La prevenzione non si ferma

“LILT for MEN”: al via la Campagna per la diagnosi precoce dei tumori maschili

Dopo l’Ottobre in rosa dedicato al tumore della mammella, dal 23 novembre visite gratuite presso l’ambulatorio di Pavia.

“LILT for MEN”: al via la Campagna per la diagnosi precoce dei tumori maschili
Pavia, 20 Novembre 2020 ore 07:20

La prevenzione non si ferma! Al via la Campagna per la diagnosi precoce dei tumori maschili “LILT FOR MEN”. Dopo l’Ottobre in rosa dedicato al tumore della mammella, dal 23 novembre visite gratuite presso l’ambulatorio di Pavia.

LILT for MEN

L’emergenza Covid19 non ferma l’attività di prevenzione e LILT Pavia prosegue nel rispetto delle stringenti disposizioni previste e lo fa non solo con l’ordinaria attività (visite oncologiche, senologiche, ginecologiche, dermatologiche, urologiche, gastrointestinali, mammografie ed ecografie), ma anche con l’adesione alla Campagna Nazionale della Lega Tumori “LILT FOR MEN”.

I tumori maschili

Conclusa da poco la Campagna del Nastro Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno, LILT Pavia si tinge dunque di azzurro e inaugura il mese dedicato ai tumori maschili.

“Non è sempre semplice parlare agli uomini di prevenzione oncologica ma i risultati consolidati circa l’importanza della diagnosi precoce nell’ambito delle neoplasie femminili insegnano: le campagne di educazione alla salute servono e possono cambiare la storia della diffusione della malattia”.

Così dichiara la Dottoressa Maria Rosaria Blago, Presidente della sezione provinciale pavese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che prosegue: “Il carcinoma prostatico, per intenderci, è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali, rappresentando il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età; ma questa come altre malattie neoplastiche si può riconoscere sin dalle prime fasi e poi curare adeguatamente. A monte di questo – conclude la Dottoressa Blago – c’è un’arma potentissima: la prevenzione. Ecco perché, con tutte le cautele imposte dall’emergenza Covid19, aderiamo con convinzione alla Campagna nazionale “LILT FOR MEN” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, offrendo la possibilità di accedere a visite gratuite presso l’ambulatorio di Pavia a partire dal 23 novembre”.

Per prenotazioni (sino ad esaurimento disponibilità) presso l’ambulatorio LILT di Pavia si può chiamare il numero 0382.27167 o inviare una mail a prenotazioni@legatumori.pv.it

LEGGI ANCHE

“Nessuna differenziazione tra Province”: Fontana spegne le speranze di Pavia zona arancione

TI POTREBBE INTERESSARE

Covid-19 a Pavia e provincia: i contagi Comune per Comune (19 novembre 2020)

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia