METEO

Maltempo Lombardia, sotto osservazione lo Staffora, prima neve in Oltrepò: le previsioni per i prossimi giorni

tra sabato pomeriggio e domenica 5 novembre 2023 arriverà un nuovo impulso perturbato, che porterà sulla nostra regione precipitazioni diffuse

Maltempo Lombardia, sotto osservazione lo Staffora, prima neve in Oltrepò: le previsioni per i prossimi giorni
Pubblicato:

Maltempo nelle ultime ore in Lombardia, ma non solo: sotto osservazione lo Staffora in Oltrepò Pavese. Le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo al Centro Nord

Ieri, giovedì 2 novembre 2023, sul Centro-Nord Italia si è abbattuta con tutta la sua forza devastante la tempesta Ciaran, provocando grossi danni su ampie aree delle nostre regioni. Il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, ma soprattutto la Toscana, nelle ultime ore hanno vissuto un vero e proprio incubo: da Firenze, a Prato e Pisa diversi corsi d'acqua sono esondati dagli argini, allagando strade ed edifici (tra cui gli ospedali) e travolgendo qualsiasi cosa trovassero lungo il loro percorso.

Piogge torrenziali in Oltrepò

Anche la Lombardia si è trovata ad affrontare, nelle scorse ore, il maltempo. Maltempo che arriva dopo una giornata di intense piogge e nubifragi sul nostro territorio già abbattutisi sulla regione nella giornata di martedì 31 ottobre 2023. Regione Lombardia sta facendo i conti con i gravi danni causati dalle piogge torrenziali che hanno colpito, per quanto riguarda la provincia di Pavia, soprattutto le zone dell'alto Oltrepò Pavese.

Le autorità stanno lavorando su vari fronti, e la Protezione Civile ha mobilitato circa 370 volontari per affrontare potenziali emergenze, considerando che molte delle difese degli argini dei torrenti, in particolare nella zona della Valle Staffora, sono state gravemente compromesse dalle recenti inondazioni.

La situazione più critica si trova nel comune di Santa Margherita di Staffora, dove martedì mattina la Provincia ha dovuto chiudere la strada provinciale 90 a causa di due smottamenti che hanno trascinato una porzione di strada a valle, tra Cegni e Negruzzo.

Il sindaco di Santa Margherita di Staffora, Andrea Gandolfi, ha dichiarato:

"Fortunatamente, la strada non è stata gravemente danneggiata, eccetto per alcune sezioni vicino a Pianostano. Tuttavia, le difese delle sponde sono state completamente travolte dalla piena".

L'intera fascia appenninica, da Menconico al Brallo fino a Santa Margherita di Staffora, sta affrontando le conseguenze del maltempo. La strada comunale che collega il Brallo a Zerba, attraverso Prodongo, è stata chiusa. La viabilità sulla provinciale 88, che va dal Brallo a Cima Colletta, è difficile per la presenza di detriti finiti sulla strada a causa dell'esondazione dei fossi.

Torrente Staffora, sorvegliato speciale

Mercoledì mattina, alcune ruspe inviate da Regione Lombardia sono entrate in azione nella zona dello Staffora tra Pianostano e Fego per creare barriere antiacqua a difesa della strada provinciale 48.

Il Ponte di Via Piacenza a Voghera è stato chiuso temporaneamente al traffico veicolare e pedonale come misura precauzionale dopo le abbondanti piogge che si sono abbattute sulla zona nella giornata di lunedì 30 Ottobre 2023 e durante la notte successiva. La decisione è stata presa a seguito di un'onda di piena del torrente Staffora, che ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza del ponte.

Prima neve

L'abbassamento delle temperature ha portato anche la prima neve in Oltrepò. Come riporta Meteo Oltrepò Lombardo, fiocchi bianchi sono caduti sulle cime più alte del Chiappo e del Lesima, scesi nella notte fin sui 1200 metri.

Le previsioni meteo

La Lombardia tra il pomeriggio di oggi, venerdì 3 novembre 2023, e sabato 4 nel mattino, sarà attraversata da un flusso occidentale fresco a curvatura ciclonica ma non perturbato, che determinerà nuvolosità variabile e ventilazione occidentale senza rinforzi diffusi.

Poi, come riporta Arpa Lombardia, tra sabato pomeriggio e domenica 5 novembre 2023 arriverà un nuovo impulso perturbato, che porterà sulla nostra regione precipitazioni diffuse. In seguito correnti occidentali porteranno nuvolosità variabile con bassa probabilità di precipitazioni significative. In pianura temperature minime in moderato o forte calo, massime invece stazionarie.

Sabato 4 novembre 2023 - Nella notte e primo mattino variabile da poco nuvoloso a velato o nuvoloso per nubi medio-alte; dalla tarda mattinata rapido aumento della nuvolosità a partire da Nordovest ed Appennino, fino ad avere ovunque coperto nel pomeriggio. Precipitazioni: tra tarda mattinata e primo pomeriggio deboli sparse sui rilievi occidentali, poi in rapida estensione a tutta la regione, moderate sui rilievi centro-orientali, altrove da deboli a moderate; in serata anche a carattere temporalesco. Temperature: minime in forte calo, massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 14 °C. Venti: in pianura moderati orientali, in montagna moderati meridionali; rinforzi generali nel tardo pomeriggio-sera.

Domenica 5 novembre 2023 - Nella notte e primo mattino molto nuvoloso o coperto, con irregolari schiarite dal mattino; poi residua nuvolosità sui rilievi centro-orientali, altrove prevalentemente poco nuvoloso. Precipitazioni: nella notte e primo mattino da deboli a moderate diffuse sui settori centro-orientali, altrove deboli sparse. Poi deboli isolate sui rilievi centro-orientali, in esaurimento nel pomeriggio.  Temperature: minime in lieve o moderato aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti: moderati occidentali, con locali rinforzi su Nordovest, Appennino e settori orientali.

Lunedì 6 e martedì 7 novembre 2023: Lunedì e martedì nuvolosità variabile con possibili locali addensamenti sui rilievi. Precipitazioni assenti o poco probabili. Temperature minime in forte calo, massime stazionarie. Venti da deboli a moderati occidentali.

Seguici sui nostri canali