Ondata di caldo

In Lombardia temperature record, a Pavia superati i 33°C... ma il caldo ha i giorni contati

Nella giornata di domenica registrati 33.4°C a Broni e 33.2°C a Voghera, ma è in arrivo una progressiva inversione di tendenza

In Lombardia temperature record, a Pavia superati i 33°C... ma il caldo ha i giorni contati
Pubblicato:

Ondata di caldo in Lombardia, da inizio ottobre registrate temperature record: in provincia di Pavia superati i 33°C. Nei prossimi giorni, però, è attesa una progressiva inversione di tendenza.

Ottobre con temperature record

Sull’Italia settentrionale, persiste da inizio ottobre un’ondata di caldo tardivo provocata da un esteso anticiclone di origine nord-africana.

In Lombardia, l’apice è stato raggiunto domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2023, quando ad accentuare l’aumento delle temperature, oltre che la presenza di aria calda subtropicale, ha influito anche l’effetto favonico dovuto all’ingresso di aria più secca da nord.

Oltre 33°C in provincia di Pavia

Domenica 8 ottobre 2023 la maggior parte delle stazioni meteo Arpa in pianura ha registrato temperature massime superiori ai 30°C e, ad esclusione dei sensori più rappresentativi per Sondrio e Varese, in quasi tutte le province sono stati abbattuti record storici, con massime mai registrate prima nel mese di ottobre sia in pianura sia in alcune zone collinari e montane.

La massima assoluta spetta alla stazione di Spinadesco (CR), che alle 15:10 ha toccato i 34.1°C; seguono quella di Broni (PV) con 33.4°C, Voghera (PV) con 33.2 e San Colombano al Lambro (MI), con 32.9°C.

Nuovo record assoluto anche per la stazione centenaria di Milano Brera con 30.3°C, e per quelle di Bergamo-Stezzano con 30.5°C, Brescia (Itas Pastori) con 30.6°C, Mantova (Lunetta) con 30.3°C e con ben 32.2°C Castello D’Agogna (PV).

Nelle valli, due dei nuovi record regionali sono stati registrati a Edolo (BS), stazione situata a 699 m slm - che ha raggiunto una massima di 28.9°C - e a Clusone (BG) con 28.8°C alla quota di 564 m slm.

Lunedì 9 ottobre 2023 in diverse stazioni le temperature massime hanno addirittura abbattuto i record registrati il giorno precedente.

I valori assoluti più elevati osservati dalla rete Arpa sono stati i 34.3°C a Cremona, 34.2°C a Spinadesco (CR), 33.7°C a Broni (PV), 33.6°C a Gonzaga (MN) e 33.1°C a San Colombano al Lambro, nel milanese.

A Milano-Brera alle 15:20 sono stati raggiunti i 30.4°C, a Bergamo-Stezzano si sono toccati i 31.9°C, 31.5°C a Brescia e a Persico Dosimo (CR). A Mantova si sono toccati addirittura 32.4°C, mentre nelle valli sia Edolo sia Clusone non hanno superato il massimo del giorno precedente, raggiungendo un valore che le posiziona al secondo posto dell’intera serie storica (Clusone con 27.8°C, Edolo con 28.8°C).

Valori superiori alle medie di 7.7°C

Le anomalie termiche di questa prima decade del mese rispetto al trentennio climatico di riferimento (1991-2020) si osservano ad esempio dalla stazione di Milano-Brera, dove lo scostamento rispetto alla media ha raggiunto il valore record di +7.7°C.

Da inizio ottobre, la temperatura media si è collocata a 22.9°C, valore superiore non solo alla media di ottobre (15.2°C) ma anche a quella di settembre (20.7°C). Va sottolineato che questo valore non è assolutamente rappresentativo per il mese in corso. Infatti, il trend naturale delle temperature vede una costante diminuzione durante l’autunno e, almeno in parte, l’anomalia verrà compensata nelle prossime due decadi.

Sempre a Brera, nel 2023 le anomalie di temperatura media mensile, fatta eccezione per i mesi di aprile e maggio, sono sempre state positive.

Inversione di tendenza

La situazione muterà nei prossimi giorni, quando secondo le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia, dopo questa eccezionale ondata di caldo, è attesa una progressiva inversione di tendenza.

A partire da sabato 14 ottobre 2023, infatti, è previsto l’ingresso di una prima saccatura più fredda di origine nord-atlantica, che favorirà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con ritorno delle precipitazioni nel fine settimana e un calo generale delle temperature a partire da lunedì 16.

Su molte zone della Lombardia il calo termico previsto potrebbe essere quantificato tra 5 e 10°C circa e sarà in grado di riportare le temperature a valori più in linea o, in alcuni casi, leggermente inferiori alla media climatologica del periodo

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla nostra regione. (Dati Arpa Lombardia)

Previsione fino alle 24 di oggi, mercoledì 11 ottobre 2023. Prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con isolati annuvolamenti residui sulla pianura. Annuvolamenti sparsi nel pomeriggio sulle Prealpi. Precipitazioni assenti. Temperature in pianura massime tra 24 e 28 °C. Zero termico a circa 4200 metri. Venti in pianura deboli occidentali o calma, in montagna deboli variabili o a regime di brezza. Foschie sparse in pianura, in serata locali nebbie sulla bassa pianura.

Giovedì 12 ottobre 2023 - Stato del cielo: fino al primo mattino irregolarmente nuvoloso per annuvolamenti a bassa quota, ampie schiarite dalla tarda mattinata. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime tra 12 e 16 °C, massime tra 25 e 28 °C. Zero termico: intorno a 4100 metri.. Venti: in pianura e nelle valli deboli variabili o a regime di brezza, in montagna da deboli a moderati occidentali. Altri fenomeni: foschie o banchi di nebbia nella notte e fino al primo mattino, nuovamente in formazione in serata.

Venerdì 13 ottobre 2023 - Stato del cielo: fino al mattino poco nuvoloso o velato, con possibili nubi basse sparse in pianura. Dal pomeriggio annuvolamenti sparsi, più probabili presso i rilievi occidentali, in ulteriore estensione in serata. Precipitazioni: dal tardo pomeriggio possibili rovesci sparsi sul Nordovest, non esclusi isolati anche sulla fascia alpina centrale. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 14 °C, massime intorno a 26 °C. Zero termico: intorno a 4100 metri. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna da deboli a moderati meridionali od occidentali. Altri fenomeni: foschie o banchi di nebbia sulla bassa pianura fino al primo mattino.

Sabato 14 ottobre 2023 - Stato del cielo: ovunque nuvolosità variabile da nuvoloso a molto nuvoloso, a tratti e localmente coperto. Addensamenti più frequenti su settori occidentali ed Alpi centrali. Precipitazioni: rovesci sparsi sui settori occidentali e sulle Alpi centrali, anche a carattere temporalesco: nella notte e primo mattino limitati al Nordovest, poi possibili anche altrove. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. Zero termico: nella notte intorno a 4000 metri, dal primo mattino in progressivo abbassamento fino a circa 3400 metri. Venti: in pianura inizialmente deboli variabili, dal pomeriggio da deboli a moderati occidentali con qualche rinforzo, in particolare sul Pavese; in montagna moderati meridionali od occidentali, con rinforzi su Appennino e Prealpi Orientali.

Tendenza per domenica 15 e lunedì 16 ottobre 2023 - Domenica irregolarmente nuvoloso fino al primo mattino con precipitazioni deboli sparse, in mattinata schiarite generali; dal pomeriggio poco nuvoloso sui settori occidentali, variabile sui settori orientali con rovesci sparsi. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Venti moderati variabili, con rinforzi da nord sui settori occidentali, a possibile carattere di foehn; verso sera rotazione dei venti da est in pianura. Lunedì al mattino addensamenti su settori occidentali, Prealpi e fascia pedemontana, con possibilità di deboli piogge; altrove poco nuvoloso; in seguito schiarite ma con persistente variabilità e possibili deboli precipitazioni sui settori meridionali. Temperature minime in lieve calo, massime in forte calo. Venti moderati orientali con rinforzi nella notte e mattino.

Seguici sui nostri canali