Smottamento in Oltrepò Pavese: sgomberate tre case a Broni

Alla frazione Recoaro si è verificato uno smottamento di circa 4 metri. 

Smottamento in Oltrepò Pavese: sgomberate tre case a Broni
Oltrepò, 21 Gennaio 2020 ore 18:13

Smottamento in Oltrepò Pavese: sgomberate tre case alla frazione Recoaro di Broni. Lo smottamento dovuto alle piogge del fine settimana.

Smottamento in Oltrepò Pavese

La pioggia che è tornata a scendere nel fine settimana ha creato qualche problema in Oltrepò Pavese. Alla frazione Recoaro del Comune di Broni, infatti, si è verificato uno smottamento del terreno di circa tre – quattro metri. Il sindaco e i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo nella zona al termine del quale il primo cittadino con un’ordinanza ha ordinato lo sgombero di tre abitazioni a scopo precauzionale. I residenti nelle case in questione sono stati accolti da loro parenti.

Le verifiche

Nei prossimi giorni verranno effettuate nuove verifiche nella zona interessata. Tre i possibili scenari: allarme rientrato, ulteriori controlli oppure necessità di interventi. In quest’ultimo caso, bisognerà capire se vi è il rischio di uno smottamento consistente, una sorta di vera e propria frana, che possa andare ad interessare anche altre abitazioni determinando nuovi sgomberi e la partenza di lavori urgenti per mettere il tutto in sicurezza.

Frana a Varzi

Un mese fa, a dicembre 2019, sempre in Oltrepò, si staccò una grossa frana tra Varzi e la frazione Cella che ha invaso completamente la strada. La provinciale attualmente è ancora chiusa e lo resterà fino a data da destinarsi.

(Foto di copertina: la frana di Varzi)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia