È uscito oggi

Un podcast per raccontare la storia di Giacomo Sartori, il 30enne trovato impiccato nel Pavese

Il giovane informatico si stava costruendo una strada a Milano con tutte le difficoltà del caso, che cosa l'ha spinto a togliersi la vita?

Un podcast per raccontare la storia di Giacomo Sartori, il 30enne trovato impiccato nel Pavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il podcast di Niccolò Agliardi esplora i dettagli e molte altre sfaccettature della tragica storia di Giacomo e attraverso le sue parole, un giovane uomo che se n'è andato troppo presto continua a vivere.

Giacomo Sartori

La storia di Sartori in un podcast

Prende il via oggi, martedì 26 settembre 2023, un nuovo capitolo nella storia di Giacomo Sartori, il giovane informatico di 30 anni trovato morto impiccato a un albero nel Pavese due anni fa. Il 17 settembre 2021, la scomparsa di Giacomo ha scosso la sua Belluno e ha fatto il giro dei social.

La sua storia è ora oggetto di un nuovo podcast toccante e intimo intitolato "A Domani - La scomparsa di Giacomo" curato dal noto cantante, autore e scrittore italiano Niccolò Agliardi che insieme a Laura Pausini ha vinto un Golden Globe per il brano "Io si".

Niccolò Agliardi

La scomparsa di Giacomo

La scomparsa di Giacomo Sartori è avvenuta il 17 settembre 2021 quando è stato visto per l'ultima volta dopo aver lasciato un locale a Milano. La sua serata è stata rovinata dal furto del suo zaino contenente le chiavi di casa, il portafoglio e due computer. Derubato aveva deciso così di lasciare gli amici e tornare a casa ma non è mai arrivato a destinazione.

Alcune telecamere di sorveglianza lo hanno ripreso poco dopo ma del suo percorso successivo non si era saputo più nulla. Le celle telefoniche avevano registrato l'attivazione del suo cellulare alle prime ore del 18 settembre ma poi tutto è svanito nel nulla. Quattro giorni dopo, la sua auto era stata ritrovata parcheggiata a Casorate Primo nei dintorni di Cascina Cajella.

Trovato impiccato a un albero

A distanza di 150 metri dalla macchina, la tragica scoperta. Giacomo si era impiccato a un albero con un cavo elettrico. Non aveva molti amici né una fidanzata e sul posto di lavoro era noto per la sua riservatezza. La sua morte misteriosa e senza risposte aveva sollevato molti interrogativi.

I carabinieri davanti all'auto di Sartori

Il podcast di Niccolò Agliardi esplora proprio i dettagli e molte altre sfaccettature della tragica storia di Giacomo. Il giovane informatico si stava costruendo la sua strada a Milano con tutte le difficoltà dei nostri tempi, che cosa l'ha spinto a togliersi la vita? Agliardi, prima di intraprendere questo progetto, ha riflettuto a lungo sulla responsabilità di raccontare una storia di suicidio.

Giacomo rivive nel podcast di Agliardi

Tuttavia, ha deciso di farlo per portare alla luce le sfumature del dolore e dell'angoscia che affliggono molte persone. La storia di Giacomo è una storia senza un lieto fine ma è anche un richiamo all'attenzione sulla realtà dei suicidi giovanili che sono aumentati dopo la pandemia.

Questo podcast non è solo una testimonianza del dolore di Giacomo e della sua famiglia ma anche un tentativo di dare risposte e di sensibilizzare sul tema del suicidio. Attraverso le parole di Niccolò Agliardi e del suo podcast, Giacomo Sartori continua a vivere nel cuore e nella memoria di coloro che lo hanno conosciuto e di coloro che ascoltano la sua storia.

L'obiettivo del podcast è esplorare l'esistenza di Giacomo e il mistero della sua morte affrontando domande che sono rimaste senza risposta e pensieri che sono diventati ossessioni. È una ricerca della comprensione, un tentativo di svelare un rompicapo di cui nessuno sembra avere la soluzione. Per ascoltare la prima puntata, CLICCA QUI.

Seguici sui nostri canali