L'operazione

Rete di spacciatori sgominata nel Pavese, avevano un giro d'affari da 470mila euro

I criminali condannati al carcere o agli arresti domiciliari operavano nei territori di Parona, Gambolò, Cilavegna e Vigevano

Pubblicato:
Aggiornato:

L'organizzazione criminale sarebbe responsabile della vendita di un quantitativo veramente impressionante di sostanze stupefacenti. Guarda il video dell'operazione dei Carabinieri:

Vasta rete di spacciatori nel Pavese

All'alba di oggi, mercoledì 11 ottobre 2023, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pavia hanno lanciato un'operazione anti-droga senza precedenti che vedrà il supporto dei Carabinieri di Milano, Monza Brianza, Novara e Cuneo. L'obiettivo è mettere in atto l'esecuzione di diverse misure cautelari nei confronti di spacciatori.

Gli indagati di oggi, secondo l'ipotesi accusatoria, sono infatti sospettati di far parte di una vasta rete di spacciatori di droga che opera principalmente nelle zone pavesi di Parona, Gambolò, Cilavegna e Vigevano. L'organizzazione criminale sarebbe responsabile della vendita di un quantitativo veramente impressionante di stupefacente.

La zona nella quale operavano:

Giro d'affari da 470mila euro

Stiamo parlando di circa 10 chili di eroina e 10 chili di cocaina trafficati ogni settimana. Questo ha portato a un giro d'affari complessivo che è stato approssimativamente calcolato alla bellezza di circa 470mila euro. L'operazione ha coinvolto un vasto apparato di forze dell'ordine e risorse investigative.

Dopo mesi di investigazioni, i Carabinieri sono riusciti a identificare i membri chiave dell'organizzazione criminale e ad accumulare prove sufficienti per giustificare l'emissione di diverse misure cautelari personali. Queste misure comprendono custodie cautelari in carcere e arresti domiciliari.

Oltre i confini provinciali

Il coinvolgimento delle province di Milano, Monza Brianza, Novara e Cuneo testimonia l'ampia portata delle attività illecite di questa rete di spacciatori che si estendeva ben oltre i confini provinciali. L'operazione è stata pianificata con grande attenzione e ha richiesto la cooperazione sinergica tra le varie forze dell'ordine coinvolte.

Il successo di questa operazione rappresenta una vittoria significativa nella lotta contro il traffico di droga e dimostra l'efficacia delle forze dell'ordine nell'individuare e smantellare reti criminali complesse. L'arresto dei sospettati è un passo importante per migliorare la sicurezza pubblica nella provincia di Pavia e nelle aree circostanti.

I Carabinieri sui luoghi dello spaccio

Con la droga nell'auto, 37enne arrestato

Le operazioni mirate contro l’abuso e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono all’ordine del giorno nel pavese. Nel pomeriggio di lunedì 2 ottobre 2023, i Carabinieri di Stradella hanno infatti arrestato un cittadino marocchino pregiudicato di 37 anni. Stavano controllando il territorio del comune di Santa Cristina e Bissone quando hanno fermato e controllato il veicolo del soggetto.

A bordo c’erano altre tre persone. Al momento dell'ispezione, il conducente dell'auto, italiano con precedenti, ha cercato di disfarsi di un piccolo involucro sperando di non essere notato dai militari ma non è andata così. Dopo aver recuperato l'involucro, è stato scoperto che conteneva una quantità significativa di sostanze stupefacenti: 25 grammi di cocaina e 24 grammi di eroina.

Inoltre, durante la successiva perquisizione personale e veicolare, il 37enne è stato trovato in possesso di un bilancino di precisione perfettamente funzionante. A seguito dell'arresto, l'uomo è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione oltre a una multa di 2mila e il divieto di dimora a Pavia.

Seguici sui nostri canali