Maltempo, neve in Lombardia: anche a Pavia trattori Coldiretti in azione
Mobilitati come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo.
Neve in Lombardia e in Oltrepò Pavese: anche in provincia di Pavia sono entrati in azione i trattori Coldiretti.
Maltempo, neve in Lombardia
Anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. E’ quanto afferma Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo che in Lombardia in queste ore sta portando neve anche a bassa quota.
In provincia di Pavia – precisa Coldiretti – i trattori stanno già rimuovendo la neve dalle prime ore della mattina sulle strade dell’Oltrepò Pavese, mentre tra Como e Varese operativi i mezzi spargi sale. Agricoltori in allerta nelle province di Milano e Lodi, mentre nel Cremonese sono pronti a entrare in azione in mattinata.
I mezzi agricoli – sottolinea la Coldiretti – sono importanti per consentire la circolazione e garantire la viabilità grazie alla maggiore tempestività di intervento, anche nelle aree più interne e difficili. Nelle campagne osservata speciale anche la colonnina di mercurio: se le temperature scendono sotto lo zero per lungo tempo, infatti, sono a rischio le coltivazioni invernali in pieno campo, mentre per le serre aumentano i costi di riscaldamento.
(Foto di copertina: immagine di repertorio)
LEGGI ANCHE
La prima neve di stagione in provincia di Pavia raccontata attraverso Instagram FOTO
Carenza di vitamina D e infezioni gravi da Covid-19: lo studio del San Matteo