla, il “Tavolo di Coordinamento scuola-trasporti” previsto dal Dpcm del 3 dicembre 2020.

Il “Tavolo di Coordinamento scuola-trasporti”

Al tavolo hanno partecipato il Presidente della Provincia, rappresentanti dei Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera, dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture trasposti e mobilità sostenibili, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Pavia, di Autoguidovie Spa, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e Trenord.

L’obiettivo è quello di consentire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche in presenza al 75% degli studenti degli Istituti secondari di secondo grado dal 7 gennaio p.v.

I lavori proseguiranno al fine di definire, in tempo utile, un adeguato raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività scolastiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in applicazione delle disposizioni di cui al Dpcm del 3 dicembre scorso che prevede una soglia di carico dei mezzi pubblici non superiore al 50%.

Elaborare i dati

Allo scopo e anche al fine di snellire le attività, è stato istituito un Tavolo di carattere Operativo per l’acquisizione e l’elaborazione di tutti i dati utili a fotografare la situazione in provincia di Pavia, quali il numero degli studenti, per fascia oraria, in funzione della differenziazione degli orari di ingresso e di uscita, per poter poi procedere ad una pianificazione, con l’Agenzia del TPL, con l’Agenzia dei trasporti locali, e con Trenord di servizi potenziati o differenziati in funzione dei dati raccolti.

Già oggi detto Tavolo Tecnico si è riunito per un primo confronto concreto al fine di avviare i lavori e concluderli entro il 30 dicembre prossimo in modo da essere pronti alla ripartenza del 7 gennaio 2021.

LEGGI ANCHE

Da domani tutti in zona gialla, ma i centri commerciali saranno aperti?

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità