A VIGEVANO

Nuova Giunta a Vigevano, la vicesindaca Segù amplia la maggioranza

Tra i membri nessuno partito leghista, l'ingresso di due donne

Nuova Giunta a Vigevano, la vicesindaca Segù amplia la maggioranza
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito della bufera scatenatasi con l'arresto del Sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, accusato di corruzione insieme ad altri componenti della Giunta e non solo, con la presa di posizione della vicesindaca Marzia Segù dopo la sospensione dall'incarico del primo cittadino secondo quanto disposto dal Prefetto Francesca De Carlini, il nuovo Esecutivo finalmente si farà.

Sindaco di Vigevano agli arresti domiciliari

Sono trascorsi ormai alcuni mesi da quando il sindaco del comune pavese è stato tratto in arresto con l'accusa di corruzione a seguito della "congiura di Sant’Andrea". Insieme a lui hanno ottenuto la misura cautelare anche alcuni esponenti dell'ASM Vigevano e la consigliera comunale Roberta Giacometti. 

I differenza degli ex dirigenti dell'ASM e di Roberta Giacometti, i quali hanno deciso di dimettersi dai loro incarichi ottenendo così la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari, il Primo Cittadino continua a rimanere bloccato nella sua abitazione nonostante la richiesta del riesame -respinta - esposta dall'avvocato Luca Angeleri. 

Andrea Ceffa

Nuova giunta a Vigevano

Verrà pubblicato mercoledì il decreto con cui la vicesindaca Marzia Segù  amplierà la maggioranza, lasciando così alle spalle quanto accaduto nello scorso anno. La Lega, nonostante l'appoggio esterno, ha deciso di ritirare i propri delegati rinunciando quindi ad un posto all'interno della nuova giunta.

Quest'ultima darà il benvenuto a due volti femminili, uno dei quali si occuperà principalmente della parte tecnica occupando presumibilmente il ruolo di commercialista - non facendo quindi parte di nessun partito nonostante il benestare di Forza Italia e della Lega.

Marzia Segù e Matteo Salvini

La seconda sarà indicata direttamente dalla vicesindaca dal momento che Forza Italia nelle ultime settimane ha preferito rimanere in disparte lasciando così a lei il compito di trovare una nuova assessora. Un volto che farà sicuramente parte della Giunta invece è quello di Massimo Boccalari, nonostante non vi sia ancora conferma ufficiale.

Confermati anche Daniele Semplici e Nicola Scardillo, membri di Fratelli d'Italia, e Omar Soresina, membro di Noi Moderati.

Al momento non sembrano spuntare altri nomi, considerando la mancata presenza dei tre assessori leghisti  Brunella Avalle, Nunziata Alessandrino e Riccardo Ghia.

Detto questo, si continua a sperare in un rientro del sindaco Andrea Ceffa, ai domiciliari dal 28 novembre 2024. A sperare in un ritorno non solo i membri della Lega, ma anche i sostenitori che negli ultimi mesi hanno tentato di far sentire la propria voce organizzando perfino dei cortei in suo supporto.

Seguici sui nostri canali