TRAGICO EPILOGO

Lutto a Pietra de' Giorgi per la morte di Noemi dopo l'incidente in scooter, aveva solo 14 anni

Il suo cuore ha cessato di battere in ospedale due giorni dopo lo schianto

Lutto a Pietra de' Giorgi per la morte di Noemi dopo l'incidente in scooter, aveva solo 14 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Noemi Dellabianca, 14 anni, è morta all’ospedale Niguarda due giorni dopo un incidente in scooter a Casteggio. La giovane, residente a Pietra de’ Giorgi, era caduta rovinosamente sull’asfalto riportando gravi traumi. La sua morte ha sconvolto l’intera comunità dell’Oltrepò pavese.

Lutto a Pietra de' Giorgio per la morte di Noemi

Noemi Dellabianca, 14 anni, studentessa di Voghera e residente a Pietra de’ Giorgi, è morta nella giornata di mercoledì 23 luglio 2025 all’ospedale Niguarda di Milano, dove era ricoverata in terapia intensiva. La giovane era rimasta coinvolta in un incidente stradale avvenuto due giorni prima, lunedì 21, lungo la statale 10 nei pressi di Casteggio, in località Fumo.

Lo schianto e il decesso in ospedale

Noemi si trovava a bordo di uno scooter, guidato da un amico 16enne, quando il mezzo ha tamponato una Dacia. La caduta sull’asfalto è stata violenta: la ragazza ha riportato la frattura di entrambi i femori, oltre a gravi traumi interni.

Trasportata in elisoccorso al Niguarda, è entrata in sala operatoria, ma nei giorni successivi sono sopraggiunte complicanze post operatorie (probabilmente un’embolia) che l’hanno fatta precipitare in coma, fino all’arresto cardiocircolatorio rivelatosi fatale.

Il dolore della famiglia

Il decesso ha lasciato attonito il piccolo comune di Pietra de’ Giorgi, dove Noemi viveva con la famiglia. Il padre, Davide Dellabianca, è un imprenditore vitivinicolo e capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale; la madre, Maria Diaz, di origini dominicane, lavora in un ristorante di proprietà di parenti. In paese, che conta poco più di 800 abitanti, tutti conoscevano Noemi e la sua famiglia. La notizia si è diffusa rapidamente, suscitando cordoglio e commozione anche nei centri vicini.

Indagini in corso

Il ragazzo alla guida dello scooter ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato all’ospedale di Voghera, senza mai essere in pericolo di vita. La polizia locale di Casteggio è al lavoro per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Nel frattempo, l’intero Oltrepò pavese si stringe attorno alla famiglia Dellabianca, travolta da un lutto improvviso che nessuno riesce a comprendere né ad accettare.

(Foto di copertina tratta da Facebook)