Smottamento in Oltrepò Pavese: sgomberate tre case a Broni

Alla frazione Recoaro si è verificato uno smottamento di circa 4 metri. 

Smottamento in Oltrepò Pavese: sgomberate tre case a Broni
Oltrepò, 21 Gennaio 2020 ore 18:13

Smottamento in Oltrepò Pavese: sgomberate tre case alla frazione Recoaro di Broni. Lo smottamento dovuto alle piogge del fine settimana.

Smottamento in Oltrepò Pavese

La pioggia che è tornata a scendere nel fine settimana ha creato qualche problema in Oltrepò Pavese. Alla frazione Recoaro del Comune di Broni, infatti, si è verificato uno smottamento del terreno di circa tre – quattro metri. Il sindaco e i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo nella zona al termine del quale il primo cittadino con un’ordinanza ha ordinato lo sgombero di tre abitazioni a scopo precauzionale. I residenti nelle case in questione sono stati accolti da loro parenti.

Le verifiche

Nei prossimi giorni verranno effettuate nuove verifiche nella zona interessata. Tre i possibili scenari: allarme rientrato, ulteriori controlli oppure necessità di interventi. In quest’ultimo caso, bisognerà capire se vi è il rischio di uno smottamento consistente, una sorta di vera e propria frana, che possa andare ad interessare anche altre abitazioni determinando nuovi sgomberi e la partenza di lavori urgenti per mettere il tutto in sicurezza.

Frana a Varzi

Un mese fa, a dicembre 2019, sempre in Oltrepò, si staccò una grossa frana tra Varzi e la frazione Cella che ha invaso completamente la strada. La provinciale attualmente è ancora chiusa e lo resterà fino a data da destinarsi.

(Foto di copertina: la frana di Varzi)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia