NON FERMIAMO LA CULTURA

Ghisleri: conferenze, incontri informali e lezioni on line aperti a tutti

Le conferenze già disponibili e i prossimi appuntamenti.

Ghisleri: conferenze, incontri informali e lezioni on line aperti a tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il progetto Non fermiamo la cultura, il Collegio Ghislieri di Pavia offre una serie di
conferenze, incontri informali e lezioni on line aperti a tutti, a cura di scienziati, economisti ed
esperti di arte e di letteratura, con l’obiettivo di proseguire l'impegno del Ghislieri nel
condividere competenze ed esperienze culturali di eccellenza.

Ghisleri: conferenze online

Gli interventi sono fruibili sul canale youtube, sulla pagina facebook e su instagram tv del
Collegio.

LEGGI ANCHE:  Sì ai test sierologici nei laboratori privati: ecco dove a Pavia e provincia

Il programma

In programma:

lunedì 18 maggio
I rapporti tra il Diritto privato e il Diritto pubblico - Nicola Rizzo, professore
associato di Diritto privato all'Università di Pavia ci proporrà, con un approccio divulgativo, accessibile anche ai non addetti ai lavori, alcune considerazioni sui rapporti tra il Diritto privato e il Diritto pubblico. A questo primo incontro introduttivo seguiranno due puntate di approfondimenti.

martedì 19 maggio
La storia dei banchetti - Daniele Amodio (progetto Elitesit - École Française de Rome; borsista della Fondazione Cariplo e della Fondazione Ghislieri), dopo il successo della conferenza dedicata Bartolomeo Scappi cuoco di Pio V, presenta alcuni interessanti aneddoti sulla storia dei banchetti.

mercoledì 20 maggio ore 18
On streaming su piattaforma GotoMeeting, Le dimensioni della sostenibilità - Salvatore Veca
Appuntamento con Salvatore Veca per la conferenza già prevista nell’ambito dell’ordinaria attività culturale del Ghislieri. Per assistere occorre collegarsi mediante il link pubblicato sul sito web e sulla pagina facebook del Collegio pochi minuti prima.

dalle 18 di mercoledì 20 maggio
Filosofo di chiara fama, il prof. Veca è Presidente onorario della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dopo essere stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia Prorettore vicario dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, attualmente presiede il Comitato generale premi della Fondazione Internazionale Eugenio Balzan e la Fondazione Campus di Lucca; è inoltre membro effettivo dell’Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere, nonché socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino e Presidente della Casa della
Cultura di Milano. Fra i suoi ultimi libri, segnaliamo “Il senso della possibilità. Sei lezioni” e “Qualcosa di sinistra. Idee per una politica progressista”, editi entrambi da Feltrinelli.

giovedì 21 maggio
Modelli Matematici e Big Data al Tempo del Covid-19 - Alfio Quarteroni, matematico e docente presso il Politecnico di Milano e l'EPFL (Scuola Politecnica Federale di Losanna), presidente e fondatore di MOXOFF, spin-off del Politecnico di Milano.

venerdì 22 maggio
La crisi dell’Unione Europea e la gestione delle politiche fiscali e di bilancio degli Stati membri - Federico Bonomi (master biennale in Politica Europea all’Università di Oxford) e Davide Giani (master biennale in Sicurezza internazionale all’Università Sciences Po di Parigi).

Questo è solo un assaggio del lungo e ricco programma. Per vedere il calendario generale degli eventi clicca qui.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali