Meteo

Alberi caduti e tetti scoperchiati: danni per il forte vento in provincia di Pavia

Intenso lavoro nella giornata di domenica per Vigili del Fuoco e Protezione Civile impegnati in diversi interventi sul territorio

Alberi caduti e tetti scoperchiati: danni per il forte vento in provincia di Pavia
Pubblicato:

Maltempo in provincia di Pavia nella giornata di domenica 26 febbraio 2023: alberi caduti e tetti scoperchiati dal forte vento.

Alberi caduti e tetti scoperchiati

E' stata una giornata di intenso lavoro quella di domenica per i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile impegnati in diversi interventi a causa del forte vento che ha soffiato su tutta la provincia causando anche danni.

Diversi gli alberi caduti, i cassonetti rovesciati e i tetti scoperchiati. In città il vento ha raggiunto una velocità di 60 chilometri orari mentre in Oltrepò le raffiche hanno superato anche i 70 chilometri orari.

Un centinaio circa le richieste d’intervento ricevute dai Vigili del Fuoco. In viale Cremona a Pavia è stato necessario anche mettere in sicurezza delle finestre pericolanti mentre a Voghera sono caduti anche calcinacci da una palazzina di via Dal Verme e a Salice è stato chiuso un tratto della greenway per un cedro pericolante.

A Lungavilla un grosso albero è caduto sulla strada, prontamente rimosso da Volontari e cittadini:

Nel pomeriggio la situazione è andata via via migliorando con il vento che ha progressivamente perso di intensità.

Le previsioni

Da oggi, lunedì 27 febbraio 2023, un'area di bassa pressione in approfondimento sul Mediterraneo occidentale manterrà attive correnti orientali fredde e secche, con assenza di precipitazioni sulla Lombardia fino a metà settimana e temperature che, dopo il sensibile calo atteso, torneranno lentamente a salire specie nei valori massimi.

Martedì 28 febbraio 2023 - Stato del cielo: cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite al mattino specie su Alpi e Prealpi, qualche nuvola in più ovunque nella seconda parte del giorno. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in diminuzione, massime in leggero aumento. Zero termico: intorno a 800 metri. Venti: in pianura e Appennino moderati dai quadranti orientali, sui settori alpini deboli o moderati da nord.

Tendenza per mercoledì 1 e giovedì 2 marzo 2023 - Mercoledì 1° marzo nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni; temperature in generale aumento, venti deboli o a tratti moderati da est in pianura. Giovedì 2 aumento delle nubi con possibilità di deboli precipitazioni a carattere irregolare; temperature in aumento le minime, stazionarie o in lieve calo le massime, venti in rinforzo da est.

Seguici sui nostri canali