Trovato con banconote false, denunciato 54enne esperto informatico

L’uomo non è stato in grado di giustificarne la provenienza.

Trovato con banconote false, denunciato 54enne esperto informatico
Cronaca Voghera, 30 Novembre 2018 ore 13:03

Banconote false: denunciato un 54enne incensurato di Voghera, non ha saputo giustificare la provenienza del denaro.

Trovato con banconote false

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Voghera, nell’ambito di vasta attività di cooperazione internazionale e investigativa denominata “Green Heart” avviata da collaterale organo di polizia Austriaco, finalizzata a smantellare la rete dei trafficanti di valuta falsa, hanno identificato e denunciato in stato di libertà D.F. 54enne vogherese incensurato ed esperto programmatore informatico.

Prodotte su carta di scarso pregio

L’uomo, le cui generalità erano parzialmente emerse già nel corso delle indagini informatiche internazionali come frequentatore del cd. “darkweb” e, per questo anche destinatario di spedizioni provenienti da siti internet sospetti, è stato trovato in possesso di una decina di banconote in euro di sospetta falsità, di vario taglio e con matricole diverse. E’ bastato poco agli uomini dell’Arma dei Carabinieri per verificare che le banconote, per quanto perfettamente riproducenti dettagli di quelle originali, fossero in realtà stampe accuratamente prodotte su carta di scarso pregio e, per questo, al tatto, facilmente riconoscibili.

Si cercano altri 25 pezzi

L’uomo, che non è stato in grado di giustificare il possesso di tali banconote, ha rivelato di essere un frequentatore del cosiddetto “web sommerso” e di essersi avvicinato per sola curiosità all’acquisto delle banconote false. I Carabinieri stanno indagando per ricostruire dove siano finite le altre banconote, dal momento che l’attività investigativa ha appurato l’acquisto di circa 25 pezzi, tutti provenienti dall’Austria.

LEGGI ANCHE: Tenta il suicidio tagliandosi le vene, 44enne salvato in extremis

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli