CRONACA

Scomparsa a 14 anni: ritorna a casa dopo quattro giorni

L'avrebbero vista in compagnia di un amico di circa 15 anni, l'appello del padre in televisione: "Torna che tutto si può riparare"

Scomparsa a 14 anni: ritorna a casa dopo quattro giorni

AGGIORNAMENTO: Lieto fine per la vicenda. La ragazza è ritornata a casa spontaneamente nella giornata di sabato 4 ottobre 2025. Si sarebbe presentata insieme al suo amico 15enne a casa di una zia. Entrambi stanno bene.

Nelle ultime ore, sui social, sono circolate speculazioni riguardo al coetaneo coinvolto, ma le forze dell’ordine hanno smentito le voci.

Scomparsa a 14 anni

Proseguono senza sosta le ricerche di una 14enne piacentina di Sarmato scomparsa nel pomeriggio di martedì 30 settembre 2025 dopo essersi allontanata da casa intorno alle 16.45. La ragazza è stata vista per l’ultima volta nei pressi del passaggio a livello di via Po, nel comune, e da allora di lei non si hanno più notizie certe.

Nelle ultime ore le ricerche si sono estese anche oltre i confini provinciali, coinvolgendo la vicina zona del Pavese. In particolare, alcune segnalazioni la collocherebbero a Monticelli Pavese, dove sarebbe stata vista in compagnia di un amico di circa 15 anni.

Avvistata a Monticelli Pavese

La base operativa dei soccorsi resta presso la stazione dei Carabinieri di Sarmato da dove vengono coordinate le ricerche che coinvolgono Vigili del fuoco, Protezione Civile, volontari e forze dell’ordine. Le squadre si stanno muovendo tra le campagne e gli argini del Po, ma anche nelle aree urbane e lungo le principali vie di collegamento tra Piacenza e Pavia.

Secondo quanto riportato in un post ufficiale del Comune di Sarmato, al momento della scomparsa Martina indossava una felpa grigia chiara con cappuccio, pantaloni neri in tessuto, uno zaino giallo Eastpak e un paio di Nike Jordan verdi. La ragazza frequenta una scuola superiore a Piacenza.

Secondo le prime ipotesi, si sarebbe allontanata volontariamente. Sembra che abbia telefonato ad alcune amiche, comunicando che sta bene.

Il padre: “Torna, le cose si sistemano”

Durante la puntata di mercoledì 1 ottobre 202 della trasmissione “Chi l’ha visto?” su Rai 3, il padre Andrea ha rivolto un accorato appello televisivo alla figlia.

Qualsiasi cosa sia successa torna, perché le cose si sistemano e si mettono a posto, tutto si può riparare. È il momento di tirare fuori la tua forza e di uscire da questa difficoltà. Noi siamo qui e ti aspettiamo”.

Nelle ultime ore, sui social, sono circolate speculazioni riguardo a un coetaneo che sarebbe coinvolto nella vicenda. Tuttavia, il Comune di Sarmato, in accordo con i Carabinieri, ha chiarito in un nuovo comunicato che il ragazzo indicato in alcuni post non ha alcun legame con la scomparsa e ha invitato i cittadini a non diffondere notizie non verificate.

Le ricerche proseguono senza sosta. Chiunque abbia informazioni utili può contattare il 112.