Terremoto in Lombardia, piccola scossa di magnitudo 2
Per fortuna nessun danno.
Ore 12.43 di oggi una scossa sismica d’intensità 2.0 ha colpito la Lombardia. Un piccolo terremoto, per fortuna senza danni.
Scossa di terremoto
Una scossa di magnitudo 2.0 alle 12.43 ha colpito la provincia di Bergamo e il Milanese. Una scossa lieve che non ha, per fortuna avuto conseguenze. La scossa di breve durata è stata avvertita da alcuni cittadini.
Gli episodi sismici in Italia
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato tre scosse tra la notte di martedì e le 12.43 di oggi. La prima a Scoppito, in provincia dell’Aquila, avvertita alle 1.34, con epicentro a 9 km di profondità e 2.2 di magnitudo. Il secondo alle 3.44, si è verificato a Belpasso, Catania, 2.3 di magnitudo con epicentro a 8 km di profondità.
Sisma in Lombardia
D’intensità, 2.0, l’ipocentro ha registrato una profondità a 25 km. L’episodio ha avuto una breve durata e per ora non sono segnalati feriti o danneggiamenti. Segnalazioni sono giunte anche dal circondario. Il 19 maggio scorso, tre scosse di terremoto, di cui una piuttosto forte di 4,3 gradi sulla scala Richter, erano state chiaramente sentite in Val Trebbia, in Val Tidone e nell’alto Oltrepò Pavese.