SANTA CRISTINA E BISSONE

Fermato per un controllo lancia una bustina dal finestrino, al suo interno cocaina ed eroina

Dopo gli accertamenti il 37enne è stato arrestato

Fermato per un controllo lancia una bustina dal finestrino, al suo interno cocaina ed eroina
Pubblicato:

I Carabinieri hanno svolto un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto in materia di stupefacenti e al controllo della circolazione stradale nei comuni di Inverno e Monteleone, Spessa Po e Santa Cristina e Bissone: arrestato un 37enne

Controllo del territorio: arrestato 37enne

Nel corso del pomeriggio di lunedì 2 ottobre 2023, nel territorio dei comuni di Inverno e Monteleone, Spessa Po (PV) e Santa Cristina e Bissone, i Carabinieri di Stradella, nel corso di mirato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti e al controllo della circolazione stradale, hanno arrestato un cittadino marocchino, S.M., classe 1986, pregiudicato, senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale.

Il controllo

I militari hanno fermato e controllato il veicolo, con a bordo il 37enne e altri tre uomini, mentre transitava in zona campestre del comune di Santa Cristina e Bissone. Alla vista dei militari, mentre il conducente dell’autovettura (un italiano, con precedenti per consumo di sostanze stupefacenti) accostava il mezzo, il marocchino lanciava dal finestrino un involucro (contenuto in una busta trasparente), sperando di non essere notato dai militari.

Cocaina ed eroina

La cosa invece non è passata inosservata e gli operanti, dopo aver raccolto la bustina, hanno potuto constatare che al suo interno vi era della sostanza stupefacente. All’interno dell’involucro, vi erano infatti 25 grammi di cocaina e 24 grammi di eroina.

Nel corso della successiva perquisizione personale e veicolare, il 37enne è stato trovato anche in possesso di una valigia, al cui interno vi era un bilancino di precisione perfettamente funzionante, una coperta in pile, vari indumenti per cambiarsi e un telefono cellulare Nokia modello 105 (cellulare di vecchia generazione, senza possibilità di connessione ad internet, tipicamente in uso a soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti).

La condanna

A quel punto nei confronti dell'uomo è scattato l'arresto: Giudicato nella mattinata di oggi con rito direttissimo dal Tribunale di Pavia, è stato condannato ad un anno e quattro mesi di reclusione oltre a 2mila euro di multa, nonché il divieto di dimora a Pavia.

Quattro denunciati

Nel contesto del medesimo servizio, a seguito di altri controlli, sono stati denunciati anche:

  • un italiano trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama lunga 18 centimetri;
  • un italiano per guida senza patente in quanto revocata e per guida sotto l’effetto di stupefacenti, con rifiuto di sottoporsi ai prescritti esami tossicologici;
  • un marocchino e un albanese per permanenza illegale sul territorio nazionale.

Gli altri provvedimenti

Segnalati inoltre alla Prefettura di Pavia due persone quali assuntori di sostanze stupefacenti, rinvenendo e sequestrando complessivamente un grammo di cocaina, 0,5 grammi di eroina e 11,1 grammi circa di hashish.

Durante le perlustrazioni sono stati inoltre identificati 55 soggetti (di cui 23 stranieri), controllati 37 veicoli ed elevate 5 contravvenzioni al Codice della Strada, con il sequestro e fermo amministrativo di 2 veicoli.

Seguici sui nostri canali