Vigevano: peculato e bancarotta, 5 indagati tra cui il sindaco

Quantificato un danno erariale di circa 750mila euro.

Pubblicato:
Aggiornato:

Vigevano: peculato e bancarotta fraudolenta, 5 indagati tra cui il sindaco. Quantificato un danno erariale di circa 750mila euro.

Vigevano: peculato e bancarotta, 5 indagati tra cui il sindaco

La Guardia di Finanza di Pavia, su delega della locale Procura della Repubblica, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per peculato e bancarotta fraudolenta al sindaco di Vigevano, il leghista Andrea Sala, e altri quattro soggetti.

L’ipotesi accusatoria formulata dal pm Roberto Valli vede il Consorzio A.S.T. - “Agenzia per lo Sviluppo Territoriale” - di Vigevano al centro di una intricata vicenda di distrazione di fondi pubblici che ne ha cagionato il dissesto finanziario.

Le indagini

Le indagini condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Vigevano hanno rivelato che, nonostante il Consorzio fosse gravato da ingenti debiti, sono stati trasferiti dai suoi conti correnti somme in denaro e beni patrimoniali, destinandoli ad una fondazione privata: la “Fondazione Istituto Arte e Mestieri - Vincenzo Roncalli”.

Tali condotte hanno provocato il crack finanziario del consorzio che è stato, poi, dichiarato fallito per l’effetto della richiesta formulata dal pm Roberto Valli, sulla scorta della ricostruzione investigativa delle fiamme gialle pavesi.

Infine, all’esito delle indagini di polizia giudiziaria, i militari della Guardia di Finanza hanno informato anche la Procura della Corte dei Conti di Milano quantificando un danno erariale di circa 750mila euro.

LEGGI ANCHE>> Lite tra fidanzati: viene a galla una storia di soprusi

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali