METEO

Maltempo a Pavia e provincia: allerta gialla, le previsioni per le prossime ore

Sulla nostra regione precipitazioni diffuse e venti a tratti forti

Maltempo a Pavia e provincia: allerta gialla, le previsioni per le prossime ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova ondata di maltempo in Lombardia e in provincia di Pavia. Il Centro Funzionale della Protezione civile ha emanato un'allerta gialla per temporali. Le previsioni di Arpa Lombardia.

Maltempo a Pavia e provincia

La perturbazione che ha portato, a partire dalla serata di ieri, lunedì 30 ottobre 2023, precipitazioni diffuse e venti a tratti forti è seguita, dopo una breve finestra più soleggiata tra oggi pomeriggio e mercoledì mattina, da due nuovi impulsi di maltempo con precipitazioni diffuse e rinforzo del vento, il primo giovedì e il secondo tra sabato pomeriggio e domenica mattina.

In provincia di Pavia, a Voghera, a causa delle intense piogge che hanno colpito la zona nelle ultime ore come misura precauzionale, è stato temporaneamente chiuso al traffico il ponte di via Piacenza. Una decisione presa al fine di condurre verifiche sulla struttura, considerando l'aumento dei livelli dei fiumi e dei torrenti causato dal maltempo. Allagato anche il sottopasso di via Oriolo.

Il ponte di via Piacenza, chiuso al traffico:

 

Il livello dei fiumi

Allarme anche per il torrente Staffora, il cui corso d'acqua è straripato in alcuni punti. Al momento non si segnalano danni significativi. Le autorità locali, tra cui i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, stanno monitorando attentamente la situazione nelle zone di Bagnaria, Ponte Nizza e Rivanazzano al fine di garantire la sicurezza della popolazione e intervenire prontamente in caso di necessità.

Sotto controllo e in stretto monitoraggio anche il livello dei fiumi. In particolare, per quanto riguarda la nostra provincia, il Ticino a Bereguardo segna, alla data di oggi, 79.2 cm sopra il livello medio, innalzandosi di 13 cm in 24 ore. 

A Vigevano, invece, sempre il Ticino è passato da un livello medio di -32 cm a -23,2 cm, con un innalzamento di circa 10 cm.

Le previsioni

Dalla mattinata di oggi, martedì 31 ottobre 2023, rapide schiarite a partire dalla pianura occidentale. Al pomeriggio sereno o poco nuvoloso per residui addensamenti. Temperature minime stazionarie o in calo, massime in lieve aumento su pianura e Appennino, in calo altrove. In pianura minime tra 12°C e 14°C, massime tra 18°C e 20°C. Venti in pianura moderati da ovest, in montagna da moderati a forti dai quadranti settentrionali, in particolare sulle creste di confine. In attenuazione dal pomeriggio ed in serata. Altri fenomeni: possibile foschia sulla pianura occidentale al primo mattino.

Mercoledì 1 novembre 2023 - Alla notte velato o poco nuvoloso con coperture in rapido aumento nella mattina fino ad ovunque coperto; in serata irregolari schiarite sulla pianura. Precipitazioni deboli sparse e irregolari dalla tarda mattina, più probabili nel pomeriggio sulla fascia Prealpina e pedemontana. Temperature in calo, moderato o forte nelle minime, lieve nelle massime. In pianura minime intorno a 8°C, massime intorno a 16°C. Venti in pianura deboli orientali, in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sulle cime.

Giovedì 2 novembre 2023 - Molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni dalla mattina deboli diffuse sui settori occidentali e le Prealpi, più isolate altrove; in intensificazione ed estensione al pomeriggio-sera fino a moderate o localmente forti sulla fascia Prealpina e pedemontana, da deboli a moderate altrove. Temperature minime in aumento, massime in calo, con scarsa escursione termica. Venti in rapido rinforzo nella mattina: in pianura moderati o a tratti forti orientali, in montagna moderati dai quadranti meridionali, fino a forti o molto forti sulle cime Appenniniche e Alpine.

Tendenza per venerdì 3 e sabato 4 novembre 2023 - Venerdì molto nuvoloso con schiarite anche ampie nel pomeriggio; precipitazioni diffuse alla mattina, fino a moderate su Alpi e Prealpi, in esaurimento da metà giornata. Venti in rotazione da ovest in pianura, nord sui rilievi ed in attenuazione. Temperature in marcato calo in serata. Sabato sereno o poco nuvoloso al mattino, con rapidi annuvolamenti dal pomeriggio e precipitazioni diffuse da metà giornata, localmente intense in serata. Vento in rinforzo da est in pianura e da sud sui rilievi, fino a localmente forti. Minime in calo, massime stazionarie.

Seguici sui nostri canali