Accusati di omicidio

Mortara: aggredito e pestato a morte, tre uomini arrestati

Fermati tre cittadini di nazionalità marocchina, ritenuti responsabili dell'omicidio di un tunisino 31enne.

Mortara: aggredito e pestato a morte, tre uomini arrestati
Pubblicato:

Aggredito e pestato a morte a Mortara: eseguiti tre fermi di cittadini di nazionalità marocchina, ritenuti responsabili dell’omicidio di un tunisino.

Aggredito e pestato a morte

Verso le 5:15 del 22 novembre 2022, a Mortara, in via Beldiporto, personale del 118 ha soccorso un uomo trovato parzialmente nudo e privo di sensi, con evidenti segni di percosse e lesioni su tutto il corpo. Lo stesso è stato trasportato presso l’Ospedale San Matteo di Pavia, dove veniva ricoverato in terapia intensiva e in pericolo di vita.

Considerato che l’uomo era privo di documenti di identità, il personale della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Vigevano, si è attivato per risalire alle sue generalità. Pertanto, grazie all’aiuto di personale medico, sono state rilevate le impronte digitali del soggetto, per il successivo invio al Casellario Centrale di Identità di Roma, che nel corso dello stesso pomeriggio ha comunicato di aver trovato una corrispondenza con tale Asnawi Anis, nato in Tunisia il 3 maggio 1991, in Italia senza fissa dimora, e irregolare sul territorio nazionale, e per tale motivo, nei mesi scorsi era stato sottoposto a rilievi fotosegnaletici, grazie ai quali è stato possibile risalire alla sua identificazione.

Muore dopo due giorni

Nel pomeriggio del 24 novembre 2022, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Matteo di Pavia ha comunicato che il soggetto lì ricoverato, a causa delle gravissime lesioni riportate, era deceduto.

Le indagini

Nel frattempo, le serrate indagini condotte dai carabinieri di Vigevano, con l’aiuto anche di alcune telecamere della zona, hanno permesso di ricostruire la vicenda dell’aggressione, dovuta ad asseriti ammanchi di droga, avvenuta da parte dei tre marocchini all’interno prima di un’abitazione di Mortara e successivamente protrattasi in strada.

Tre arresti

Tali accertamenti hanno portato a identificare due dei possibili autori del tentato omicidio, poi diventato omicidio, tanto che la Procura della Repubblica aveva emesso un provvedimento di fermo di indiziato di delitto a carico di:

  • Ben Touda Azzedine, nato in Marocco il 2 gennaio 1993, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale;
  • Guazzari Ayoub, nato in Marocco il 28 agosto1995, in Italia senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale;

I due marocchini sopra citati sono stati rintracciati a Milano giovedì 24 novembre 2022, in via Imbonati nei pressi del luogo dove lavorava una ragazza loro conoscente stessa nazionalità, estranea ai fatti.

L’appartamento sopra menzionato è stato posto sotto sequestro per i successivi rilievi tecnici.

Considerato che dalla visione di alcuni video acquisiti dal personale operante si è notato con chiarezza che i possibili autori del pestaggio erano tre, le indagini sono proseguite senza sosta. Successivamente è stato quindi identificato anche l’ultimo soggetto.

In data odierna è stato eseguito il terzo fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Pavia, a carico di Hadi Mohcine, nato in Marocco il 15 maggio 1986, in Italia senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale, considerato il terzo esecutore dell’azione criminosa.

I tre soggetti di nazionalità marocchina fermati, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Pavia, a disposizione della Autorità Giudiziaria di Pavia.

Seguici sui nostri canali